Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8

Pagamenti successivi tassa di registrazione Contratti d'affitto

Questa è la discussione "Pagamenti successivi tassa di registrazione Contratti d'affitto" inserita in Locazione, Affitto e Sfratto nella categoria AREA LEGALE
Ad agosto di quest'anno scade la prima annulaità di un contratto d'affitto 6+6 che abbiamo fatto lo scorso anno, appunto ad agosto. Io farei il ...

Membro Senior L'avatar di martino957
    Piaciuto
    7 volte
    Discussioni
    61

Pagamenti successivi tassa di registrazione Contratti d'affitto

Ad agosto di quest'anno scade la prima annulaità di un contratto d'affitto 6+6 che abbiamo fatto lo scorso anno, appunto ad agosto.
    Io farei il pagamento della tassa usando il programma "locazioni e pagamenti successivi" dell'Ade: ecco la domanda:
    devo, oltre a versare il 2%, compilare anche qualche modulo che contenga i dati catastali dall'Ufficio affittato: a me sembra che in agosto scorso l'Agenzia che ha fatto il contratto abbia già consegnato il modulo con tali dati.
    Grazie
    Martino

Discussioni Simili:

L'avatar di maidealista
    Piaciuto
    1515 volte
    Discussioni
    411
    Credo che tu debba solo procedere al versamento col Mod. F23, codice 112T (annualità successive) del 2% del canone annuo, senza presentazione della ricevuta all 'AdE.
    La comunicazione dei dati catastali (col Mod. CDC) è prevista solo per :
    Il presente modello è stato predisposto per consentire la comunicazione dei dati catastali relativi a cessioni, risoluzioni e proroghe (al termine del 6° anno) dei contratti di locazione o affitti di beni immobili ai sensi dell’articolo 19, comma 15, del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78.
    http://www.confedilizia.it/Allegato2modCDC.pdf

Maidealista alias Marco | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    http://www.laketours.it/siteimgs/castellicannero.jpg
    Moderatore Forum

Staff di propit.it

Membro Senior L'avatar di martino957
    Piaciuto
    7 volte
    Discussioni
    61
    OK grazie. Io solitamente non uso F23 ma il pagamento telematico per mezzo del programma Registrazione contratti e pagamenti successivi dell'Ade e poi chiedo di prelevare i soldi dal mio conto corrente con la procedura File Internet. E' lo stesso?
    Grazie ancora
    Martino

L'avatar di maidealista
    Piaciuto
    1515 volte
    Discussioni
    411
    Citazione Originariamente Scritto da martino957 Visualizza Messaggio
    Io solitamente non uso F23 ma il pagamento telematico per mezzo del programma Registrazione contratti e pagamenti successivi dell'Ade
    Non l' ho mai usato ma credo che le regole siano identiche...

Maidealista alias Marco | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    http://www.laketours.it/siteimgs/castellicannero.jpg
    Moderatore Forum

Staff di propit.it

L'avatar di Marco Costa
    Piaciuto
    479 volte
    Discussioni
    6
    Salve, si la procedura con il File Internet ha la stessa funzionalita' , basta ricordarsi poi di stampare la ricevuta che ti appare dopo qualche giorno dal prelievo,
    Diciamo pero' che secondo me' e' una procedura piuttosto farraginosa, io la attuo ancora per i contratti commerciali che nel 2006 si sono dovuti registrare per la prima volta telematicamente (serie 3T) e pagare annualmente la tassa di registro, ma da allora per quelli nuovi (l'obbligo di utilizzare il canale internet e' solo per i possessori di oltre 100 contrati di locazione) vuoi anche per avere una data certa timbrata sul contratto li ho sempre registrati direttamente all'ufficio dell'AdE e pagato annualmente la tassa di registro con F23

Saluti Marco

PS : se sei soggetto IVA (emetti fatture ivate relative ai canoni percepiti) la percentuale di tassa di registro e' solo del 1%

Ultima modifica di Marco Costa; 8-08-2011 alle 11:43 Motivo: aggiunta
    Pallinoalba = Marco Costa = GURU si', ma per caso | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su "Mi Piace" o stellina nera
    Esperto di propit.it "... un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'e' qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti " Cesare Pavese
    Staff di propit.it

Membro Premium L'avatar di mapeit
    Piaciuto
    241 volte
    Discussioni
    8
    In effetti la procedura telamatica è un po' ferraginosa però ti evita una coda all'Agenzia delle Entrate che, almeno nella mia città, è chilometrica !!!
    Allegando la ricevuta telematica al contratto hai comunque una data certa e un numero di registrazione inoppugnabile. Unica differenza è che il testo del contratto è separato dalla ricevuta.
    Il pagamento con prelievo dal conto corrente comporta il rilascio di una seconda ricevuta telematica, da stampare e tenere sempre allegata a quella di registrazione e/o dei pagamenti successivi.

L'avatar di Marco Costa
    Piaciuto
    479 volte
    Discussioni
    6
    Citazione Originariamente Scritto da mapeit Visualizza Messaggio
    Allegando la ricevuta telematica al contratto hai comunque una data certa e un numero di registrazione inoppugnabile. Unica differenza è che il testo del contratto è separato dalla ricevuta
    salve,
    direi che e' una differenza ... che fa' la differenza
    in quanto per l'utilizzo di un contratto di locazione a fini legali , l'avvocato che mi segue mi ha sempre richiesto un documento con data certa (e timbratura bolli ogni 4pagine) apposta sulla parte cartacea (oltre alle firme sul bordo di ogni pagina) in modo da validarne le clausole indicate e sottoscritte dai contraenti il contratto di locazione

Un legale conforti questa mia conoscenza .. o la metta in dubbio Grazie ...Marco

Ultima modifica di Marco Costa; 8-08-2011 alle 16:30
    Pallinoalba = Marco Costa = GURU si', ma per caso | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su "Mi Piace" o stellina nera
    Esperto di propit.it "... un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'e' qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti " Cesare Pavese
    Staff di propit.it

Membro Premium L'avatar di mapeit
    Piaciuto
    241 volte
    Discussioni
    8
    Direi che dal punto di vista legale l'importante è che il contratto sia sottoscritto da entrambe le parti in ogni pagina (almeno siglato su ogni pagina, più firma in calce). La registrazione telematica conferisce valore al contratto anche senza le marche da bollo e il timbro dell'Agenzia in calce. Infatti nessun giudice si è mai sognato di andare a reperire o chiedere l'originale di un contratto depositato presso l'Agenzia.
    Molti avvocati non sono molto avvezzi a queste procedure di registrazione telematica degli atti e quindi preferiscono il documento completo con timbri e bolli, ma non è che faccia la differenza.

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi