Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 Ultima
Risultati da 1 a 15 di 31
Like Tree29Mi Piace

Inquilino che non paga.

Questa è la discussione "Inquilino che non paga." inserita in Locazione, Affitto e Sfratto nella categoria AREA LEGALE
Salve a tutti è la prima volta che scrivo. Qualcuno sà come poter recuperare i pagamenti dei canoni arretrati (5 mesi) Premetto che non sono ...

Membro Junior L'avatar di yoursen
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    3

Inquilino che non paga.

Salve a tutti è la prima volta che scrivo.
    Qualcuno sà come poter recuperare i pagamenti dei canoni arretrati (5 mesi)
    Premetto che non sono un razzista ,ma mi ci stanno portando.
    Ho affittato l'appartamento a un famiglia di exstracomunitari che con due figli ,embrava ad ok.
    Ma dal mese successivo al contratto ho dovuto inseguirlo per i pagamenti ,che in tutto me ne ha pagati solo tre, ed e in arretrato come sopra .
    Ora sto facendo lo sfratto altri mile euro ,ma l'avv.dice che i tempi sono lunghi (fine anno),
    Vorrei sapere noi piccoli propietari non c'è niente che ci tutela mentre gli inquilini si!
    Chiedo si possono pignorare l'auto e una moto per recuperare qualcosa?
    Ho fatto delle foto degli stessi veicoli, che sono di basso conomico .

Discussioni Simili:

L'avatar di Adriano Giacomelli
    Piaciuto
    1010 volte
    Discussioni
    43
    La situazione che hai descritto è reale, complimenti per la sintesi e l'efficacia di rappresentazione.
    Io ti offro il mio punto di vista, che non è detto sia giusto e men che meno possa funzionare, anche tenuto conto del conduttore, che in genere non ha nulla da perdere.
    Io andrei dall'inquilino e gli direi che se libera la casa entro 10 gg gli abbuoni tutto, magari gli dai € 200 per le spese di trasloco! (N.B. avresti dovuto farlo già al i°mese) Ti sembreranno le parole di un pazzo, le mie, ma dopo che avrai fatto lo sfratto, sarà stato tuo ospite, non pagante, per 5 mesi già trascorsi, e altri sei sino allo sfratto, ti farà danni in casa, e l'avvocato da pagare, mentre se abbocca alla tua proposta, forse riesci a prendere l'affitto per i prossimi mesi.

A Marco Costa, Franca68, davide torsani e altri 5 piace questo messaggio.
    Adriano Giacomelli | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Il Buongiorno si vede dal Mattone!
    Staff di propit.it

Membro Senior L'avatar di meri56
    Piaciuto
    66 volte
    Discussioni
    3
    Purtroppo credo che Guru abbia ragione.
    In certi casi l'unica cosa possibile è cercare di limitare i danni.

Membro VIP L'avatar di arianna26
    Piaciuto
    700 volte
    Discussioni
    3
    so che è difficile capirlo prima ma non bisognerebbe mai affittare qualcosa a chi non ha nulla da perdere.

Nuovo Iscritto L'avatar di giorgiopaolo
    Piaciuto
    11 volte
    Discussioni
    1
    Ciao, ci sono cascato anch'io.... è vero, i proprietari sono catalogati dalla legge "i più forti" mentre gli inquilini "i più deboli" ..... ma non viene calcolato il sacrificio fatto per acquisire un bene.... mentre gli ALTRI lo godono....ma ciò riguarda solo il "privato".... perchè il "pubblico" è cautelato...infatti ho recuperato il mio appartamento perchè l'inquilino era moroso con la società elettrica......che gli ha "tagliato i fili"... non ho recuperato il mio credito, perchè l'inquilino era "nulla tenente" e mi sarebbe costato di più fare l'atto di pignoramento che quello che avrei ricevuto..........ironia della sorte......."possedeva" una Mercedes ed una BMW....ma intestati ad altri.......... Ma perchè non possiamo fare come in altri paesi, che al secondo mese di morosità (se non prima) ci si presenta con pubblico ufficiale, si cambia la serratura della porta e "fuoriiiiiiiiiiiiiiii".
    Ciao, buona fortuna!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica di giorgiopaolo; 2-08-2011 alle 10:06
    A Adriano Giacomelli, arianna26, davide torsani e altri 4 piace questo messaggio.

L'avatar di Adriano Giacomelli
    Piaciuto
    1010 volte
    Discussioni
    43
    Bravo Giorgiopaolo,
    chi ha la faccia tosta di farlo, può affittare una casa ogni sei mesi, paga un canone e ne gode altri 6/7 sino allo sfratto, o trova uno come me che gli dà anche dei soldi per andarsene e non rompere .......nulla più, invece per pagare la casa, prova a non pagare una rata del mutuo, o l'ICi in ritardo, ti saltano addosso e senza pietà, vedi equitalia, ti sistemano per le feste.
    Proponiamo una clausola contrattuale da far approvare e inserire nei contratti???
    legali unitevi e proponete!

A giorgiopaolo, Marco Costa, arianna26 e altri 2 piace questo messaggio.
    Adriano Giacomelli | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Il Buongiorno si vede dal Mattone!
    Staff di propit.it

Piaciuto
    11 volte
    Discussioni
    1
    Arianna26, ha ragione.... ma quando fai un contratto se sapessi che l'inquilino non può pagare,non affitteresti! Dalla nostra parte ora c'è anche "La praivacy".....lo stipendio (che non si può toccare)........
    etc.etc......
    Ma la buona volontà di pagare??????????? NO. Io avrei accettato anche un poco al mese.....
    Ciao ....speriamo che la legge, pensi anche ai "piccoli" proprietari.......

L'avatar di Marco Costa
    Piaciuto
    479 volte
    Discussioni
    6
    salve,
    un consiglio per il "dopo"
    richiedi "Fidejussione Bancaria" quale deposito cauzionale pari a minimo tre mesi
    non accettare depositi cauzionali in denaro , perche' quando sono in ritardo ti dicono ...tanto hai il depCauz. mentre se ti obbligano ad escutere la Fidejussione Bancaria ...poi rimangono "bollati" dalle banche e... questo non gli conviene
    un in bocca al lupo per il "prima" da Marco

Ultima modifica di Marco Costa; 2-08-2011 alle 10:35
    Pallinoalba = Marco Costa = GURU si', ma per caso | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su "Mi Piace" o stellina nera
    Esperto di propit.it "... un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'e' qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti " Cesare Pavese
    Staff di propit.it

Membro Junior L'avatar di yoursen
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    3
    Grazie Giorgiopaolo sono dei sacrifici a comprare una casa e sti exstracomunitari la fanno da furbi ,tanto ci sono le associazioni che li tutelano e gli italiani cogl... che ci smenano.Questo tutto perchè abbiamo i nostri governanti che pensano solo a rubare.Pensa che ho dovuto sospendere il mutuo ,perchè nn posso pagare le rate,e per lo più sono in disoccupazione,e nn trovo lavoro, e mancano circa un anno per la pensione. A 57 anni in questa ***** Italia sei un uomo finito.
    E non c'è nessuna associazione che aiuta noi.
    A Marco Costa ,potresti essere più dettagliato ,per la fidejussione, non ne capisco molto.

L'avatar di Marco Costa
    Piaciuto
    479 volte
    Discussioni
    6
    Fidejussione Bancaria ... ovvero una garanzia rilasciata dalla banca del Conduttore che si impegna dietro semplice richiesta scritta (raccomandata AR) a pagare in luogo del Conduttore l'importo garantito nella stessa (per legge 3 mesi) ma generalmente se ne chiedono di piu' quale deposito Cauzionale
    L'escussione (incasso) della stessa mette poi la banca in condizione di richiedere tale importo al suo cliente con tutte le "leve" in suo possesso che sono molto piu' compromettenti di quelle che puo' mettere in campo un proprietario, conseguentemente un Conduttore prima di farla escutere dal proprietario ci pensa due volte e paga ... e a te rimane sempre la cifra della Fidejussione a copertura di danni o futuri ritardi

per esperienza personale ... Attenzione non ti fidare delle Fidejussioni Assicurative ....
    saluti Marco

Pallinoalba = Marco Costa = GURU si', ma per caso | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su "Mi Piace" o stellina nera
    Esperto di propit.it "... un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'e' qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti " Cesare Pavese
    Staff di propit.it

Piaciuto
    11 volte
    Discussioni
    1
    ......Esatto Marco!!! Anch'io ho provato a proporla, ma i costi sono alti e non tutti li accettano. Rischi una "scrematura" che ti porta ad avere l'appartamento "vuoto".

L'avatar di Marco Costa
    Piaciuto
    479 volte
    Discussioni
    6
    Condivido la tua analisi finale ,
    ma a volte e' meglio vuoto che *****ato e mazziato , occupato per 1 anno in attesa di sfratto e Amministratore che ti chiede le spese di riscaldamento e condominiali che dovrebbe pagare il Conduttore ...
    come dice una pubblicita' di qualche mese fa'
    "comunque libero di scegliere"
    Saluti marco

Ultima modifica di Marco Costa; 2-08-2011 alle 12:12
    Staff di propit.it

L'avatar di Marco Costa
    Piaciuto
    479 volte
    Discussioni
    6
    ops non pensavo di incorrere nella censura del Guardiano .... chiedo venia

Ultima modifica di Marco Costa; 2-08-2011 alle 12:50
    Staff di propit.it

Membro VIP L'avatar di raflomb
    Piaciuto
    582 volte
    Discussioni
    1
    Ritornando al quesito iniziale posto: si puoi fare eseguire il pignoramento dell'auto e della moto, anche se non ricaverai molto.
    Ove avesse un rapporto di lavoro dipendente potrai pignorare il quinto dello stipendio, quest'ultima è la strada consigliata.
    Ove non ricorra quest'ultimo presupposto, ti conviene trovare un accordo.

A ccc1956 piace questo messaggio.

Membro Junior L'avatar di nikkino80dc
    Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    7

Lightbulb Dire addio alle rendite immobiliari

Caro amico, hai tutta la mia solidarietà Quale proprietario mai ho commesso l'errore di locare un appartamento. Perchè è un errore? Semplice, non si può affidare le proprie rendite future e mettere a rischio un patrimonio sulla base della fortuna. Quello si chiama azzardo! Se hai questo in animo, venditi l'appartamento e giocati i proventi in borsa.
    Che locare un appartamento sia un serio rischio di fare una mossa azzardata, non è solo descritto dalla storia civilistica del nostro Paese, che ha prodotto milion di faldoni solo in tema di fratto e rilascio di immobile per morosità.
    Locare una proprietà immobiliare, soprattutto in tempi in cui dilagano disoccupazione, precariato e salari da fame, nessuno può garantire la solvibilità dei canoni.
    La prova di ciò? Ho provato a cercare candidati idonei a prendere in locazione un immobile in Milano.
    Tutti si dileguavano o si adiravano allorchè chiedevo serie e corpose garanzie fideiussorie bancarie e l'esibizione di contratti di lavoro a tempo indeterminato (ormai inesistenti) o determinato o in alternativa la fideiussione della pensione INPS o EMPDAP dei genitori. Mai farsi sedurre dal mondo del precariato!
    Il fatto che nessun potenziale locatore voglia offrire queste garanzie dipende semplicemente dal fatto che ci sono ingenui e sempliciotti come te, che poi vengono qui a piangere perchè non viene pagato e non sa neppure cosa fare per recuperare la casa. Hai mai pensato che proprio chi non può offrirti queste garanzie è insolvibile per il presente e per il futuro? E tu che fai? Gli lochi l'immobile. Non cerchi comprensione chi come te non ha ancora capito in che mondo vive. Siamo in Italia, svegliati, informati prima di fare passi così importanti o in locazione ci finirai tu se in futuro non trarrai beneficio da questo insegnamento.

A BRUFERBOLOGNA piace questo messaggio.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 Ultima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi