Benvenuto su PROPIT.IT


La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!


  •  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!


La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!


SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!


p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 2 di 2 Prima 1 2
Risultati da 16 a 21 di 21
Like Tree3Mi Piace

Deposito cauzionale su libretto al portatore--norme governo Monti

Questa è la discussione "Deposito cauzionale su libretto al portatore--norme governo Monti" inserita in Locazione, Affitto e Sfratto nella categoria AREA LEGALE
Caro Adimecasa, qui si danno apporti di buon senso e non si instaurano bracci di ferro. Per cui il mio parere e il tuo, che ...

  1. #16
    L'avatar di Adriano Giacomelli
    Registrato dal
    12/2009
    Località
    UDINE
    Messaggi
    2.110
    Piaciuto
    1010 volte
    Discussioni
    43
    Caro Adimecasa, qui si danno apporti di buon senso e non si instaurano bracci di ferro. Per cui il mio parere e il tuo, che peraltro ho citato come degno di nota e credibilità, devono poter essere esposti e commentati senza nessuna preclusione. Tra l'altro il valido Mapeit, ha portato una testimonianza assai importante. Al forun interessa avere notizie e non chi ha ragione o torto.
    Con cordialità

    Adriano Giacomelli | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Il Buongiorno si vede dal Mattone!
    Staff di propit.it

  2. #17
    Membro Junior L'avatar di robertobosco
    Registrato dal
    11/2010
    Località
    bari
    Messaggi
    35
    Piaciuto
    3 volte
    Discussioni
    0
    A Kiss, mi permetto rispondere come segue:
    -il libretto al portatore (qualunque sia l'intestazione, anche ad un numero )consente al detentore, qualunque esso sia, di disporre qualunque tipo di operazione;
    -potrei presumere che la cauzione, costituita dal libretto in parola, debba essere stata citata nel contratto di locazione, in tal caso il locatario, munito di docum. d'id. e cod. fisc. potrà recarsi presso l'Istituto emittente, con il libretto, effettuare un prelievo che ne riconduca il saldo al di sotto dei 1.000 euro e chiedere l'emissione di un secondo libretto (come innanzi suggerito da Mapeit);
    -successivamente il locatario, potrà comunicare al conduttore le variazioni poste in essere in ossequio alla disciplina vigente:
    Ritengo da ultimo far notare che l'importo costituito in cauzione, nella sua entità di numerario, assume essenziale importanza, unitamente agli interessi legali previsti a favore del conduttore annualmente e che non è rilevante, nella sostanza, la qualità di quanto costituisce la cauzione.
    Pertanto il locatario, potrebbe meglio estinguere il libretto ed accenderne uno di tipo nominativo intestato a se medesimo, e comunicare la variazione al conduttore come innanzi.

    Ultima modifica di robertobosco; 6-01-2012 alle 11:14

  3. #18
    Nuovo Iscritto L'avatar di kiss
    Registrato dal
    10/2011
    Località
    casciago
    Messaggi
    7
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    Chiarisco innanzi tutto che si tratta di un libretto bancario e non postale.
    Un grazie sentitissimo a tutti per i consigli davvero illuminanti e utili.
    In base alle vs risposte andrò lunedi in banca e preleverò l'eccedenza che verserò su un secondo libretto.
    Porterò con me il contratto di affitto in caso di curiosità (eccessiva davvero a mio parere) da parte dell'impiegato: ne darò comunicazione mediante raccomandata al mio inquilino adducendo come motivazione la nuova normativa Monti.
    Permettetemi una riflessione: ma se la sono inventata bella per metterci ulteriori bastoni fra le ruote a noi piccoli proprietari! Non siamo assolutamente tutelati!
    Sto per rimetterci un sacco di soldi per la procedura di sfratto, le mensilità non pagate, le tasse che dovrò comunque pagare a quello che ho capito sino alla data dello sfratto esecutivo, l'IMU e purtroppo le utenze che il caro inquilino sta sfruttando a nome mio in quanto non ha mai volturato!
    PEGGIO DI COSI ! Scusate lo sfogo


  4. #19
    Membro Junior L'avatar di robertobosco
    Registrato dal
    11/2010
    Località
    bari
    Messaggi
    35
    Piaciuto
    3 volte
    Discussioni
    0
    Se può consolarti, non sei la sola vittima !!
    Comunque la documentazione non è necessario esibirla al bancario che opera allo sportello, il quale, potrà solo farti qualche domanda in ordine alla provenienza del libretto e prendendone nota su eventuale apposita modulistica che potrà farti firmare, in relazione ai suoi doveri imposti dalla normativa antimafia (antiriciclaggio e finanziamenti al terrorismo).
    un saluto.


  5. #20
    Nuovo Iscritto L'avatar di kiss
    Registrato dal
    10/2011
    Località
    casciago
    Messaggi
    7
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    Salve a tutti! FATTO!
    Sono andata in banca con tutti i documenti e ho potuto estinguere il libretto al portatore firmando una dichiarazione che detengo il libretto a titolo cauzionale per il contratto di locazione di cui ho allegato fotocopia.
    Contestualmente ho aperto un libretto nominativo (a nome mio) di pari importo.
    Parlando con l'impiegato ne è emerso comunque che chi apre un libretto al portatore e lo cede ad altri deve darne comunicazione alla propria banca entro 30 giorni, altrimenti questa persona non può operare su quel libretto nonostante sia in suo possesso.
    Grazie a tutti i partecipanti al forum:l'aver letto le vostre risposte mi ha dato un po di sollievo!
    Spero che la mia esperienza possa essere utile a chi si trovi nella mia stessa situazione!


  6. #21
    Membro Premium L'avatar di mapeit
    Registrato dal
    01/2011
    Località
    Udine
    Messaggi
    715
    Piaciuto
    241 volte
    Discussioni
    8
    In effetti la normativa antiriciclaggio-antimafia-antiterrorismo che cita Roberto Bosco ha complicato molto le cose riguardo ai libretti al portatore già prima della riforma Monti, che ha assestato il colpo di grazia.
    Al punto che, oggi come oggi, la cauzione tramite libretto al portatore è diventata troppo pesante da gestire.
    Per quanto mi riguarda preferisco farmi fare un bonifico con la cauzione, importo che poi trasferisco pari pari sul mio Conto Arancio. Infatti, vincolando poi la somma su quest'ultimo (che non è un vero e proprio vincolo in quanto la somma è sempre disponibile) si ottiene un interesse superiore a quello legale e posso anche permettermi in tal modo di riconoscere l'interesse legale (attualmente 1,5%) all'inquilino senza rimetterci.
    Però la cauzione è realmente in mio possesso, in contanti, e posso usufruirne quando voglio.


+ Rispondi
Pagina 2 di 2 Prima 1 2

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi