Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 Ultima
Risultati da 1 a 15 di 27
Like Tree3Mi Piace

Locazione transitoria

Questa è la discussione "Locazione transitoria" inserita in Locazione, Affitto e Sfratto nella categoria AREA LEGALE
Salve, ho comprato di recente un appartamento con l'intenzione di affittarlo settimanalmente ai turisti. Mi è capitato, nel frattempo, una richiesta di affitto per sei ...

Membro Junior L'avatar di giovannacampoli
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    16

Locazione transitoria

Salve,
    ho comprato di recente un appartamento con l'intenzione di affittarlo settimanalmente ai turisti. Mi è capitato, nel frattempo, una richiesta di affitto per sei mesi. A parte le referenze che chiederò, cosa devo fare per tutelarmi,ovviamente stipulando un contratto regolare di locazione? Per le tasse cosa dovrò dichiarare nella denuncia dei redditi?
    Grazie
    Giovanna

Discussioni Simili:
    Ultima modifica di giovannacampoli; 17-01-2012 alle 22:01

Membro Premium L'avatar di mapeit
    Piaciuto
    241 volte
    Discussioni
    8
    Per sei mesi dovrai stipulare un contratto di locazione ad uso transitorio per fini turistici, contratto che scade senza bisogno di disdetta e che non è rinnovabile. Nel contratto dovrai inserire la clausola che l'esigenza del conduttore è quella di utilizzare i locali come abitazione turistica per un periodo limitato, conservando la residenza nel luogo d'origine.
    Dovrai registrare il contratto presso l'Agenzia delle Entrate. Se opterai per il regime di tassazione della cedolare secca (opzione che è meglio specificare nel contratto, precisando altresì che per la sua durata rinunci ad applicare qualsiasi aggiornamento del canone), non pagherai tasse di registro e sull'importo del canone percepito pagherai l'imposta sostitutiva del 21%. Per la registrazione potrai utlizzare il modello SIRIA.
    Se può esserti utile potrò indicarti un fac-simile di contratto.

A rosamancuso e marifior piace questo messaggio.

Membro VIP L'avatar di adimecasa
    Piaciuto
    536 volte
    Discussioni
    6
    potevi allegarlo il fac simile di contratto

adimecasa

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    16
    Grazie, molto gentile, si mi farebbe comodo avere un fac-simile del contratto. Un'altra domanda: se il conduttore ha la stessa residenza , si può fare lo stesso tipo di contratto?
    Giovanna

Membro VIP L'avatar di tovrm
    Piaciuto
    382 volte
    Discussioni
    19
    Sì, è possibile nel caso in cui il conduttore non abbia un alloggio disponibile nel luogo di residenza anagrafica.

Io personalmente ho dei dubbi sul contratto di tipo turistico per due motivi per i quali si potrebbe dover dare giustificazione al fisco:
    1- residenza nello stesso luogo della locazione (è quantomeno una fattispecie improbabile);
    2- è anomalo che si rimanga per turismo nello stesso luogo per periodi così lunghi.

A me sembra che l'unica via sia quella di fare un normale contratto transitorio, escludendo l'uso turistico. In questo caso, tuttavia, il canone potrebbe, negli importi minimo e massimo, essere determinato da eventuali accordi territoriali tra il comune e le associazioni di proprietari ed inquilini. Per maggiori info, puoi richiedere al tuo comune se tali accordi esistano e di fornirtene copia in caso affermativo.

Membro Junior L'avatar di giovanna1948
    Piaciuto
    2 volte
    Discussioni
    1
    Se non ho capito male, per i contratti transitori ( non per studenti universitari) è ammessa l'opzione " cedolare secca". Se nel Comune non sono vigenti accordi fra le organizzazioni di inquilinato e proprietari, l' aliquota dell' IRPEF in cedolare secca è del 21 %. vero o falso??

Membro VIP L'avatar di tovrm
    Piaciuto
    382 volte
    Discussioni
    19
    Per i contratti transitori ordinari l'aliquota cedolare è sempre al 21%. È del 19% solo se si tratta di contratti transitori per studenti.
    Dagli accordi territoriali dipende SOLO il valore del canone applicabile, NON l'aliquota di imposta.

Piaciuto
    241 volte
    Discussioni
    8
    Citazione Originariamente Scritto da tovrm Visualizza Messaggio
    Sì, è possibile nel caso in cui il conduttore non abbia un alloggio disponibile nel luogo di residenza anagrafica.

Io personalmente ho dei dubbi sul contratto di tipo turistico per due motivi per i quali si potrebbe dover dare giustificazione al fisco:
    1- residenza nello stesso luogo della locazione (è quantomeno una fattispecie improbabile);
    2- è anomalo che si rimanga per turismo nello stesso luogo per periodi così lunghi.

A me sembra che l'unica via sia quella di fare un normale contratto transitorio, escludendo l'uso turistico. In questo caso, tuttavia, il canone potrebbe, negli importi minimo e massimo, essere determinato da eventuali accordi territoriali tra il comune e le associazioni di proprietari ed inquilini. Per maggiori info, puoi richiedere al tuo comune se tali accordi esistano e di fornirtene copia in caso affermativo.
    Per i dubbi di tovrm concordo senz'altro per quello espresso al punto 1) mentre dissento per quello espresso al punto 2).
    Infatti è assurdo che una persona che abbia la residenza ad Alassio (per fare un esempio) affitti un locale per uso turistico ad Alassio. Agli occhi di chiunque c'è qualcosa che non quadra, o lo affitta per fare del nero subaffittandolo a sua volta, o per metterci dentro qualcun altro (l'amante, la zia, ecc...) che di fatto lo utilizzano come residenza. Non lo farei, se fossi al tuo posto.
    Invece per quanto riguarda il punto 2) vi son parecchie famiglie che, ad esempio, abitando a Tortona affittano di anno in anno un appartamento ad Alassio (cito sempre località di esempio) per trascorrervi tutti i weekend e un mese di ferie all'anno. Trattasi sempre di locazioni per uso transitorio (perché l'anno dopo uno può decidere di cambiare località ed andare a Santa Margherita Ligure) e con finalità turistiche (in quanto uno conserva sempre la residenza a Tortona). Nessuno può obiettare di fronte ad esigenze del genere.
    Come verdrai nel contratto-tipo che ti allego, viene ribadito che la stipula del contratto viene effettuata solo sulla base di questi presupposti, quindi le esigenze di transitorietà sussistono pienamente.
    Usoturistico.doc

A marifior piace questo messaggio.

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    16
    ok... ,comunque sono ancora in una fase iniziale e non so ancora se la persona che mi ha contattato ha la residenza nel mio comune o altrove. Mi informerò di questo.
    Grazie

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    16
    Un'altra domanda: bisogna avvisare la Questura quando si affitta anche solo per una settimana?
    Grazie della sollecitudine con cui mi avete risposto.

Piaciuto
    241 volte
    Discussioni
    8
    Alla Questura va sempre recapitato il modulo di Dichiarazione di Cessione di Fabbricato entro 48 ore dall'inizio locazione, a meno che tu non affitti con un contratto registrato. In tal caso, in base al disposto del Dlgs 23 del 14-03-2011, non è più necessario per un privato che non affitta nell'esercizio di impresa o di arti e professioni.

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    16
    ok, grazie!

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    16
    Salve,
    ho ancora dei dubbi: se il contratto transitorio non è di tipo turistico, ma normale, come posso avere la sicurezza che scaduti i sei mesi, il conduttore non avanzi pretese di locazione ?
    grazie
    Giovanna

Membro VIP L'avatar di adimecasa
    Piaciuto
    536 volte
    Discussioni
    6
    nessuno ti può dare la sicurezza che finito il periodo della locazione, vada via, solo sulla parola ti devi fidare, per quanto alla cessione fabbricati se non supera i 30 gg. non è neccessaria la comunicazione alla P.S.

adimecasa

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    16
    quindi non c'è nessuna clausola sicura, nè motivazione sicura per l'affitto transitorio?
    Grazie

+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 Ultima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi