Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 Ultima
Risultati da 1 a 15 di 17
Like Tree1Mi Piace

Se i miei inquilini inquilini non fanno denuncia per la tarsu, io cosa rischio?

Questa è la discussione "Se i miei inquilini inquilini non fanno denuncia per la tarsu, io cosa rischio?" inserita in Locazione, Affitto e Sfratto nella categoria AREA LEGALE
Buongiorno, un piccolo dubbio : ho dato in locazione la mia casa a una coppia con un regolare contratto 4+4 dal 1 dicembre 2011, ma ...

Membro Junior L'avatar di alexfin
    Piaciuto
    5 volte
    Discussioni
    29

Se i miei inquilini inquilini non fanno denuncia per la tarsu, io cosa rischio?

Buongiorno, un piccolo dubbio : ho dato in locazione la mia casa a una coppia con un regolare contratto 4+4 dal 1 dicembre 2011, ma ho tolto la mia residenza formalmente solo il 28 gennaio 2011 (perché la mia nuova casa non era ancora pronta) abitando nel frattempo dai miei suoceri. Per quanto riguarda la tassa rifiuti, rischio di dover pagare la mia parte di tassa in quella casa fino al 28 gennaio, anche se è ovvio che avendola data in locazione non ci abitavo piu’? Inoltre, poiché sto davvero faticando a convincerli a incontrarci per recarci in comune insieme e denunciare il cambio, posso nel frattempo limitarmi a comunicare la mia cessazione e quindi disinteressarmi del fatto che loro non hanno ancora provveduto a fare la denuncia? Voglio dire, se gli inquilini non provvedono a denunciare l’uso della abitazione all’ufficio preposto alla tassa rifiuti, puo’ la cosa ricadere in qualche modo su di me che sono la proprietaria dell’appartamento ? Un sentito ringraziamento

Discussioni Simili:

Membro Premium L'avatar di JERRY48
    Piaciuto
    170 volte
    Discussioni
    8
    alexfin,
    secondo l'articolo del Dlgs 15 novembre 1993, n. 507 essendo soggetti passivi della tassa gli occupanti o detentori solo su costoro gravano gli obblighi previsti dalla legge, compresi quelli di dichiarazione e di pagamento
    è invece da escludere ogni obbligo e responsabilità a carico del proprietario per le violazioni commesse.
    se proprio vuoi essere più tranquilla ulteriolmente, dichiara la cessazione della disponibilità all'ufficio competente del Comune ove è posto l'immobile e senza aspettare la disponibilità dei tuoi inquilini.
    saluti
    JERRY48

Membro VIP L'avatar di arianna26
    Piaciuto
    700 volte
    Discussioni
    3
    se hai un contratto registrato che decorre da dicembre non vedo problemi. se ti dovessero chiedere tasse mostrerai il contratto e amen. forse potresti avere qualche problema per il periodo di compresenza in quanto un occupante in più aumenta il costo della nettezza urbana, pertanto dovresti qualcosa agli inquilini.

Membro VIP L'avatar di hanton21
    Piaciuto
    215 volte
    Discussioni
    1
    denuncia di cesazione di disponibilita all'ufficio di competenza TARSU : come dice bene Jerry
    Bene anche come dice arianna ma....a scanso di equivoci

Membro Senior L'avatar di casanostra
    Piaciuto
    40 volte
    Discussioni
    7
    Per la parte di tua competenza devi solo fare la cessazione per cambio di domicilio, altrimenti l'ufficio
    continuerà a tenerti iscritto a ruolo (potrebbe essere una tua seconda abitazione a disposizione).
    L'intestatario del contratto di locazione, ovviamente registrato, dovrà fare la denuncia iniziale presso l'ufficio
    TARSU, se non la fa tu non rischi niente in quanto non sei contribuente in solido con il tuo conduttore avendo
    ceduto la disponibilità dell'immobile tramite il contratto di locazione.
    Almeno a Velletri funziona così.

Membro Junior L'avatar di alexfin
    Piaciuto
    5 volte
    Discussioni
    29
    ho appena cgiamato l'ufficio preposto e mi hanno confermato quanto mi dite... la signora mi ha detto che se i nuovi inquilini non dovessero presentarsi, non è un problema mio ...OTTIMO... ogni tanto una buona notizia!!! grazie e a
    tutti

Membro Senior L'avatar di basty
    Piaciuto
    22 volte
    Discussioni
    0
    Una voce fuori dal coro.... o quasi!!!

Attenti. Molti regolamenti comunali hanno provato a scrivere che la responsabilità della mancata denuncia è considerata in solido con il locatore. Ad opporsi a questa imostazione, per ora c'è una sola sentenza di tribunale (non di cassazione) che contesta al Comune questo abuso ....

Se quindi vi è stata già contestata l'infrazione, cercate di appellarvi al precedente del tribunale (al momento non ho sottomano gli estremi della sentenza, ma posso reperirli)

Se invece siete in procinto di dare in locazione, valuate cosa c'è scritto nel regolamento comunale, e se volete stare tranquilli a prova di bomba, informate il novekllo conduttore, che procederete contestualmenet alla denuncia di cessione fabbricato, anche alla denuncia Tarsu.

Membro Senior L'avatar di Nemesis
    Piaciuto
    86 volte
    Discussioni
    0
    Citazione Originariamente Scritto da arianna26 Visualizza Messaggio
    un occupante in più aumenta il costo della nettezza urbana
    Questo vale solo se l'occupante prima che "arrivi quello in più" è unico.

Piaciuto
    170 volte
    Discussioni
    8
    Citazione Originariamente Scritto da Nemesis Visualizza Messaggio
    Questo vale solo se l'occupante prima che "arrivi quello in più" è unico.
    scusate arianna e nemesis, guardate che vi state dimenticando che la Tarsu si paga a seconda dei mq. dell'immobile. non è ancora entrata in vigore la nuova legge di Monti.

Piaciuto
    86 volte
    Discussioni
    0
    Jerry, tu stai dimenticando che esiste la lettera a) nel comma 3 del D. Lgs. che tu stesso avevi indicato.

Piaciuto
    215 volte
    Discussioni
    1
    boh : io ho inviato a scanso di equivoci ,ma sono abituato così perche' non mi fido mai di nessuno e manco che meno delle telefonate, una PEC all'ufficio TARSU,TIA o come si vuole con la comunicazione di cambio d'occupazione comprendendo il mio nominativo,CF e nuovo nominativo (sono un delatore)dell'occupante e....conservo pure la ricevuta della comunicazione

A basty piace questo messaggio.

Piaciuto
    170 volte
    Discussioni
    8
    Jerry, tu stai dimenticando che esiste la lettera a) nel comma 3 del D. Lgs. che tu stesso avevi indicato.
    art. 65 commisurazione e tariffe:
    le tariffe per ogni categoria sono determinate dal Comune, secondo il rapporto di copertura

Piaciuto
    86 volte
    Discussioni
    0
    Io, in compenso, avevo dimenticato di indicare l'articolo. E' il 66.

Membro VIP L'avatar di arianna26
    Piaciuto
    700 volte
    Discussioni
    3
    Citazione Originariamente Scritto da JERRY48 Visualizza Messaggio
    scusate arianna e nemesis, guardate che vi state dimenticando che la Tarsu si paga a seconda dei mq. dell'immobile. non è ancora entrata in vigore la nuova legge di Monti.
    Il comune di Roma anni fa aumentò la tassa all'amica con cui ho convissuto per un paio d'anni perchè non erano più in due ma in tre. se le cose sono cambiate da allora o se variano a seconda del comune non so che dirti.

Piaciuto
    215 volte
    Discussioni
    1
    qui da me il Comune prende a seconda del prendibile : es io sono una persona ...sola...ergo pago sui mq dell'appartamento : dove invece sono in piu' di una persona...paga il numero in virtu' degli occupanti....insomma ....PAGHI...e basta

+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 Ultima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi