Salve,
consiglio di visitare il sito della regione territorialmente competente
Personalmente in quello della regione piemonte ho trovato tutte le norme di legge da rispettare e l'elenco delle autorizzazioni/incombenze da ottenere sia per iniziare che durante lo svolgimento dell'attivita', nonche' le differenze tra un bed & breakfast ed un'affittacamere
Ho un micro affittacamere, inizialmente ho dovuto rispettando delle misure di superfice ed altezza minima presentare un disegno quotato, una descrizione della struttura e degli ambienti con il calcolo della superfice per areazione rapportata a quella calpestabile, (essendo un immobile acquistato a nome di una ditta individuale ad un'asta di tribunale e' stata sufficente la perizia del CTU e le licenze di ristrutturazione che erano state ottenute dal precedente proprietario)
Con le certificazioni degli impianti elettrico, idraulico e riscaldamento ho completato il fascicolo da presentare all'ASL competente per richiedere un sopralluogo che ha dato l'autorizzazione ad esercitare l'attivita'.
In seguito ho inviato comunicazione al Comune, alla provincia, alla regione ed all'ATL territorialmente competente, unendo il listino prezzi e definendo i periodi di alta e bassa stagione
Successivamente oltre alla normale contabilita' IVA devo emettere ricevuta/fattura con IVA (per ora) al 10% per ogni ospite compilare e consegnare ai Carabinieri locali il foglietto relativo ai dati degli occupanti, mensilmente devo comunicare i dati delle permanenze al servizio TUAP , annualmente devo comunicare la conferma o le variazioni dei prezzi praticati al comune e all'ATL, annualmente devo rinnovare l'autorizzazione in comune
.... mi pare tutto
se hai altro da chiedere ..sperando di riuscire a risponderti ...sono a disposizione
cordiali saluti Marco

4Mi Piace
LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri