Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5
Like Tree6Mi Piace
  • 2 Post di tovrm
  • 1 Post di StLegaleDeValeriRoma
  • 3 Post di maidealista

Box doccia : a chi tocca acquistarlo e montarlo ?

Questa è la discussione "Box doccia : a chi tocca acquistarlo e montarlo ?" inserita in Locazione, Affitto e Sfratto nella categoria AREA LEGALE
ciao a tutti e sempre grazie per i preziosi consigli che ci date!! vorrei cortesemente sapere a chi tocca, tra proprietario ed inquilino, acquistare e ...

Membro Junior L'avatar di ziogreg
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    7

Box doccia : a chi tocca acquistarlo e montarlo ?

ciao a tutti e sempre grazie per i preziosi consigli che ci date!!
    vorrei cortesemente sapere a chi tocca, tra proprietario ed inquilino, acquistare e montare il box doccia (il piatto già c'è dato che è una casa di nuova costruzione).
    Grazie!!

Discussioni Simili:

Membro VIP L'avatar di tovrm
    Piaciuto
    382 volte
    Discussioni
    19
    Secondo il mio modesto parere dipende da come ci si accorda. Il box doccia non è un elemento necessario: il proprietario potrebbe infatti ritenere più conveniente far mettere una tenda. Ritengo si tratti, in ogni caso, di semplice miglioria.
    Se il contratto non è ancora stato firmato, parlatene prima.
    Se invece avete già firmato un contratto, questo cosa prevede? A voltre c'è una clausola secondo la quale le migliorie restano a carico del conduttore (e questo mi sembra il caso in assenza di maggiori informazioni). In questo caso, il proprietario avrebbe il diritto di richiedere, a fine contratto, il ripristino della situazione originaria a carico del conduttore o di ritenere la miglioria (se riconoscere o meno qualcosa dipende da come è stata fatta la clausola).

Se non è previsto niente, ci si rifà al codice civile. In questo caso:
    Art. 1592. Miglioramenti.
    Salvo disposizioni particolari della legge o degli usi, il conduttore non ha diritto a indennità per i miglioramenti apportati alla cosa locata . Se però vi è stato il consenso del locatore, questi è tenuto a pagare un'indennità corrispondente alla minor somma tra l'importo della spesa e il valore del risultato utile al tempo della riconsegna.
    Anche nel caso in cui il conduttore non ha diritto a indennità, il valore dei miglioramenti può compensare i deterioramenti che si sono verificati senza colpa grave del conduttore.

Spero di averti dato qualche indicazione utlile

A Guardiano e maidealista piace questo messaggio.

Membro Premium L'avatar di StLegaleDeValeriRoma
    Piaciuto
    204 volte
    Discussioni
    16
    Bravo l'anonimo tovrm e ... comunque vista l'entità modesta della questione fate a testa o croce e non litigate per queste bazzecole.... ben altre sono le controversie in materia di locazioni e cedere caro inquilino o proprietario su questa piccola cosa le tornerà utile.
    Avv. Luigi De Valeri

A arianna26 piace questo messaggio.

Membro Junior L'avatar di ziogreg
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    7
    Vorrei ricordare allo Studio De Valeri che a questo mondo, per fortuna, non siamo tutti avvocati con la risposta sempre lampante!! La scarsa sensibilità è imbarazzante, di specie tenendo conto che non ho mai parlato di litigi, la mia era una semplice curiosità...
    Grazie a "TOVRM" per la sua esauriente e preziosa risposta.

L'avatar di maidealista
    Piaciuto
    1515 volte
    Discussioni
    411
    Citazione Originariamente Scritto da StLegaleDeValeriRoma Visualizza Messaggio
    Bravo l'anonimo tovrm
    L' utilizzo di uno pseudonimo non determina anonimità.

A Guardiano, ziogreg e tovrm piace questo messaggio.
    Maidealista alias Marco | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    http://www.laketours.it/siteimgs/castellicannero.jpg
    Moderatore Forum

Staff di propit.it

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi