Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4 Ultima
Risultati da 1 a 15 di 52
Like Tree5Mi Piace

Ho dimenticato la registrazione contratto, quante sono le sanzioni?

Questa è la discussione "Ho dimenticato la registrazione contratto, quante sono le sanzioni?" inserita in Locazione, Affitto e Sfratto nella categoria AREA LEGALE
Ho dimenticato di registrare il mio contratto,stipulato il 1 maggio 2011 e dimenticato nel cassetto.Se vado adesso all'Agenzia delle entrate quando pagherò di sanzione? Grazie ...

Membro Junior L'avatar di lilli
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    21

Ho dimenticato la registrazione contratto, quante sono le sanzioni?

Membro VIP L'avatar di hanton21
    Piaciuto
    215 volte
    Discussioni
    1
    c'e' una clausola ben precisa per persono che si "costituiscono volontariamente "(non ricordo come si chiama) e le sanzioni sono irrisorie visto il periodo evaso

Nuovo Iscritto L'avatar di zarou
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    0

la sanzione !

opps!!!
    cmq la sanzione è : ansi che 2 marche da bollo da 14.62 euro bisogna integrare altri due marche da bollo dello stesso valore + 4 marche da bollo da 1.47 euro.
    spero di essere stato utile

Membro Junior L'avatar di gelsoroma
    Piaciuto
    2 volte
    Discussioni
    2
    fino a 120 giorni mi sembra il 12 per cento dell'intera cifra annua,dopo i 120 giorni il 15 per cento.

Piaciuto
    215 volte
    Discussioni
    1
    gelsoroma : sì ..queste sono sanzioni che si applicano : ma hai diritto a notevoli sgravi se eserciti il diritto del "ravvedimento operoso"

Membro Junior L'avatar di gelsoroma
    Piaciuto
    2 volte
    Discussioni
    2
    non ne sono informata,forse hai ragione,io cmq ho pagato il 12 %.

Membro Senior L'avatar di alberto bianchi
    Piaciuto
    123 volte
    Discussioni
    1
    Leggi quì dentro. Troverai la risposta.

ADUC - Scheda Pratica - IL RAVVEDIMENTO OPEROSO NEI CONTRATTI DI AFFITTO

Intanto ti riporto uno stralcio.

Un caso particolare: tardiva registrazione di un contratto con opzione per la "cedolare secca"
    Dal 7/4/2011 e' possibile optare, all'atto di registrazione o proroga di un contratto di affitto per un'unita' abitativa affittata da un privato, per la cedolare secca, una tassa che colpisce il reddito di affitto sostitutiva dell'imposta di registro, dei bolli e dell'irpef.

Se la registrazione e' tardiva occorre comunque regolarizzarsi rispetto all'imposta non pagata in precedenza, pagando la sanzione calcolata sull'(ipotetica) imposta di registro ma NON pagando l'imposta di registro. E' bene sapere che cio' vale solo nei casi in cui la scadenza non rispettata fosse successiva al 1/1/2011. Se i termini di registrazione fossero gia' scaduti a tale data ci si dovrebbe regolarizzare pagando, oltre alle sanzioni e gli interessi, anche l'imposta di registro, a prescindere dall'opzione.

Esempio dell'Agenzia delle entrate: contratto di locazione stipulato il 30/12/2010 con canone annuale di 40.000 euro; termine di registrazione scaduto il 29/1/2011 (30 giorni). Registrazione fatta il 31/7/2011 con opzione per la cedolare secca. La sanzione minima intera (120% dell'imposta di registro dovuta) sarebbe di euro 960. Si puo' applicare la sanzione ridotta di un decimo rispetto a quella intera, quindi ci si puo' regolarizzare pagando 96 euro.
    Nello stesso esempio, se i termini di registrazione fossero scaduti al 1/1/2011 (contratto stipulato il 15/11/2011), indipendentemente dal fatto di aver o meno optato per la cedolare secca, si dovrebbe pagare -oltre a sanzioni e interessi- anche l'imposta di registro di 800 euro.

Ricordiamo che non e' necessario applicare le regole del ravvedimento operoso (sanzioni ridotte) qualora i termini di registrazione o proroga scadessero tra il 7/4/2011 e il 6/6/2011 e la registrazione o proroga fosse stata fatta entro il 6/6/2011. Cio' perche' la legge ha disposto, per questo lasso di tempo, una sorta di proroga dei termini (fino al 6/6/2011, appunto).

Per approfondimenti sulla cedolare secca si veda questa scheda.

Fonte: D.lgs. 23/2011 art.3 e Circolare Agenzia delle entrate n.26E del 1/6/2011.

Piaciuto
    215 volte
    Discussioni
    1
    per alberto : perfetto !....ma,come detto all'inizio, secodo me le sanzioni (a parte l'importo della registrazione in se per se) non dovrebbero essere eccessive.....forse 100 eu forse MOLTO meno : fattosie' che oggi NON si sfugge...meglio cospargere il capo di cenenre e recarsi a Canossa....

Piaciuto
    123 volte
    Discussioni
    1
    Citazione Originariamente Scritto da hanton21 Visualizza Messaggio
    per alberto : perfetto !....ma,come detto all'inizio, secodo me le sanzioni (a parte l'importo della registrazione in se per se) non dovrebbero essere eccessive.....forse 100 eu forse MOLTO meno : fattosie' che oggi NON si sfugge...meglio cospargere il capo di cenenre e recarsi a Canossa....
    Il calcolo della sanzione è abbastanza semplice.
    Il termine di pagamento e registrazione del contratto era il 6 giugno 2011, pertanto hai tempo fino al 5 settembre 2011 per regolarizzare il tutto pagando la sanzione ridotta del 12% anzichè del 120% dell'importo dell'imposta di registro. Dopo tale termine, ed entro un anno, dovrai pagare il 15 %. Oltre dovrai pagare il 120% oltre agli interessi.
    Ser il canone annuo è di 10.000 euro
    l'imposta pari al 2 % è di 200 Euro
    se registri e paghi entro il 5 settembre dovrai pagare l'imposta di 200 Euro + il 12% di 200 e cioè 24 Euro più gli interessi per 90 giorni di dilazione.
    Questo esempio è valido solo per i contratti ordinari.
    Nel caso di cedolare secca dovrai versare solo la sanzione di 24 Euro più gli interessi di dilazione di 90 giorni.

Spero di essere stato esauriente e chiaro.
    Buona serata.

Ultima modifica di alberto bianchi; 1-09-2011 alle 18:04 Motivo: errore di calcolo

Piaciuto
    215 volte
    Discussioni
    1
    per alberto : non chiaro ma "lapidario"...bravo

Membro Junior L'avatar di susyniky
    Piaciuto
    4 volte
    Discussioni
    1
    Citazione Originariamente Scritto da hanton21 Visualizza Messaggio
    c'e' una clausola ben precisa per persono che si "costituiscono volontariamente "(non ricordo come si chiama) e le sanzioni sono irrisorie visto il periodo evaso
    Ciao Hanton21,sapresti dirmi qual'è questa clausola? io non l'ho trovata sulla circolare dell'agenzia delle entrate,quello che so io è che non importa chi denuncia il fatto tra inquilino e proprietario,dopo il 6 giugno comunque si va in "bocca" alle supersanzioni!!! l'inquilino potrà avvelersi della possibilità di pagare un canone bassissimo a danni enormi per il proprietario!!
    fammi sapere ,te ne sarei mooolto grata!!!!

Piaciuto
    215 volte
    Discussioni
    1
    ravvedimento operoso : ma ti conviene iscriverti ad una associazione "piccoli proprietari" ed affidare a loro il problema....associazioni e /o sindacati hanno certamente piu' conoscenza e forza

Piaciuto
    123 volte
    Discussioni
    1
    Citazione Originariamente Scritto da susyniky Visualizza Messaggio
    Ciao Hanton21,sapresti dirmi qual'è questa clausola? io non l'ho trovata sulla circolare dell'agenzia delle entrate,quello che so io è che non importa chi denuncia il fatto tra inquilino e proprietario,dopo il 6 giugno comunque si va in "bocca" alle supersanzioni!!! l'inquilino potrà avvelersi della possibilità di pagare un canone bassissimo a danni enormi per il proprietario!!
    fammi sapere ,te ne sarei mooolto grata!!!!
    Il ravvedimento operoso esiste da più di 10 anni e si applica a tutti i tributi.
    L'omessa registrazione puo essere regolarizzata dal locatore o dal conduttore )proprietario o inquilino). L'ammontare delle sanzioni l'ho già esposto in un intervento di qualche settimana fa.
    Ti allego una tabella che ti può aiutare a capire come si effettua un ravvedimento operoso, con apposito programma si ottiene il calcolo automatico.

Ti allego il link.
    Calcolo automatico per il ravvedimento operoso Ici

Il titolo parla di ici, ma se analizzi bene trovi anche la parte relativa alle altre imposte

Aggiunto dopo 11 minuti ....

Ti allego il link con la precedura nel caso di cedolare secca.

Registrazione contratti di locazione: il ravvedimento operoso

Ultima modifica di alberto bianchi; 24-09-2011 alle 11:30 Motivo: Uniti i due messaggi consecutivi dello stesso utente

Membro Junior L'avatar di susyniky
    Piaciuto
    4 volte
    Discussioni
    1
    [QUOTE=alberto bianchi;67367]Il ravvedimento operoso esiste da più di 10 anni e si applica a tutti i tributi.
    L'omessa registrazione puo essere regolarizzata dal locatore o dal conduttore )proprietario o inquilino). L'ammontare delle sanzioni l'ho già esposto in un intervento di qualche settimana fa.
    Ti allego una tabella che ti può aiutare a capire come si effettua un ravvedimento operoso, con apposito programma si ottiene il calcolo automatico.

grazie mille,ma come mai nessuno parla delle supersanzioni?quelle che autorizzano l'inquilino a pagare il canone ridotto al 30% della rendita catastale con un contratto valido 8 anni a partire dalla data di registrazione.Questa è la pena piu'grande che un proprietario possa pagare,subendo praticamente un esproprio della propria casa

A margheritabella piace questo messaggio.

Piaciuto
    123 volte
    Discussioni
    1
    [QUOTE=susyniky;67475]
    Citazione Originariamente Scritto da alberto bianchi Visualizza Messaggio
    Il ravvedimento operoso esiste da più di 10 anni e si applica a tutti i tributi.

grazie mille,ma come mai nessuno parla delle supersanzioni?quelle che autorizzano l'inquilino a pagare il canone ridotto al 30% della rendita catastale con un contratto valido 8 anni a partire dalla data di registrazione.Questa è la pena piu'grande che un proprietario possa pagare,subendo praticamente un esproprio della propria casa

La supersanzione di cui parli è stata introdotta con la cedolare secca, quindi ha pochi mesi di vita e sia l'inquilino e sia il locatore sono ancora nei termini per regolarizzare la situazione con il ravvedimento operoso. I redditi assoggettati a cedolare secca verranno dichiarati per la prima volta (redditi 2011) entro giugno dell'anno prossimo e ritengo che solo dopo tale data cominceranno ad essere applicate le megasanzioni per contratti non registrati o canoni inferiori al reale.
    Pertanto, se hai qualche "magagna" da regolarizzare, fallo subito.
    Buona giornata.

+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 4 Ultima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi