Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 Ultima
Risultati da 1 a 15 di 43
Like Tree8Mi Piace

Cessione fabbricato per locazione: abolita?

Questa è la discussione "Cessione fabbricato per locazione: abolita?" inserita in Locazione, Affitto e Sfratto nella categoria AREA LEGALE
Una domanda sulla comunicazione di cessione fabbricato: è stata abolita in ogni caso oppure è stata abolita per i casi di contratti con adesione a ...

Membro VIP L'avatar di jac0
    Piaciuto
    409 volte
    Discussioni
    153

Cessione fabbricato per locazione: abolita?

Una domanda sulla comunicazione di cessione fabbricato: è stata abolita in ogni caso oppure è stata abolita per i casi di contratti con adesione a cedolare secca oppure non è stata abolita in nessun caso?
    Grazie.

Discussioni Simili:
    Cari politici che guadagnate tanto, togliete la mano dal portafogli e mettetevela sul cuore!

L'avatar di maidealista
    Piaciuto
    1515 volte
    Discussioni
    411
    Recentemente però l'art.3 comma 3 del D.L 14.03.2011 n.23 (con decorrenza 7.04.2011) ha stabilito che non sussiste più l'obbligo della comunicazione di "cessione di fabbricato" qualora sia stato registrato il contratto di locazione. L'art.3 comma 6 dello stesso decreto prevede tuttavia che la comunicazione deve essere ugualmente inoltrata se la locazione ad uso abitativo è effettuata nell'esercizio di un'attività d'impresa o di arti e professioni. L'art. 5 comma 1 lettera d) e comma 4 del D.L. 13.05.2011 n.70 (con decorrenza 14.05.2011) ha estesotale esenzione dall'obbligo di comunicare l'avvenuta cessione anche ai casi di compravendita di immobili o di diritti immobiliari, per cui sia avvenuta la registrazione.
    Cessione di fabbricato
    +
    3. Fermi gli obblighi di presentazione della dichiarazione dei redditi, la registrazione del contratto di locazione
    assorbe gli ulteriori obblighi di comunicazione, incluso l'obbligo previsto dall'articolo 12 del decreto-legge 21
    marzo 1978, n. 59, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 maggio 1978, n. 191. Nei casi di omessa richiesta
    di registrazione del contratto di locazione si applica l'articolo 69 del citato testo unico di cui al decreto del
    Presidente della Repubblica n. 131 del 1986.
    http://www.fiscooggi.it/files/art_3_dl_23.pdf

A jac0 piace questo messaggio.
    Maidealista alias Marco | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    http://www.laketours.it/siteimgs/castellicannero.jpg
    Moderatore Forum

Staff di propit.it

Piaciuto
    409 volte
    Discussioni
    153
    Quindi l'obbligo della comunicazione viene meno anche nel caso di NON adesione alla cedolare secca, giusto?

Cari politici che guadagnate tanto, togliete la mano dal portafogli e mettetevela sul cuore!

L'avatar di maidealista
    Piaciuto
    1515 volte
    Discussioni
    411
    Così l' ho inteso....

Maidealista alias Marco | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Moderatore Forum

Staff di propit.it

Piaciuto
    409 volte
    Discussioni
    153
    Citazione Originariamente Scritto da maidealista Visualizza Messaggio
    Così l' ho inteso....
    Grazie!

Membro VIP L'avatar di tovrm
    Piaciuto
    382 volte
    Discussioni
    19
    Scusate, ma il D. Lgs. 23/11 si applica solo alla fattispecie della cedolare secca. A mio modo di vedere l'obbligo sussiste ancora nel caso di contratti di locazione soggetti a tassazione ordinaria.

Membro VIP L'avatar di adimecasa
    Piaciuto
    536 volte
    Discussioni
    6
    purtroppo nel mio comune la polizia locale pretendono la cessione fabbricati, non solo agli apolidi ma anche agli europei, e non intendono altre soluzioni

adimecasa

L'avatar di maidealista
    Piaciuto
    1515 volte
    Discussioni
    411
    Citazione Originariamente Scritto da adimecasa Visualizza Messaggio
    purtroppo nel mio comune la polizia locale
    Svolgono solo la funzione di ritrasmetterli alla Questura...

Moderatore Forum

Staff di propit.it

Membro Junior L'avatar di Fantagigio
    Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    2
    Esatto. Nel mio di paese non la richiedono per i cittadini italiani, ma è invece obbligatoria per gli extracumunitari e apolidi. Il fatto è che si erano dimenticati di dirmelo..e quindi adesso sono in attesa della mora, in quanto ho locato un appartamento registrando il contratto, ma non depositando la cessione di fabbricato.
    Vedremo.

Membro Senior L'avatar di massimoca
    Piaciuto
    32 volte
    Discussioni
    2
    Citazione Originariamente Scritto da maidealista Visualizza Messaggio
    Così l' ho inteso....
    e così è.Massimo

Membro VIP L'avatar di adimecasa
    Piaciuto
    536 volte
    Discussioni
    6
    o è obbligatorio consegnare la cessione o non è obbligatorio, poi che sia trasmessa o meno poco importa, quello che conta secondo le nuove normative si consegna o non si consegna per gli europei la cessione fabbricati????????????????????????????

Ultima modifica di adimecasa; 13-10-2011 alle 10:32
    adimecasa

Membro VIP L'avatar di tovrm
    Piaciuto
    382 volte
    Discussioni
    19
    NON si consegna SOLO in caso di adesione al regime di cedolare secca

Membro Premium L'avatar di mapeit
    Piaciuto
    241 volte
    Discussioni
    8
    Per i cittadini italiani vale quanto riportato sul sito della Polizia di Stato:
    Cessione di fabbricato
    I cittadini comunitari sono assimilati a quelli italiani (compresi gli Svizzeri).
    Per i cittadini stranieri, già prima valeva l'obbligo di usare un altro tipo di comunicazione, la c.d. "Dichiarazione di ospitalità".
    Ai sensi dell’art. 7 del Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, “chiunque, a qualsiasi titolo, dà alloggio ovvero ospita uno straniero o apolide, anche se parente o affine, o lo assume per qualsiasi causa alle proprie dipendenze, ovvero cede allo stesso la proprietà o il godimento di beni immobili, rustici o urbani, posti nel territorio dello Stato, è tenuto a darne comunicazione scritta, entro 48 ore, all’autorità locale di pubblica sicurezza. La comunicazione comprende, oltre alle generalità del denunciante, quelle dello straniero o apolide, gli estremi del passaporto o del documento di identificazione che lo riguardano, l’esatta ubicazione dell’immobile ceduto o in cui la persona è alloggiata, ospita o presta servizio ed il titolo per il quale la comunicazione è dovuta”. Alla dichiarazione va allegata la fotocopia del passaporto dello straniero, in particolare delle pagine che riportano i dati anagrafici, i visti ed i timbri di ingresso.
    Per "straniero" si intende esclusivamente "extracomunitario".
    http://questure.poliziadistato.it/file/2090_1869.pdf

A Fausto1940 piace questo messaggio.

Piaciuto
    409 volte
    Discussioni
    153
    Credo che nel caso dell'extracomunitario occorra anche il permesso o la carta di soggiorno.

Membro Senior L'avatar di Fausto1940
    Piaciuto
    82 volte
    Discussioni
    4
    Fermo restando l'assunto di Mapeit e del quale sposo in toto il contenuto, ricapitolando il tutto alla luce del DL 13-05 2011 n° 70 (G:U: del 14-05-2011):
    NON esiste l'obbligo della comunicazione "antiterrorismo" limitatamente alle compravendite immobiliari o altri diritti reali.Leggasi l'art. 5 che al 4° comma recita:" Per semplificare....., la registrazione dei contratti di compravedita aventi per oggetto immobili o comunque diritti immobiliari assorbe l'obbligo previsto dall'art.12....("antiterrorismo").
    NON esiste l'obbligo della comunicazione PER I SOLI CONTRATTI di locazione di unità immobiliari ad uso abitativo [U]per i quali si opti per il regime della cedolare secca[U]
    RESTA L'OBBLIGO DELLA COMUNICAZIONE entro le 48 ore dalla consegna dell'immobile ( quindi, non dalla stipula del contratto) per i contratti di locazione per i quali non si sia optato (o non sia possibile di optare) per la cedolare secca, oltre che per i contratti di affitto o di comodato relativi a beni immobili.

Ultima modifica di Fausto1940; 13-10-2011 alle 13:12 Motivo: evidenza

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 Ultima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi