Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
Like Tree1Mi Piace
  • 1 Post di maidealista

Conduttore va via prima della scadenza, come mettermi in regola con l'Agenzia delle Entrate?

Questa è la discussione "Conduttore va via prima della scadenza, come mettermi in regola con l'Agenzia delle Entrate?" inserita in Locazione, Affitto e Sfratto nella categoria AREA LEGALE
Gentilissimi grazie per la prima risposta datami per un altro quesito che non riesco più a trovarlo. Sono alle prime armi. Ho un problema da ...

Gea
    Gea è offline
    Membro Junior L'avatar di Gea
    Piaciuto
    3 volte
    Discussioni
    9

Domanda Conduttore va via prima della scadenza, come mettermi in regola con l'Agenzia delle Entrate?

Gentilissimi grazie per la prima risposta datami per un altro quesito che non riesco più a trovarlo. Sono alle prime armi.
    Ho un problema da sottoporvi. Il conduttore di un mio appartamento con contratto registrato nell'aprile del 2008, mi ha comunicato a maggio che a giugno sarebbe andato via.
    Ho compilato il modelo per la recessione che dovevano presentare all'Ade e pagarlo e in più una dichiarazione per il motivo di salute.
    Mi ha presentato la dichiarazione dicendo che lasciavano l'appartamento per andare in un altro posto per motivi di salute. Lui ha 82 anni e cammina appena. Ho chiesto una copia alla moglie del pagamento e mi ha detto di avermela data, ma nel trasloco non l'ha trovata.
    Adesso cosa devo fare? sono a posto? Grazie per l'aiuto che mi darete.Saluti

Discussioni Simili:

Membro Junior L'avatar di montaga69
    Piaciuto
    26 volte
    Discussioni
    4
    Ma e' stato pagato o non e' stato pagato l'importo per la cessazione anticipata del contratto?. Cerca bene la ricevuta, ma se non la trovi puoi andare alla Agenzia delle Entrate e chiedere se a loro risulta pagato, in caso contrario dovrai pagare con le sanzioni e gli interessi.

Membro Senior L'avatar di ada1
    Piaciuto
    168 volte
    Discussioni
    20
    e domandare il 50 % di quanto pagato all'inquilino (se sai dove raggiungerlo)

Membro Senior L'avatar di carlor
    Piaciuto
    69 volte
    Discussioni
    12

Rapporti con AdE

I rapporti con l'Agenzia delle Entrate (comunicazioni e pagamenti) è bene che vengano gestiti dal locatore. Per quanto riguarda i pagamenti (ad es. imposta di registro) il locatore chiederà poi al locatario il rimborso della quota di sua competenza.

Ultima modifica di carlor; 6-09-2010 alle 07:00

L'avatar di maidealista
    Piaciuto
    1515 volte
    Discussioni
    411
    Potrai recarti all' AdE e chiedere, portando il numero di registrazione del contratto in oggetto, se è stato effettivamente effettuato il versamento di € 67 relativo alla <risoluzione anticipata>.

Maidealista alias Marco | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    http://www.laketours.it/siteimgs/castellicannero.jpg
    Moderatore Forum

Staff di propit.it

Membro Senior L'avatar di carlor
    Piaciuto
    69 volte
    Discussioni
    12
    I dati della registrazione (e altro) possono essere anche controllati da casa, una volta avute dall'AdE le credenziali per l'accesso telematico.

Gea
    Gea è offline
    Piaciuto
    3 volte
    Discussioni
    9
    Grazie a tutti voi che avete risposto. La risoluzione del contratto non spetta di pagarla al locatore ma al conduttore perchè è lui che è andato via prima del tempo. Saluti.

L'avatar di maidealista
    Piaciuto
    1515 volte
    Discussioni
    411
    E' vero quanto dici.
    L' AdE però ritiene, ai fini dell' obbligo della registrazione, il locatore ed il locatario solidali fra loro e, in caso di inadempienza, verrà a cercarvi entrambi.
    Civilisticamente farai poi valere i tuoi diritti verso il locatario.
    Per questo motivo vale la pena verificare che la registrazione sia stata effettuata.

A ada1 piace questo messaggio.
    Maidealista alias Marco | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    http://www.laketours.it/siteimgs/castellicannero.jpg
    Moderatore Forum

Staff di propit.it

Gea
    Gea è offline
    Piaciuto
    3 volte
    Discussioni
    9
    Grazie per le ris

Aggiunto dopo 1 :

Grazie per le risposte, sono andata a controllare e la risoluzione era stata pagata.
    Saluti

Ultima modifica di Gea; 21-09-2010 alle 15:34 Motivo: Uniti i due post consecutivi

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi