Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 2 di 2 Prima 1 2
Risultati da 16 a 26 di 26
Like Tree3Mi Piace

Contratto verbale di affitto per un box

Questa è la discussione "Contratto verbale di affitto per un box" inserita in Locazione, Affitto e Sfratto nella categoria AREA LEGALE
Originariamente Scritto da martino957 Naturalmente non posso chiedere l'applicazione della cedolare secca, perchè anche se affitto contemporaneamente l'abitazione soprastante, essendo il box accatastato come C/3, ...

Membro VIP L'avatar di tovrm
    Piaciuto
    382 volte
    Discussioni
    19
    Citazione Originariamente Scritto da martino957 Visualizza Messaggio
    Naturalmente non posso chiedere l'applicazione della cedolare secca, perchè anche se affitto contemporaneamente l'abitazione soprastante, essendo il box accatastato come C/3, non posso richiedere la cedolare secca: quindi devo fare due contratti, uno con cedolare secca per l'abitazione, e l'altro a tassazione ordinaria per il box.
    Funziona così?
    Grazie Martino
    Se il box è una pertinenza dell'abitazione e viene fatto un unico contratto, la cedolare si estende anche al box

Membro Junior L'avatar di easylifecapital
    Piaciuto
    22 volte
    Discussioni
    1
    Citazione Originariamente Scritto da mapeit Visualizza Messaggio
    il locatore può esercitare la facoltà di diniego della rinnovazione soltanto per i motivi di cui all’articolo 29 con le modalità e i termini ivi previsti.
    si se per uso personale o per gravi motivi, ma il discorso nasce perche il commerciale puo anche non prevedere un contratto scritto, tutto qua. credo che sia un retaggio dei tempi in cui bastava per le botteghe una stretta di mano, dopo tutto, con quattro testimoni, si puo dimostrare l'uso che faceva la persona del locale..

Membro Premium L'avatar di mapeit
    Piaciuto
    241 volte
    Discussioni
    8
    Si, se però la persona ne trova sei di testimoni.... a suo favore... sai che causa viene fuori ?
    C'è parecchia gente che pur di raggranellare una buonuscita farebbe carte false e, anche se uno all'inizio sembra una brava persona, poi può subentrare qualche evento o qualche influenza di terzi che lo rendono meno bravo.
    In effetti il contratto verbale è proprio un "retaggio", come dici tu, ma oggi non lo consiglierei a nessuno allo scopo di risparmiare poco o niente a discapito della chiarezza dei doveri reciproci e (soprattutto) dei (pochi) diritti certi del locatore.

A arianna26 piace questo messaggio.

Membro Junior L'avatar di easylifecapital
    Piaciuto
    22 volte
    Discussioni
    1
    si ma infatti, mi piace però questa cosa che come dire, conserva un gusto di retrò...comunque, la buonuscita, non è facile farsela dare, lui, (il conduttore) deve dimostrare o che l'hai cacciato via, oppure che gli hai praticato un aumento insostenibile, perchè se io ti rinnovo il contratto, e tu te ne vai di tua sponte, è vero che spetta, però....decide il giudice...
    comunque è sempre bello, quando tra le persone, si puo instaurare un rapporto al di là dello scrivere...sarà idealismo,

Membro Senior L'avatar di martino957
    Piaciuto
    7 volte
    Discussioni
    61
    Pertinenza può essere solo un immobile accatastato come box C/6 oppure C/2 deposito, C/7 tettoia: questo non lo dice la legge della cedolare secca ma che cosa si intende per pertinenza in senso fiscale.
    Nel mio caso è C/3 che significa laboratorio e non va bene. Quindi non si può fare un unico contratto.
    Saluti
    Martino

Membro Premium L'avatar di mapeit
    Piaciuto
    241 volte
    Discussioni
    8
    Beh, quello che scrivi è esatto, ma vale solo per quanto riguarda le pertinenze sulle quali si può godere delle agevolazioni sull'acquisto della prima casa.
    Negli altri casi vale quanto disposto dall'art. 817 del C.C. "Sono pertinenze le cose destinate in modo durevole a servizio o ad ornamento di un’altra cosa. La destinazione può essere effettuata dal proprietario della cosa principale o da chi ha un diritto reale sulla medesima".
    Quindi si presta a diverse interpretazioni.

Ultima modifica di mapeit; 20-05-2011 alle 13:52

Piaciuto
    7 volte
    Discussioni
    61

Come dirlo all'Ade?

L'inquilino supponiamo oggi lascia vuoti i locali: io devo dirlo all'Ade per dimostrare che non percepisco da oggi il canone e quindi non devo pagare all'Ade l'Irpef e tutto il resto. In che modo?
    Grazie
    Martino

L'avatar di maidealista
    Piaciuto
    1515 volte
    Discussioni
    411
    Citazione Originariamente Scritto da martino957 Visualizza Messaggio
    Come dirlo all'Ade?
    Utilizzando il modulo F23 che deve essere compilato utilizzando il codice tributo "113T", il codice Ufficio e gli estremi di registrazione del contratto. Occorre versare una quota fissa di € 67. Entro i successivi venti giorni dal versamento occorrerà, infine, presentare (o inviare) all'Ufficio presso il quale è stato inizialmente registrato il contratto, il mod. F23 quietanzato, utilizzando un apposito modulo, oppure (dipende dall’Ufficio), presentare le due copie di ricevuta del pagamento all’Ufficio competente.

Ultima modifica di maidealista; 11-10-2011 alle 07:48
    Maidealista alias Marco | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    http://www.laketours.it/siteimgs/castellicannero.jpg
    Moderatore Forum

Staff di propit.it

Piaciuto
    7 volte
    Discussioni
    61
    Quindi contratto verbale registrato all'Ade o contratto usuale, in ogni caso la procedura è la stessa: pensa ha pagato tre rate da 30 euro per i tre mesi di affitto del locale e ora deve pagare 67 euro di tassa? non ti pare assurdo?
    Grazie
    martino

Membro VIP L'avatar di adimecasa
    Piaciuto
    536 volte
    Discussioni
    6
    non esiste un contratto verbale registrato. il contratto deve essere scritto per essere registrato

adimecasa

Membro VIP L'avatar di tovrm
    Piaciuto
    382 volte
    Discussioni
    19
    Citazione Originariamente Scritto da adimecasa Visualizza Messaggio
    non esiste un contratto verbale registrato. il contratto deve essere scritto per essere registrato
    Ti sbagli, esiste anche la registrazione dei contratti verbali

+ Rispondi
Pagina 2 di 2 Prima 1 2

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi