Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 Ultima
Risultati da 1 a 15 di 26
Like Tree3Mi Piace

Contratto verbale di affitto per un box

Questa è la discussione "Contratto verbale di affitto per un box" inserita in Locazione, Affitto e Sfratto nella categoria AREA LEGALE
Ieri mi hanno detto che per affittare il box (che è accatastato com C/3-era infatti un laboratorio) e ridurre le spese posso fare un contratto ...

Membro Senior L'avatar di martino957
    Piaciuto
    7 volte
    Discussioni
    61

Contratto verbale di affitto per un box

Ieri mi hanno detto che per affittare il box (che è accatastato com C/3-era infatti un laboratorio) e ridurre le spese posso fare un contratto verbale di affitto, firmato solo dal proprietario e fare la registrazione per tutta la durata di 6 anni: in questo modo pago una sola volta le spese di registrazione, all'inizio, sono ridotte e non devo pagare i bolli.
    Naturalmente non posso chiedere l'applicazione della cedolare secca, perchè anche se affitto contemporaneamente l'abitazione soprastante, essendo il box accatastato come C/3, non posso richiedere la cedolare secca: quindi devo fare due contratti, uno con cedolare secca per l'abitazione, e l'altro a tassazione ordinaria per il box.
    Funziona così?
    Grazie Martino

Discussioni Simili:

Membro VIP L'avatar di arianna26
    Piaciuto
    700 volte
    Discussioni
    3
    mai sentito parlare di un contratto verbale. a quanto dici sarebbe possibile che chiunque mettendo una firma su un contratto dichiari di avermi affittato qualcosa. magari un box dove custodisce armi o ha installato una raffineria di coca.

A Agatone piace questo messaggio.

Membro Senior L'avatar di teofilatto
    Piaciuto
    64 volte
    Discussioni
    7
    come dice arianna, ti hanno detto una colossale bufala. Esiste solo il comodato d'uso gratuito (gratuito, sottolineo!) che può essere stipulato verbalmente, anche se è sempre meglio in forma scritta con registrazione in tassa fissa (168 euro, se non ricordo male).
    Altrimenti ogni contratto, pena la nullità (cioè per la legge è come se non esistesse) deve essere in forma scritta. Insomma, chi te l'ha detto ha le idee un po' confuse.

Piaciuto
    700 volte
    Discussioni
    3
    o ti ha raccontato fandonie per non pagare le tasse.

Membro Senior L'avatar di martino957
    Piaciuto
    7 volte
    Discussioni
    61
    Vi sbagliate, sono andato all'Ade, ho ritirato il modulo (appena riesco a fotografarlo, lo allego, si chiama verbale, ma si basa su un modulo dell'Ade) e serve proprio per pagare le tasse sulla base del canone che viene dichiarato: quello che non capisco è come mai non sia soggetto a bollo, mentre l'altro quello usuale lo è.
    Mi hanno detto all'ade che non è soggetto a bollo perchè non è firmato da tutte e due le parti.
    Saluti a tutti
    Martino

Membro Junior L'avatar di easylifecapital
    Piaciuto
    22 volte
    Discussioni
    1
    invece è cosi, per i commerciali, il contratto puo essere anche verbale, a norma dell'art 1350, o per i contratti che non superano i 12 anni, per i residenziali no

Membro Senior L'avatar di teofilatto
    Piaciuto
    64 volte
    Discussioni
    7
    boh fatemelo vedere che proprio non ne ho mai sentito parlare...

Membro Premium L'avatar di mapeit
    Piaciuto
    241 volte
    Discussioni
    8
    Se dovessimo basarsi solo su quanto dice l'art. 1350 CC dovremmo fare per iscritto solo i contratti di locazione di durata superiore a 9 anni, ma le altre leggi in materia ? Comunque, secondo me, nell'affittare un locale e quindi trasferirne il possesso al conduttore, ti converrà in ogni caso mettere per iscritto quali sono i limiti dei suoi e dei tuoi diritti, a che uso sono destinati i locali, come ti deve pagare ecc. altrimenti come farai un domani a rientrare in possesso dell'immobile se l'inquilino diventa moroso oppure si mette a svolgere un'attività nei locali (magari a contatto con il pubblico, che ti comporterebbe il pagamento di 18 mensilità di buonuscita quando se ne andrà), oppure subaffitta ad altri ecc... ? Per risparmiare 2 marche da bollo ? Io non lo farei mai !

Piaciuto
    700 volte
    Discussioni
    3
    Citazione Originariamente Scritto da martino957 Visualizza Messaggio
    Vi sbagliate, sono andato all'Ade, ho ritirato il modulo (appena riesco a fotografarlo, lo allego, si chiama verbale, ma si basa su un modulo dell'Ade) e serve proprio per pagare le tasse sulla base del canone che viene dichiarato: quello che non capisco è come mai non sia soggetto a bollo, mentre l'altro quello usuale lo è.
    Mi hanno detto all'ade che non è soggetto a bollo perchè non è firmato da tutte e due le parti.
    Saluti a tutti
    Martino
    scusa l'ignoranza ma l'unica firma dev'esser quella del proprietario (e quindi io posso far risultare affittata a te la mia raffineria di coca pagando due euro) o dell'affittuario?

Piaciuto
    22 volte
    Discussioni
    1
    beh la procedura è sempre la stessa anche senza contratto, lettera di disdetta ecc.

Membro VIP L'avatar di adimecasa
    Piaciuto
    536 volte
    Discussioni
    6
    Rimango in attesa di veder inserito nei post di forum il modello dell' ADE che si può fare un contratto verbale senza marche ne altro ciao

adimecasa

Piaciuto
    241 volte
    Discussioni
    8
    Citazione Originariamente Scritto da easylifecapital Visualizza Messaggio
    beh la procedura è sempre la stessa anche senza contratto, lettera di disdetta ecc.
    Si, ok, tu invii la lettera di disdetta all'inquilino, ma se quello poi ti dice che lui aveva messo su una rivendita al minuto di vestiti usati e ti chiede 18 mensilità del canone a titolo di indennità di avviamento, così come previsto dall'art. 34 della Legge 392/78, tu cosa gli rispondi ? Che "verbalmente" non eravate d'accordo su tale uso dei locali ?

Piaciuto
    22 volte
    Discussioni
    1
    allora, la legge per cio che riguarda il commerciale, quasi non prevede che si dia disdetta, cioe come dire, tu hai un commerciale, se lo affitti, è come se non ti dovesse mai servire di liberarlo, è affittato? ti paga l'affitto? allora perchè dovresti sfrattarlo? se tu pratichi a fine locazione un piccolo aumento, il conduttore te lo concorda, se tu glielo raddoppi, lui se ne va, e ti chiede l'indennità. il contratto di locazione per il commerciale, si rinnova sempre, se non viene disdettato, a mezzo raccomandata sei mesi prima

Membro VIP L'avatar di adimecasa
    Piaciuto
    536 volte
    Discussioni
    6
    tutti i contratti si rinnovano automaticamente se non vengono disdettati, siano essi abitativi che commerciali, cambia solo la durata del contratto

adimecasa

Piaciuto
    241 volte
    Discussioni
    8

Aggiunto dopo 5 minuti :

Citazione Originariamente Scritto da easylifecapital Visualizza Messaggio
    allora, la legge per cio che riguarda il commerciale, quasi non prevede che si dia disdetta, cioe come dire, tu hai un commerciale, se lo affitti, è come se non ti dovesse mai servire di liberarlo, è affittato? ti paga l'affitto? allora perchè dovresti sfrattarlo? se tu pratichi a fine locazione un piccolo aumento, il conduttore te lo concorda, se tu glielo raddoppi, lui se ne va, e ti chiede l'indennità. il contratto di locazione per il commerciale, si rinnova sempre, se non viene disdettato, a mezzo raccomandata sei mesi prima
    Primo, se martino957 ha affittato un locale ad uso garage e non lo scrive in un contratto l'inquilino ne fa l'uso che vuole e il locatore rischia di trovarsi, senza saperlo, ad aver affittato un locale ad uso commerciale con contratto 6 + 6.

Secondo, non è vero che la legge per ciò che riguarda il commerciale quasi non prevede che si dia disdetta. E' previsto eccome (il preavviso è di 12 o 18 mesi), solo che ci sono parecchi vincoli e l'incubo di dover corrispondere l'indennità di avviamento.

Art. 28 L. 392/78
    Rinnovazione del contratto.
    Per le locazioni di immobili nei quali siano esercitate le attività indicate nei commi primo e secondo dell’articolo 27, il contratto si rinnova tacitamente di sei anni in sei anni, e per quelle di immobili adibiti ad attività alberghiere,
    di nove anni in nove anni; tale rinnovazione non ha luogo se sopravviene disdetta da comunicarsi all’altra parte, a mezzo di lettera raccomandata, rispettivamente almeno 12 o 18 mesi prima della scadenza. Alla prima scadenza contrattuale, rispettivamente di sei o di nove anni, il locatore può esercitare la facoltà di diniego della rinnovazione soltanto per i motivi di cui all’articolo 29 con le modalità e i termini ivi previsti.

Ultima modifica di mapeit; 18-05-2011 alle 16:05 Motivo: Uniti i due post consecutivi
    A trionfale piace questo messaggio.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 Ultima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi