ok..seguo alla lettera le istruzioni per la compilazione e se non ho capito male alla voce"data di stipula/adempimento dovrò mettere la data in cui l'affittuario va via no? E poi...devo anche allegare copia del documento di identità?
Grazie ^_^
Benvenuto su PROPIT.IT
La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!
...allora sei nel posto giusto!
La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!
SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!
p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui
Questa è la discussione "Disdetta anticipata contratto di locazione che gode della cedolare secca" inserita in Locazione, Affitto e Sfratto nella categoria AREA LEGALE
Originariamente Scritto da masagu
inviarla per posta
Buona soluzione. Compila bene il mod. 69......
Maidealista alias Marco | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
http://www.laketours.it/siteimgs/castellicannero.jpg
Moderatore Forum
Staff di propit.it
ok..seguo alla lettera le istruzioni per la compilazione e se non ho capito male alla voce"data di stipula/adempimento dovrò mettere la data in cui l'affittuario va via no? E poi...devo anche allegare copia del documento di identità?
Grazie ^_^
Ultima modifica di masagu; 31-01-2012 alle 07:10
...per l'esattezza quindi nel quadro "A" alla voce "n.di repertorio" devo inserire il numero del contratto, alla voce "data di stipula/adempimento" devo inserire la data in cui il contratto di locazione è stato registrato e infine, sempre nel quadro A, alla voce "data fine proroga" devo inserire la data in cui il gli inquilini vanno via e quindi il contratto si intende "risolto". E' corretto?
Potresti aiutarmi per piacere? Ho solo questo piccolo dubbio.
Grazie mille per il tuo aiuto
Ultima modifica di masagu; 31-01-2012 alle 08:07
Leggendo meglio la guida sono arrivato ad una conclusione che spero sia quella giusta. Nel campo "n.di repertorio" inserisco in numero di contratto registrato, alla voce "data di stipula/adempimento" inserisco la data in cui gli inquilini vanno via e quindi il contratto si intende "risoluto" e infine nel campo "data fine proroga" non scrivo nulla in quanto trattasi di una risoluzione anticipata. Devo quindi barrare la casella "ris". Correggetemi se sbaglio...rimane il dubbio se inviare o meno la copia di un documento di riconoscimento. Grazie
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps...9cdf51d5b740d9
Non credo debba essere inviata copia della C.I.
Per il resto penso che stai procedendo bene.
Ultima modifica di maidealista; 31-01-2012 alle 09:28
Maidealista alias Marco | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
http://www.laketours.it/siteimgs/castellicannero.jpg
Moderatore Forum
Staff di propit.it
Grazie mille e alla prox!
La copia della carta di identità ci vuole sempre, anche se ti rechi personalmente all'AdE.
Bene mapeit meglio allegarla allora...ma devo fare per forza raccomandata che tu sappia o potrebbe andar bene anche posta prioritaria? E infine sarebbe possibile inviare il tutto tramite fax o e-mail certificata?
Ultima modifica di masagu; 31-01-2012 alle 14:35
No no, raccomandata assolutamente oppure di persona. Guarda di firmare il mod. 69 negli appositi spazi, altrimenti non vale nulla, e conservatene una fotocopia alla quale unirai la ricevuta della raccomandata.
Benissimo..ok! Grazie mapeit...mi spieghi, se puoi, il significato del campo "data fine proroga" quando utilizzarlo?
Nei contratti 4 + 4 ad uso abitazione, ad esempio, quando alla scadenza dei primi 4 anni il contratto viene prorogato tacitamente per altri 4 anni se nessuna delle due parti lo rescinde. In tal caso, mentre in fase di registrazione del contratto si era indicata la data di scadenza della fine del quarto anno, all'atto della proroga (inizio del quinto anno) si inserisce come data di fine proroga la scadenza dell'ottavo anno.
Benissimo. Chiaro come sempre. Thank you!
Nel tuo caso:
Non c'è problema, figurati ! Non devi indicare niente nel campo "numero di repertorio". Nel campo "data di stipula/adempimento" metti la data di cessazione del contratto, nel campo "data di fine proroga" niente, invece nel campo "tipologia dell'atto" devi indicare il codice ufficio dove hai registrato l'atto (a Roma devi cercare il codice dell'ufficio delle Entrate presso il quale hai registrato l'atto perché ce ne sono molti), l'anno di regisrazione, la serie, il numero di registrazione e l'eventuale sottonumero.
I codici ufficio li trovi qui:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps...ci+finanziari/
Ti faccio un esempio per l'ufficio delle Entrate di Roma I, il contratto registrato il 01/03/2009 alla serie 3 al n. 6655, devi scrivere:
RCB 2009/3/6655
Spero sia chiaro.
Dipende da quando hai registrato il contratto. Come vedi, sulla colonna di destra in corrispondenza di ogni Ufficio con codice "U" c'è una data di DECORRENZA. In pratica l'Ufficio di Roma I aveva il codice RCB dal 27/01/2000 fino al 07/03/2010, infatti dal 08/03/2010 è diventato Roma 1 - Trastevere e ha assunto il codice TJN. Pertanto, se avevi registrato il contratto prima del 08/03/2010 dovrai mettere RCB, se invece l'hai registrato dopo quella data dovrai mettere TJN.Originariamente Scritto da masagu
Così è un po' per tutti gli uffici d'Italia.
Non mettere il codice ufficio è un errore perché non permette all'AdE di identificare esattamente il contratto e quindi di inserirne in archivio la cessazione. La numerazione dei contratti, infatti, parte da 1, 2, 3 ... ecc. ed è progressiva per ogni anno e per ogni ufficio.
Segnalibri