Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

Durata contratto affitto di immobile intestato a minore

Questa è la discussione "Durata contratto affitto di immobile intestato a minore" inserita in Locazione, Affitto e Sfratto nella categoria AREA LEGALE
buonasera .... io e mia moglie nel 2005 in qualità di tutori di nostro figlio di 14 anni ... abbiamo affittato un locale di sua ...

Membro Junior L'avatar di fulvio1
    Piaciuto
    4 volte
    Discussioni
    1

Durata contratto affitto di immobile intestato a minore

buonasera .... io e mia moglie nel 2005 in qualità di tutori di nostro figlio di 14 anni ... abbiamo affittato un locale di sua proprietà a Roma ... il conduttore ci ha convinti dicendo che sarebbe stato utilizzato per USO ALBERGHIERO ... ad affittarlo per una durata di 9 più 9 ( invece di un classico 6 più 6 ) ora .. a parte che il negozio è stato utilizzato per una lavanderia ma ... io domando ... essendo mio figlio minore è corretto averlo affittato per 9 anni ( la legge mi sembra dica che 9 anni è il massimo ) ma allora non varrebbe la regola del ) insomma .. sarà per 9 anni oppure ... 9 più 9 ... ?? tenendo presente che dal 2009 mio figlio è maggiorenne ( sembra che qualunque durata abbiano i contratti di immobili intestati a minori ... essa non potrà superare la data oltre il compimento del 19 anno .... ) grazie anticipatamente ......

Discussioni Simili:

Membro Premium L'avatar di StLegaleDeValeriRoma
    Piaciuto
    204 volte
    Discussioni
    16
    Era necessario e lo è tuttora contestare l'effettiva attività che viene svolta nel locale con una diffida ben fatta, se il contratto indica espressamente il tipo di attività che consente la locazione di lunga durata è possibile la risoluzione per inadempimento.
    Va esaminato il contratto ovviamente senza attendere la maggiore età .... ed avviare una trattativa, anche una risoluzione concordata e un nuovo contratto 6+6, per risolvere l'irregolarità che il locatario ha favorito per ottenere una durata più lunga e mantenere i costi iniziali per ben 18 anni.
    A Roma mi capita di sentire che queste situazioni sono frequenti ... ma anche i locali sfitti !
    Avv. Luigi De Valeri

Ultima modifica di StLegaleDeValeriRoma; 28-09-2011 alle 07:21

Membro Junior L'avatar di fulvio1
    Piaciuto
    4 volte
    Discussioni
    1
    grazie ..... c'è da dire che il locale si trova a 50 mt da pzza Barberini e ... tenderei a tutelare mio figlio in maniera adeguata .... comunque allora per ciò che riguarda la durata ... era possibile affittarlo per più di 9 anni anche se di proprietà di minore ... ???

Membro Premium L'avatar di StLegaleDeValeriRoma
    Piaciuto
    204 volte
    Discussioni
    16
    Art. 320 terzo comma del codice civile regola la fattispecie, per il resto se tende a tutelare suo figlio in maniera adeguata si faccia sentire.
    In questa sede e senza esaminare cosa è stato fatto o autorizzato dal giudice tutelare non è possibile dare risposte adeguate.
    Avv. Luigi De Valeri

Membro VIP L'avatar di adimecasa
    Piaciuto
    536 volte
    Discussioni
    6
    se hai stipulato un contratto x attività alberghiera nel 2005, come mai ora ti accorgi del cambio d'uso dopo 6 anni? se il locatario ti paga la pigione e non ti fa problemi lascialo tranquillo, che ti potrebbe capitare di peggio

Ultima modifica di adimecasa; 28-09-2011 alle 16:30
    adimecasa

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi