Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 Ultima
Risultati da 1 a 15 di 29
Like Tree1Mi Piace

Disdetta anticipata contratto di locazione che gode della cedolare secca

Questa è la discussione "Disdetta anticipata contratto di locazione che gode della cedolare secca" inserita in Locazione, Affitto e Sfratto nella categoria AREA LEGALE
Ho registrato per via telematica un contratto di locazione utilizzando il s/w siria e optando per la cedolare secca. L'inquilino ha disdetto anticipatamente il contratto ...

Nuovo Iscritto L'avatar di giovannibianchi49
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1

Disdetta anticipata contratto di locazione che gode della cedolare secca

Ho registrato per via telematica un contratto di locazione utilizzando il s/w siria e optando per la cedolare secca. L'inquilino ha disdetto anticipatamente il contratto ed ora devo effettuare la segnalazione all'Agenzia delle Entrate sempre per via telematica. Non riesco a trovare il modello telematico di comunicazione della disdetta: mi sapete indicare qual'è e come trovarlo???? grazie

Discussioni Simili:

Membro Junior L'avatar di cristiana
    Piaciuto
    15 volte
    Discussioni
    17
    Attualmente non c'è la possibilità di effettuare la risoluzione anticipata in via telematica .
    Devi recarti all'ufficio del registro presso il quale hai registrato il contratto telematicamente e portare il modello 69 compilato in tutte le sue part barrando la casella risoluzione e la data di rilascio .
    Ti rilasceranno ricevuta e non c'è nulla da pagare avendo aderito a cedolare secca.

A giovannibianchi49 piace questo messaggio.

Membro Premium L'avatar di mapeit
    Piaciuto
    241 volte
    Discussioni
    8
    Esatto, il mod. 69 compilabile, se ti può essere utile, è questo.
    MOD_69_versione2011.pdf

Membro Senior L'avatar di masagu
    Piaciuto
    6 volte
    Discussioni
    19
    Ciao mapeit e cristiana siete sicuri della vostra risposta? Io sono stato all'agenzia delle entrate e mi hanno detto che oltre alla compilazione del mod.69 bisogna pagare l'f23 di 67 euro per risoluzione anticipata. Che mi dite? Help!!

Ultima modifica di masagu; 30-01-2012 alle 10:31

L'avatar di maidealista
    Piaciuto
    1515 volte
    Discussioni
    411
    Citazione Originariamente Scritto da cristiana Visualizza Messaggio
    portare il modello 69 compilato in tutte le sue part barrando la casella risoluzione e la data di rilascio .
    Ti rilasceranno ricevuta e non c'è nulla da pagare avendo aderito a cedolare secca.
    Vero!

Maidealista alias Marco | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    http://www.laketours.it/siteimgs/castellicannero.jpg
    Moderatore Forum

Staff di propit.it

Piaciuto
    6 volte
    Discussioni
    19
    Che intendi dire con "vero" maidealista?

L'avatar di maidealista
    Piaciuto
    1515 volte
    Discussioni
    411
    Che l' affermazione di Cristiana corrisponde a quanto ho direttamente sperimentato.

Maidealista alias Marco | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Moderatore Forum

Staff di propit.it

Piaciuto
    6 volte
    Discussioni
    19
    Capisco..perfetto ottimo ma non capisco solo una cosa...sul sito dell'agenzia alla voce cedolare secca si parla anche di questo: "resta comunque l'obbligo di versare l'imposta di registro per la cessione del contratto di locazione"...ma che vuol dire esattamente?
    Poi un'altra cosa...posso consegnare il mod.69 presso un'agenzia diversa da quella in cui ho registrato il contratto? Grazie ^_^

Ultima modifica di masagu; 30-01-2012 alle 11:04

L'avatar di maidealista
    Piaciuto
    1515 volte
    Discussioni
    411
    Citazione Originariamente Scritto da masagu Visualizza Messaggio
    cessione del contratto di locazione
    La cessione si concretizza con il passaggio, quale intestatario del contratto, da un conduttore ad un nuovo conduttore, con l' assenso del locatore, alle medesime condizioni di costo e durata.

"Si può avere la cessione di un contratto quando una parte (il cedente) di un contratto originario - purché a prestazioni corrispettive, da ambo le parti non ancora eseguito - stipula con un terzo (il cessionario) un nuovo contratto (di cessione), con il quale cedente e cessionario si accordano per trasferire al cessionario il contratto originario o meglio tutti i rapporti attivi e passivi, derivanti da esso. La regola generale vuole che il contraente ceduto esprima il suo consenso, anche in via preventiva (art.1407 c.c.).
    Il contraente cedente è liberato dalle sue obbligazioni verso il contraente ceduto, salvo che questo non abbia espresso volontà contraria (art. 1408 c.c.). Se una delle prestazioni è già stata eseguita si potrà invece ricorrere alla cessione del solo credito, con le forme previste per questo istituto."
    Cessione del contratto

Moderatore Forum

Staff di propit.it

Piaciuto
    6 volte
    Discussioni
    19
    Ah ecco...allora non è il mio caso non capivo bene infatti...ottimo sei stato di grande aiuto...spero serva anche ad altri. Ho già compilato il mod.69 e vado a consegnare all'agenzia il tutto....Grazie per il tuo validissimo aiuto...p.s. ho letto sul sito che è necessario andare presso la stessa agenzia dove ho registrato il contratto...ma data la lontananza spedirò il tutto con raccomandata. Alla prossima e grazie ancora

Piaciuto
    241 volte
    Discussioni
    8
    Citazione Originariamente Scritto da masagu Visualizza Messaggio
    Ciao mapeit e cristiana siete sicuri della vostra risposta? Io sono stato all'agenzia delle entrate e mi hanno detto che oltre alla compilazione del mod.69 bisogna pagare l'f23 di 67 euro per risoluzione anticipata. Che mi dite? Help!!
    O devi uccidere il funzionario che ti ha detto una bestialità del genere, oppure tu non gli hai specificato che si trattava di un contratto in regime di cedolare secca e allora, poverino, il funzionario ti ha dato la risposta giusta.
    Certo che siamo sicuri !!!

Piaciuto
    6 volte
    Discussioni
    19
    Caro amico il funzionario, a cui ho spiegato il tutto, mi ha fornito due moduli: mod.69 e mod.f23 specificando il codice tributo..penso quindi che abbia capito bene altrimenti non mi avrebbe dato il mod.69 no?

Ultima modifica di masagu; 30-01-2012 alle 14:07

Piaciuto
    241 volte
    Discussioni
    8
    Il mod. 69 va compilato in ogni caso. Il mod. F23 è per il versamento, il mod. 69 per la dichiarazione.

Piaciuto
    6 volte
    Discussioni
    19
    Ah capito ma allora non si spiega il motivo per cui mi abbia dato entrambi i moduli...ad ogni modo credo ci sia ancora un pò di confusione a tal proposito vorrei farti/vi un'altra domanda. E' possibile presentare la risoluzione anticipata del contratto tramite caf?

Piaciuto
    6 volte
    Discussioni
    19
    Ti chiedo se è possibile avviare la pratica tramite caf perchè l'alternativa, per me, è inviarla per posta....Grazie mille

Ultima modifica di masagu; 30-01-2012 alle 19:31

+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 Ultima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi