Benvenuto su PROPIT.IT
La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!
...allora sei nel posto giusto!
La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!
SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!
p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui
2Mi Piace Questa è la discussione "Locazione ad extracomunitari. Modifica contratto" inserita in Locazione, Affitto e Sfratto nella categoria AREA LEGALE
Un anno fa ho ceduto in locazione un appartamento di mia proprietà a tre extracomunitari con regolare contratto e segnalazione all'autorità di polizia. Ora ho ...
Un anno fa ho ceduto in locazione un appartamento di mia proprietà a tre extracomunitari con regolare contratto e segnalazione all'autorità di polizia. Ora ho saputo che uno dei tre da mesi è ritornato al suo paese d'origine ed un altro si è trasferito altrove e non conosco la sua residenza. Cosa devo fare per evitare problemi? Quali segnalazioni devo inoltrare ed a chi? Inoltre, l'inquilino restato mi chiede di ospitare un altro suo connazionale al posto degli assenti. Volendo fare tutto nel rispetto delle norme, come devo regolarmi per modificare il contratto, cancellando gli assenti ed immettendo il nuovo e con l'agenzia delle entrate? Grazie
Discussioni Simili:
Ultima modifica di karla58; 19-07-2011 alle 19:00
Maidealista alias Marco | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
http://www.laketours.it/siteimgs/castellicannero.jpg
Moderatore Forum
Staff di propit.it
Grazie: Oltre al versamento con F23 bisogna redigere una scrittura che va registrata da qualche parte oppure conservata solo da locatore e conduttori. Inoltre va segnalato all'autorità di polizia che due conduttori non sono più nell'abitazione e che non si è in grado di dire dove siano andati? Grazie
se l'inquilino non ha disdetto il contratto tu non sei obbligato, anzi secondo me non devi, comunicare nulla a nessuno. mi spiego meglio tu, in assenza di rescissione del contratto, non sei il portiere dunque non sei tenuto a sapere se l'inquilino, che suppongo paghi, si è allontanato per sempre o meno perchè nulla mi impedisce di affittare un appartamento a Milano per tenerlo vuoto e non andarci mai. il proprietario comunica che è nella mia disponibilità e poi... si fa i fatti suoi e lascia che io sprechi i miei soldi come credo.
Grazie. L'appartamento è di tre stanze, cucina e bagno e quindi tre persone possono viverci. Chiedendomi il conduttore restante di estendere il contratto ad un altro o addirittura ad altri due mi creerebbe difficoltà, perchè potrebbe sembrare che io sia un affittacamere, cosa che non sono e che credo sia vietato. Diventerebbero 5 persone adulte e non credo sia consentito. Inoltre essendo extracomunitari ed avendo io data comunicazione alla polizia che quelle persone vivono in quella abitazione, non so se omettendo la segnalazione io possa incorrere in omissioni anche penalmente rilevanti. Inoltre, credo, che il conduttore con la sua richiesta voglia altri che partecipino al pagamento del canone. Ciò è evidente mi sarebbe utile, ma non voglio correre rischi.
Ultima modifica di karla58; 20-07-2011 alle 07:55
visto che non puoi fornire prove del fatto che i due non siano più lì potresti chidere alla polizia come ti devi muovere. ma forse potresti anche rescindere l'attuale contratto e poi farne un altro con i nuovi inquilini.
Maidealista alias Marco | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
http://www.laketours.it/siteimgs/castellicannero.jpg
Moderatore Forum
Staff di propit.it
d'accordo con mr.Marco, nella scrittura di subentro ricorda di far precisare che il medesimo (subentro) è effettuato a titolo gratuito e che non si tratta di cessione di contratto
Chiedo scusa:bisogna provvedere:
1) al versamento con mod. F23 di € 67, codice 110T tra l'inquilino cedente ed il subentrante;
2) redigere una scrittura di subentro precisando che il medesimo (subentro) è effettuato a titolo gratuito e che non si tratta di cessione di contratto ( dove posso trovare un facsimile?).
3) va fatta la segnalazione all'autorità di polizia.
Chiedo: all'agenzia dell'entrate, oltre al versamento, va registrata anche la scrittura di subentro? Grazie
Leggi Tutto cliccando su: Locazione ad extracomunitari. Modifica contratto
Si tratta certo di "Cessione di contratto tra inquilini" che, per antonomasia, non comporta incremento di canone, mantenendo in essere ad ogni effetto il contratto "ceduto".
No, anche se è consigliabile redigerla in quanto, oltre l' accordo dei due conduttori (prima e post), è necessario l' assenso alla cessione del locatore.
Maidealista alias Marco | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
http://www.laketours.it/siteimgs/castellicannero.jpg
Moderatore Forum
Staff di propit.it
La legge di Registro distingue la cessione dalla novazione e dal subentro e proprio in quest'uiltimo caso viene richiesta la dichiarazione del titolo gratuito unitamente alla richiesta di applicazione della tassa fissa di registro. Ovviamente il subentro deve essere accettato anche dal proprietario. Nella scrittura saranno riportati gli estremi del contratto originale limitatamente alla data di formulazione e a quella della registrazione, dell'ufficio ove è stato registrato il contratto originale e il n° del registro. Si preciserà altresì che al subentrante è stata consegnata copia del contratto originale e che egli dichiara con la duplice sottoscrizione di aver preso cognizione del contenuto, dell'oggetto, della durata e delle clausole in esso contenute. Resta l'obbligo del locatore di procedere alla denuncia ai fini della lege "antiterrorismo". Puoi reperire un fac-simile in uno dei siti ove si tratta delle locazioni a caqnone concordato con gli studenti universitari che - come noto - cominciano con Giuseppe, Carletto e Cosimo e finiscono con Agenore, Bertrando e Johann. Pur non essendo il tuo caso, il modello è applivcabile alle tue esigenze.
Cordialità
Segnalibri