Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12
Like Tree2Mi Piace
  • 1 Post di tovrm
  • 1 Post di raffaelemaria

Che tipo di contratto d' affitto è meglio ?

Questa è la discussione "Che tipo di contratto d' affitto è meglio ?" inserita in Locazione, Affitto e Sfratto nella categoria AREA LEGALE
Buongiorno a tutti, sono proprietario di un appartamento con mansarda di oltre 60 mq. che io e mia moglie pensavamo di affittare solo la mansarda ...

Membro Junior L'avatar di davide torsani
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    4

Che tipo di contratto d' affitto è meglio ?

Buongiorno a tutti, sono proprietario di un appartamento con mansarda di oltre 60 mq. che io e mia moglie pensavamo di affittare solo la mansarda perchè nell' appartamento sottostante ci abitiamo noi, la mansarda è già tutta arredata e dispone di servizi igienici, un piccolo cucinotto e 2 camerette però purtroppo non ha l' abitabilità per colpa dell' altezza (20 cm troppo bassa ), noi vorremmo fare un contratto in regola ma non sappiamo come fare , qualcuno ha qualche consiglio
    grazie a tutti

Discussioni Simili:

Membro VIP L'avatar di tovrm
    Piaciuto
    382 volte
    Discussioni
    19
    Il mancato rilascio della licenza di abitabilità di un immobile non costituisce ostacolo alla configurazione di un contratto di locazione, salvo che il provvedimento amministrativo sia stato definitivamente negato.

Riferimenti: SUPREMA CORTE DI CASSAZIONE - SEZIONE III CIVILE - Sentenza 23 aprile 2008, n. 10593
    «in particolare il mancato rilascio di concessioni, autorizzazioni o licenze amministrative relative alla destinazione d'uso dei beni immobili - ovvero alla abitabilità dei medesimi - e, quindi, anche la sopravvenuta loro revoca non è di ostacolo alla valida costituzione di un rapporto locatizio, sempre che vi sia stata, da parte del conduttore, concreta utilizzazione del bene.

Esclusivamente nella ipotesi in cui il provvedimento amministrativo necessario per la destinazione d'uso convenuta sia stato definitivamente negato al conduttore è riconosciuta la facoltà di chiedere la risoluzione del contratto (Cass. 21 dicembre 2004, n. 23695; Cass. 12 settembre 2000, n. 12030; Cass. 16 settembre 1996, n. 8285).».

Quanto al tipo di contratto (4+4, transitorio, transitorio per studenti, concordato, turistico), questo dipenderà dalle necessità vostre e del vostro inquilino.

Membro VIP L'avatar di jac0
    Piaciuto
    409 volte
    Discussioni
    153
    Citazione Originariamente Scritto da tovrm Visualizza Messaggio
    non è di ostacolo alla valida costituzione di un rapporto locatizio, sempre che vi sia stata, da parte del conduttore, concreta utilizzazione del bene.
    Se il rapporto locatizio è da costituire, come può il conduttore AVER UTILIZZATO IL BENE?
    Qualcosa non mi quadra!

Ultima modifica di jac0; 14-12-2011 alle 06:19
    Cari politici che guadagnate tanto, togliete la mano dal portafogli e mettetevela sul cuore!

Membro VIP L'avatar di tovrm
    Piaciuto
    382 volte
    Discussioni
    19
    Dov'è il dubbio?
    Il rapporto si costituisce validamente nel momento in cui il bene viene utilizzato. La Cassazione, quando parla di valida costituzione di rapporto locatizio non si riferisce ad una situazione in fieri, ovvero che deve ancora avverarsi, ma ad una situazione che già esiste e sulla quale si esprime. Ed esiste, ed è validamente costituita, se vi è stato utilizzo del bene.

A jac0 piace questo messaggio.

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    4

chiarisco

la mansardina l' avevo così arredata perchè spesso venivano amici da altre citta a farsi le ferie qui al mare. ma io ancora non l' ho mai affittata veramente a nessuno quindi non ho la più pallida idea di come fare e di come potermi tutelare , visto i tempi che corrono

Ultima modifica di davide torsani; 14-12-2011 alle 09:36

Piaciuto
    409 volte
    Discussioni
    153
    Citazione Originariamente Scritto da tovrm Visualizza Messaggio
    Dov'è il dubbio?
    Il rapporto si costituisce validamente nel momento in cui il bene viene utilizzato. La Cassazione, quando parla di valida costituzione di rapporto locatizio non si riferisce ad una situazione in fieri, ovvero che deve ancora avverarsi, ma ad una situazione che già esiste e sulla quale si esprime. Ed esiste, ed è validamente costituita, se vi è stato utilizzo del bene.
    Sembrava in fieri

Cari politici che guadagnate tanto, togliete la mano dal portafogli e mettetevela sul cuore!

Membro Senior L'avatar di raffaelemaria
    Piaciuto
    95 volte
    Discussioni
    4
    tutto si può affittare, nel caso presentato se è accatatata la mansarda cpme locale di sgombero la si affitta come tale. Ovvio che non si può abitarvi.

A maidealista piace questo messaggio.

Piaciuto
    409 volte
    Discussioni
    153
    Citazione Originariamente Scritto da raffaelemaria Visualizza Messaggio
    tutto si può affittare, nel caso presentato se è accatatata la mansarda cpme locale di sgombero la si affitta come tale. Ovvio che non si può abitarvi.
    In questo caso si fa la comunicazione di cessione fabbricato alla questura? Grazie.

Membro Junior L'avatar di simonetta menini
    Piaciuto
    6 volte
    Discussioni
    2
    La denuncia alla Questura non è piu' obbligatoria, salvo che non si tratti di cittadini extra-comunitari.

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    4
    grazie a tutti

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    4
    e quando verrete a Rimini fatemelo sapere !!!!!!!!!

Membro Senior L'avatar di bender71
    Piaciuto
    25 volte
    Discussioni
    8
    se mi comunichi per messaggio privato il tuo cell o indirizzo ne tengo conto: mi capita spesso di fare serate a rimini!!!!!!!!

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi