Scusate la mia tracotanza, ne ho già abusata fin troppo nei precedenti post.
Tuttavia questa "ingenuità" mi sembra d'altri tempi o di altri luoghi.
L'avvocato, il medico, l'idraulico etc non mi fanno mica problemi se chiedo fattura... anzi, ben venga. E' solo che se per una visita chiede 100, se vuoi anche la fattura chiede 130.
La teoria prevede che il cliente vada da un'altra parte (si spera onesta) e si eviti quello disonesto che evade le tasse, ma nella pratica ci si potrebbe morire di fame ad "evitare" tutta questa gente, oppure si potrebbe morire di fame a pagare ingenti somme "oneste" di 130, mentre i vicini di casa pagano 100 e forse anche meno.
La libertà di scelta ed il libero mercato vanno bene fino a che la percentuale di persone oneste sia rilevante. Quanto questa scende al di sotto di una certa quota e muoiono di fame anche loro per la "concorrenza sleale", non c'è più tanta libertà di scelta... o mangi la minestra o ti butti dalla finestra.
Io proporrei, invece, niente condoni, niente indulto, niente patteggiamento, inasprimento delle pene per gli evasori e soprattutto più controlli in borghese... vedi quanta gente acchiappi in una mattinata. Altro che 400 controlli l'anno su 800.000 partite iva, basterebbe una mattina per controllare "a campione" 100 partite iva e con le multe reintegrare l'evasione fiscale di quella mattinata.

3Mi Piace
LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri