Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

L'inquilino recede sz.preavviso e usando cauzione. Come difendersi in caso di loro inadempienza x utenze?

Questa è la discussione "L'inquilino recede sz.preavviso e usando cauzione. Come difendersi in caso di loro inadempienza x utenze?" inserita in Locazione, Affitto e Sfratto nella categoria AREA LEGALE
Buonasera a tutti, sono nuova e vorrei dei consigli perchè i miei inquilini hanno deciso di andare via senza il preavviso, e sfruttando i 2 ...

Nuovo Iscritto L'avatar di saralu
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2

L'inquilino recede sz.preavviso e usando cauzione. Come difendersi in caso di loro inadempienza x utenze?

Buonasera a tutti, sono nuova e vorrei dei consigli perchè i miei inquilini hanno deciso di andare via senza il preavviso, e sfruttando i 2 mesi dati come cauzione per pagare i prossimi 2 mesi di affitto.
    Oltre alla beffa in se stessa, il mio dubbio è relativo alle bollette. Essendo questa una famiglia da evitare ( in realtà non vedo l'ora che vadano via), mi chiedo : quando arriveranno le bollette, come farò a pretendere il pagamento, visto che loro si saranno dati alla macchia e io non ho più la cauzione? Inoltre, la tassa da pagare di euro 67, devono pagarla loro? Ho pensato di dirgli di andare via un mese prima, fargli sfruttare solo un mese di cauzione, e tenermi un mese per coprire queste eventuali spese e danni (che devo ancora accertare)... Possibile che io non abbia nessuna tutela ? Posso minacciarli di far cambiare la serratura visto che loro sono inadempienti non avendo dato preavviso e comunque sostengono di non poter pagare anche gestendo un bar ?
    Grazie a chi vorrà illuminarmi !!

Saralu

Discussioni Simili:

Membro Premium L'avatar di StLegaleDeValeriRoma
    Piaciuto
    204 volte
    Discussioni
    16
    Può avere ogni tutela di legge ma più che essere illuminata deve rivolgersi subito ad un legale che dopo aver verificato quanto sta accadendo, il recesso non ha valore se non comunicato formalmente, agisca con una diffida nel suo interesse senza perder tempo contestando quanto scrive in maniera confusa.
    Se le utenze domestiche sono rimaste a suo nome, grave errore, verifichi subito la situazione dei pagamenti.
    Avv. Luigi De Valeri

Ultima modifica di StLegaleDeValeriRoma; 2-10-2011 alle 08:35

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2
    La ringrazio per la risposta, ma si rende conto che in questi casi, cioè affitti irrisori (circa 450 euro), rivolgersi ad un legale e affrontare tutte le spese è poco conveniente.
    Le utenze non sono intestate a me.. Comunque ho parlato con loro, e chiaramente mi hanno detto che pagheranno i consumi, ma sfrutteranno la cauzione per pagare gli ultimi 2 mesi di affitto e... andranno via per la data che mi avevano già comunicato con raccomandata!! Rivolgendomi ad un legale, otterrei forse qualcosa da loro, ma spenderei molto di più per difendermi,probabilmente.
    Grazie, Saralu

Membro Junior L'avatar di carlo16352
    Piaciuto
    8 volte
    Discussioni
    1
    Raccomandata di messa in mora in mancanza di disdetta formale.
    La prassi della caparra trattenuta da parte dell'inquilino in conto pigione non vale.
    Vedra' che trovera' un accordo dopo la messa in mora.

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2
    Citazione Originariamente Scritto da carlo16352 Visualizza Messaggio
    Raccomandata di messa in mora in mancanza di disdetta formale.
    La prassi della caparra trattenuta da parte dell'inquilino in conto pigione non vale.
    Vedra' che trovera' un accordo dopo la messa in mora.
    Grazie per l'informazione, mi informerò sulla "messa in Mora" non so cosa sia !!

Saralu

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi