Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
Like Tree1Mi Piace
  • 1 Post di antogiann60

Indennità di avviamento commerciale

Questa è la discussione "Indennità di avviamento commerciale" inserita in Locazione, Affitto e Sfratto nella categoria AREA LEGALE
Buona sera a tutti è la prima volta che sottopongo un quesito.ho un attività artigianale e volevo sapere se in caso di disdetta del contratto ...

Nuovo Iscritto L'avatar di matte gai
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1

Indennità di avviamento commerciale

Buona sera a tutti è la prima volta che sottopongo un quesito.ho un attività artigianale e volevo sapere se in caso di disdetta del contratto di locazione 6+6 se mi spettano le 18mensilità.grazie a tutti

Discussioni Simili:

Membro Senior L'avatar di meri56
    Piaciuto
    66 volte
    Discussioni
    3

Membro Premium L'avatar di StLegaleDeValeriRoma
    Piaciuto
    204 volte
    Discussioni
    16
    Dopo aver verificato le modalità effettive con le quali è stata svolta la tua attività potrà rispondersi e quello che scrivi non è sufficiente.
    Avv. Luigi De Valeri

Ultima modifica di StLegaleDeValeriRoma; 26-01-2012 alle 02:48

Membro Junior L'avatar di antogiann60
    Piaciuto
    5 volte
    Discussioni
    0

indennità per la perdita dell'avviamento commerciale

In caso di comunicazione mancato rinnovo, alla scadenza, del contratto di locazione inoltrata dal locatore, il conduttore ha diritto alla restituzione di 18 mensilità del canone quale indennità per la perdita dell'avviamento commerciale. L'indenità non compete però in caso di risoluzione del contratto per morosità. Saluti Antonello

A maya piace questo messaggio.

L'avatar di Marco Costa
    Piaciuto
    479 volte
    Discussioni
    6
    brevemente il mio parere personale ....... dipende se hai contatto con il pubblico in tutto o solo in parte dei locali locati oppure non vi e' assolutamente contatto con il pubblico ...ad esempio fai il falegname e costruisci serramenti solo per imprese edili
    saluti Marco

Pallinoalba = Marco Costa = GURU si', ma per caso | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su "Mi Piace" o stellina nera
    Esperto di propit.it "... un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'e' qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti " Cesare Pavese
    Staff di propit.it

Membro Premium L'avatar di JERRY48
    Piaciuto
    170 volte
    Discussioni
    8
    se ho ben interpretato il tuo quesito:
    non ti spettano le 18 mensilità se sei tu il conduttore e hai dato disdetta
    saluti
    JERRY48

Membro Junior L'avatar di toro35
    Piaciuto
    6 volte
    Discussioni
    7
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Costa Visualizza Messaggio
    brevemente il mio parere personale ....... dipende se hai contatto con il pubblico in tutto o solo in parte dei locali locati oppure non vi e' assolutamente contatto con il pubblico ...ad esempio fai il falegname e costruisci serramenti solo per imprese edili
    saluti Marco

Membro Junior L'avatar di toro35
    Piaciuto
    6 volte
    Discussioni
    7
    a quanto mi risulta ha ragione il sig.marco costa.la filosofia dell'indennita' di avviamento è quella di risarcire il commerciante che,dopo 12 anni, minimo, ha dato un valore aggiunto all'attività creandosi una clientela fedele.la disdetta del locatore fa decadere questo asset,denominato avviamento commerciale.La conseguenza logica è allora quella di negare tale indennita' per ogni artigiano e altro lavoratore autonomo che progetti,costruisca cose che poi saranno date in vendita da altri.Senza contatto con una clientela cade il principio per cui la legge prevede il risarcimento.Parlo ovviamente da comune cittadino, senza conoscenze specifiche di legge o sentenze giurispudenziali in materia.

L'avatar di Marco Costa
    Piaciuto
    479 volte
    Discussioni
    6
    Citazione Originariamente Scritto da JERRY48 Visualizza Messaggio
    se ho ben interpretato il tuo quesito:
    non ti spettano le 18 mensilità se sei tu il conduttore e hai dato disdetta
    saluti
    JERRY48
    giusta sottigliezza ....
    MATTE GAI ....nel post non hai specificato se la disdetta te l'ha data il Locatore o l'hai data tu in qualita' di Conduttore
    saluti Marco

Pallinoalba = Marco Costa = GURU si', ma per caso | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su "Mi Piace" o stellina nera
    Esperto di propit.it "... un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'e' qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti " Cesare Pavese
    Staff di propit.it

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi