Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 Ultima
Risultati da 1 a 15 di 21
Like Tree3Mi Piace

Deposito cauzionale su libretto al portatore--norme governo Monti

Questa è la discussione "Deposito cauzionale su libretto al portatore--norme governo Monti" inserita in Locazione, Affitto e Sfratto nella categoria AREA LEGALE
Il mio inquilino ha depositato le tre mensilità della cauzione su un libretto al portatore che è in mia custodia. Tra l'altro egli è moroso ...

Nuovo Iscritto L'avatar di kiss
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1

Deposito cauzionale su libretto al portatore--norme governo Monti

Il mio inquilino ha depositato le tre mensilità della cauzione su un libretto al portatore che è in mia custodia.
    Tra l'altro egli è moroso di ben 6 mensilità ed è in corso lo sfratto.
    Comunque la somma depositata supera i 1000 € e secondo le nuove norme leggo che libretti al portatore di importo superiore non possono più esistere e che dovrò provvedere entro il 31 marzo.
    Dovrò decidere se trasformarlo in libretto nominativo (in tal caso a chi va intestato?) oppure se trasferire la somma sul mio conto.
    Quale delle due soluzioni mi consigliate per rimanere in regola?
    Grazie!

Discussioni Simili:

L'avatar di Adriano Giacomelli
    Piaciuto
    1010 volte
    Discussioni
    43
    Se hai uno sfratto in corso, augurati che si concluda prima della fine di marzo.
    Di fatto il libretto al portatore, che dovrebbe riportare il nominativo del conduttore, non è estinguibile, per farlo ci dovrebbe essere lui presente, quindi ti trovi in una situazione ostica. Se tu prelievi una grossa parte, non hai una motivazione giuridica per farlo, salvo che al rilascio della unità, tu riscontri gravi danni. Se lo sfratto implica un sequestro cautelativo, del libretto a tutela del credito che vanti, allora entri legalmente nella sua disponibilità.
    Consigliati con il legale.

Adriano Giacomelli | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Il Buongiorno si vede dal Mattone!
    Staff di propit.it

Membro VIP L'avatar di adimecasa
    Piaciuto
    536 volte
    Discussioni
    6
    presentati in banca se il libretto è bancario con il locatario e apri più libretti eviti problemi per la data del 31 marzo

adimecasa

Membro Premium L'avatar di mapeit
    Piaciuto
    241 volte
    Discussioni
    8
    Citazione Originariamente Scritto da adimecasa Visualizza Messaggio
    presentati in banca se il libretto è bancario con il locatario e apri più libretti eviti problemi per la data del 31 marzo
    C'è il rischio che il locatario, una volta in banca, estingua il libretto e si tenga tutto !!!

A Adriano Giacomelli piace questo messaggio.

Nuovo Iscritto L'avatar di kiss
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    Grazie a tutti!
    I rapporti con l'inquilino non sono idilliaci, quindi escludo di andare in banca con lui.
    E' giusto giusto il personaggio che si terrebbe tutto pur essendo in debito a tutt'oggi di una somma doppia.
    Con i tempi lenti della causa non si libererà l'appartamento per marzo.
    Mi è venuto in mente che forse potrei prelevare l'eccedenza e versarli su di un secondo libretto al portatore.
    Che ne dite?

Piaciuto
    536 volte
    Discussioni
    6
    dipende dal tipo di libretto che possiedi se è nominale non puoi prelevare ma solo custodire

Ultima modifica di adimecasa; 4-01-2012 alle 15:23
    adimecasa

Piaciuto
    241 volte
    Discussioni
    8
    Se, come hai detto nel post iniziale, il libretto è al portatore ed è, ad esempio, di 1.500 Euro, puoi prelevare 750 euro e depositarli su un secondo libretto al portatore, nuovo, che terrai in custodia.
    Il problema è se comunicarlo o no all'inquilino. In teoria, operando su somme sue fornite in garanzia, dovresti renderlo partecipe della cosa.
    Potresti inviargli una raccomandata comunicandogli l'operazione effettuata e precisando che stai operando esclusivamente per adempiere a quanto previsto dalla Legge Monti, che la somma resterà comunque a sua disposizione e che gli verrà restituita una volta verificate le condizioni dei locali ed assolti tutti gli adempimenti legati al contratto (cioè mai).
    Senti magari l'avvocato a cui hai affidato la pratica di sfratto e segui il suo consiglio, visto che la cauzione entrerà comunque nel computo delle tue richieste e dovrà essere documentata al giudice tramite fotocopie dei libretti aggiornati.
    In alternativa potresti inviargli una raccomandata nella quale chiedi che ti venga fornita un'analoga cauzione, in forma compatibile con la Legge Monti (es. 2 libretti al portatore oppure contanti) entro Marzo, al ricevimento della quale provvederai a restituire il libretto "incriminato", ma dubito che l'inquilino darà seguito a tale richiesta.

Ultima modifica di mapeit; 4-01-2012 alle 16:24

Piaciuto
    536 volte
    Discussioni
    6
    la Banca stessa non ti fa fare l'operazione se non in presenza del locatario

adimecasa

L'avatar di maidealista
    Piaciuto
    1515 volte
    Discussioni
    411
    Citazione Originariamente Scritto da adimecasa Visualizza Messaggio
    la Banca stessa non ti fa fare l'operazione se non in presenza del locatario
    Perché non ti fa operare, essendo il libretto "al portatore" ?

Maidealista alias Marco | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    http://www.laketours.it/siteimgs/castellicannero.jpg
    Moderatore Forum

Staff di propit.it

Piaciuto
    1010 volte
    Discussioni
    43
    In effetti logica vorrebbe che si possa operare, lo scopo del libretto a titolo di cauzione è appunto questo. Ciò nonostante ho sentito di molti che lamentano tale inconveniente. Non ho esperienza diretta, ma se mi dovesse accadere, avrei l'accortezza di andare con una copia del contratto di locazione, dove in genere riporto il n° del libretto e dimostrando che tra il titolare del libretto e me intercorre il contratto di locazione, ritengo di dare le garanzie al funzionario per poter operare il prelievo.
    N.B. Se Monti, il Tecnico, avesse previsto una deroga al massimale, proprio e solo esclusivamente per i libretti al portatore che hanno funzione di deposito cauzionale inerenti ai contratti di locazione, avrebbe fatto cosa assai di buon senso, invece ha voluto rendere inutilizzabili i libretti a favore delle fidejussioni bancarie. Che Monti sia il I° ministro di interessi bancari???!!

Adriano Giacomelli | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Staff di propit.it

Piaciuto
    536 volte
    Discussioni
    6
    non ti fanno operare perchè dicono che è si al portatore ma nominale e pertanto occorre la presenza del titolare del libretto, questo per esperienza diretta e recentissima.

adimecasa

L'avatar di maidealista
    Piaciuto
    1515 volte
    Discussioni
    411
    Libretto Ordinario Al Portatore

Il libretto di risparmio postale al portatore può essere intestato esclusivamente a chi ne richiede l'apertura.

Il richiedente non può essere un minore, un interdetto o un inabilitato.

Chiunque detenga un libretto al portatore può effettuare versamenti e prelievi semplicemente presentando un documento di riconoscimento valido.

La giacenza non può essere pari o superiore a 1.000 euro come stabilito dalle norme anti-riciclaggio.
    Poste Italiane

Maidealista alias Marco | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    http://www.laketours.it/siteimgs/castellicannero.jpg
    Moderatore Forum

Staff di propit.it

Piaciuto
    1010 volte
    Discussioni
    43
    NON ABBIAMO, ANCORA UNA CERTEZZA SULLA POSSIBILITà DI OPERARE SUL LIBRETTO AL PORTATORE!
    Ferma restando la testimonianza di Adimecasa, vorrei un bancario che dicesse la sua, infatti, mi riferisco alla possibilità, annuale, da parte del locatore, di andare con il libretto a caricare gli interessi maturati, quindi per analogia, dovrebbe essere possibile prelevare parte del saldo.

Esperto di propit.it
    Staff di propit.it

Piaciuto
    536 volte
    Discussioni
    6
    Ho potuto fare movimenti su libretti al portatore nominali per renderli non dormienti ma nient'altro non occorre un bancario per acclarare quanto detto ti devi accontantare OK Giacomelli

adimecasa

Piaciuto
    241 volte
    Discussioni
    8
    Personalmente ho appena ESTINTO un libretto al portatore non intestato a me presso Unicredit, che detenevo in virtù di un contratto di locazione da più di 10 anni e che avevo già provveduto in passato a rendere "non dormiente".
    Quando andai, anni orsono, a movimentarlo per renderlo "non dormiente", la banca mi chiese di compilare un modulo con il quale mi dichiaravo "detentore" del libretto e ne indicavo il motivo (cauzione per contratto di locazione). Con questo passaggio, fornendo un mio documento di identità del quale la banca effettuò copia, avrei potuto tranquillamente in seguito operare sul libretto.
    L'intestatario del libretto in tutto questo tempo non si è mai presentato, eppure io ho potuto operare e persino estinguerlo (una settimana fa).

+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 Ultima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi