Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 Ultima
Risultati da 1 a 15 di 18
Like Tree6Mi Piace

Contratto di locazione per studenti (ma come fanno?)

Questa è la discussione "Contratto di locazione per studenti (ma come fanno?)" inserita in Locazione, Affitto e Sfratto nella categoria AREA LEGALE
Salve, sono uno studente proprietario di un immobile a Milano (essendo in origine 3 fratelli, perchè pagare un mega affitto quando potevamo pagare un mutuo?). ...

Membro Junior L'avatar di cmarco
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1

Contratto di locazione per studenti (ma come fanno?)

Salve,
    sono uno studente proprietario di un immobile a Milano (essendo in origine 3 fratelli, perchè pagare un mega affitto quando potevamo pagare un mutuo?). Ad agosto andrò all'estero per un periodo lungo e siccome si è liberata una stanza avrei intenzione di affittarla come doppia (d'altronde il mutuo dovrò pagarlo in ogni caso ed in Canada non posso dormire sotto i ponti). Ma come posso fare? Rispetto ai contratti di natura transitoria (gli unici di "breve" durata), nei vari siti di annunci vedo che quasi tutte le proposte mostrano prezzi molto più elevati rispetto ai canoni concordati con il comune di Milano per la zona 5 (Bocconi). Ed allora mi chiedo: è possibile che con quelle cifre gli studenti facciano contratti di libero mercato di 4 anni? Oppure devo ipotizzare che siano tutti a nero.... boh, non so cosa fare; io non voglio fare il "carnefice", però affittare una doppia a 5 minuti dalla Bocconi per una cifra che oscilla dai 122€ ai 257€ sono davvero ridicoli!! Anzi a questo punto ho la certezza che nessuno faccia di questi contratti agli studenti!! Cosa faccio?
    Grazie per i consigli.

Discussioni Simili:

L'avatar di maidealista
    Piaciuto
    1515 volte
    Discussioni
    411
    Puoi proporre un contratto "libero" 4 + 4.

A cmarco piace questo messaggio.

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    In effetti ci avevo pensato ma quanti studenti stipulerebbero un 4+4? 4 anni sono "tanti" rispetto le normali tempistiche di uno studente...

L'avatar di maidealista
    Piaciuto
    1515 volte
    Discussioni
    411
    Ma avranno sempre la possibilità di recedere con un preavviso di 6 mesi per "gravi motivi".Legge 431/98, art. 3 :
    Comma 6. Il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, può recedere in qualsiasi momento dal contratto, dando comunicazione al locatore con preavviso di sei mesi.
    http://www.camera.it/parlam/leggi/98431l.htm

Ultima modifica di maidealista; 12-07-2010 alle 22:03

Nuovo Iscritto L'avatar di BICE
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    Non mi ritrovo..
    E' quindi possibile applicare un contratto di locazione, regolarmente registrato, ad una singola stanza così come per l'intero immobile?

L'avatar di maidealista
    Piaciuto
    1515 volte
    Discussioni
    411
    E perché no ?

Se la mia risposta ti è stata utile, clicca "Pollice su"

Ultima modifica di maidealista; 15-07-2010 alle 12:28

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    In effetti non ci avevo pensato... inoltre: come gestisco la presenza di due inquilini? Posso fare un contratto di locazione per ogni inquilino? Oppure ci sono soluzione alternative?
    Grazie!!

L'avatar di maidealista
    Piaciuto
    1515 volte
    Discussioni
    411
    O un contratto con due intestatari (che saranno solidali fra loro e ti tuteleranno meglio) o 2 contratti specificando bene l' oggetto della locazione.
    Consiglierei il primo.

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    Diamine, in effetti hai ragione: il primo sarebbe migliore però si rende necessario mettere assieme sulle stesse"carte" 2 persone che non si sono mai viste... quindi opterei per il secondo (anche perchè, a meno delle marche da bollo, le spese di registrazioni sono calcolate "a percentuale"). Dunque cosa intendi con specificare "bene l' oggetto della locazione"? Grazie mille!!

L'avatar di maidealista
    Piaciuto
    1515 volte
    Discussioni
    411
    La parte della casa ovvero i locali oggetto del contratto.

Ultima modifica di maidealista; 15-07-2010 alle 14:43
    A Mauro Sambucini e cmarco piace questo messaggio.

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    Ok. Un "Grazie!" per te.

Membro Junior L'avatar di Mauro Sambucini
    Piaciuto
    9 volte
    Discussioni
    0
    Oltre a confermare in toto Maidealista (avrò scritto bene, bohhhhh, se ho sbagliato chiedo scusa),
    caro cmarco non ti stupire dei prezzi delle stanze in affitto, qui a Roma non si trovano stanze per studenti a meno di 400,00€, naturalmente se sono vicine alla "Sapienza" che sicuramente non è la "Boccono" ma è un centro per rifuggiati con poca voglia di lavorare e hanno mamma e papà che pagano (ovvio non è per tutti così, ma per una buona parte si), non parliamo poi delle case nelle vicinanze della"Luiss (500,00€) o della "Lumsa

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    Sig. Mauro,
    quando facevo riferimento ad una discrepanza tra i canoni concertati (del Comune di Milano) e i canoni "liberi", mi riferivo ad un (circa) 250€ vs 450€ (ovvio che sia un outlier anche se non così raro). E con 450€ a Milano ti danno un posto letto in doppia, non una singola!! Io a Montreal andrò a pagare per 2 posti letto a due passi dall'Università 210$CAD (circa 150€), mica 900€!!

Membro Junior L'avatar di Mauro Sambucini
    Piaciuto
    9 volte
    Discussioni
    0
    Citazione Originariamente Scritto da cmarco Visualizza Messaggio
    Sig. Mauro,
    quando facevo riferimento ad una discrepanza tra i canoni concertati (del Comune di Milano) e i canoni "liberi", mi riferivo ad un (circa) 250€ vs 450€ (ovvio che sia un outlier anche se non così raro). E con 450€ a Milano ti danno un posto letto in doppia, non una singola!! Io a Montreal andrò a pagare per 2 posti letto a due passi dall'Università 210$CAD (circa 150€), mica 900€!!
    lo so benissimo, purtroppo sarebbe da fare un discorso lunghissimo su questa discrepanza, che va dalla mancanza di controlli, alla mentalità tutta Italiana dell'approfittare, dalla mancanza di case studenti alla tassazione iniqua e coercitiva dello stato, la mia era solo per voler evidenziare con maggior forza quello che hai detto, molto spesso, trattando anche questo tipo di immobili certe volte mi vergogno di richiedere certe cifre per certi appartamenti arredati con gli scarti degli scati, m poi mirendo conto che alla fine li prendono lo stesso e percio continuo a trattarli, anche se molto a malincuore, d'altra parte è il mio lavoro. L'unica cosa che posso fare e faccio è quella di rifiutare incarichi da proprietari che non vogliono registrare icontratti.

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    Citazione Originariamente Scritto da Mauro Sambucini Visualizza Messaggio
    lo so benissimo, purtroppo sarebbe da fare un discorso lunghissimo su questa discrepanza, che va dalla mancanza di controlli, alla mentalità tutta Italiana dell'approfittare, dalla mancanza di case studenti alla tassazione iniqua e coercitiva dello stato, la mia era solo per voler evidenziare con maggior forza quello che hai detto, molto spesso, trattando anche questo tipo di immobili certe volte mi vergogno di richiedere certe cifre per certi appartamenti arredati con gli scarti degli scati, m poi mirendo conto che alla fine li prendono lo stesso e percio continuo a trattarli, anche se molto a malincuore, d'altra parte è il mio lavoro. L'unica cosa che posso fare e faccio è quella di rifiutare incarichi da proprietari che non vogliono registrare icontratti.
    Ha perfettamente ragione: fin tanto che la domanda "soddisfa" l'offerta (dovrebbe essere il contrario) i prezzi resteranno alti.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 Ultima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi