Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 2 di 3 Prima 1 2 3 Ultima
Risultati da 16 a 30 di 32
Like Tree10Mi Piace

Polizza assicurativa a garanzia dell'affitto

Questa è la discussione "Polizza assicurativa a garanzia dell'affitto" inserita in Locazione, Affitto e Sfratto nella categoria AREA LEGALE
Salve, ho preso un bidone (1mese di canone non pagato e le spese di riscaldamento saldate da me ) da figlia di sindaco Piemontese quasi ...

L'avatar di Marco Costa
    Piaciuto
    479 volte
    Discussioni
    6
    Salve,
    ho preso un bidone (1mese di canone non pagato e le spese di riscaldamento saldate da me ) da figlia di sindaco Piemontese quasi compaesano proprietario di un'agriturismo in zona turistico/vinicola del Barolo con fidanzato proprietario di agenzia immobiliare ...... e non da Rumeno ritornato in romania dopo periodo di lavoro e licenziamento per mancanza di ordini di lavoro della ditta dove lavorava ... mi spiace ma mi fido solo piu' di garanzie reali , le info le chiedevo anni fa' ora possono anche non dirmi nulla del loro passato o dei loro vissuti, condizioni di vita, buste paga o quant'altro ...
    e' solo un mio pensiero e una mia posizione non pretendo sia la verita' assoluta o un consiglio indiscutibile
    saluti Marco

Ultima modifica di Marco Costa; 30-08-2011 alle 14:42
    Pallinoalba = Marco Costa = GURU si', ma per caso | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su "Mi Piace" o stellina nera
    Esperto di propit.it "... un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'e' qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti " Cesare Pavese
    Staff di propit.it

Nuovo Iscritto L'avatar di paoligno
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    0
    Marco ma non chiedi la Fidejussione? Poi le buste paga non dicono se uno è assunto a tempo determinato o meno

PS: mi date un consiglio? Conviene "cointestare" il contratto tra marito e moglie o comporta solo casini (tipo doppie raccomandate, problemi in caso di morosità, rischi di separazioni fittizie, ecc)?????

L'avatar di Marco Costa
    Piaciuto
    479 volte
    Discussioni
    6
    Salve, scusa non ho specificato bene la mia situazione....
    personalmente ho un piccolissimo affittacamere, e per l'affitto di un mese non chiedo fidejussione , ma da dopo la brutta esperienza non ci sono scuse dei clienti che tengano (non ho contanti devo fare un bancomat, te li do domani ecc ecc) per dare le chiavi a chi non mi paga in anticipo .... mi spiace ma le mie porte rimangono chiuse

la fidejussione bancaria la richiedo ai Conduttori quando sono al lavoro dove mi occupo di locazioni commericali 6+6 dei locali della ditta immobiliare in cui lavoro come dipendente

saluti marco

personalmente per evitare i problemi da te successivamente indicati eviterei le cointestazioni , cmq non ho esperienza in tal senso in quanto non mi sono mai posto il problema, pensavo fosse solo di chi affittava a Studenti (e li se navighi un po' in propit i problemi nascono)

Ultima modifica di Marco Costa; 1-09-2011 alle 15:22
    Pallinoalba = Marco Costa = GURU si', ma per caso | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su "Mi Piace" o stellina nera
    Esperto di propit.it "... un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'e' qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti " Cesare Pavese
    Staff di propit.it

Nuovo Iscritto L'avatar di paoligno
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    0
    grazie, ora mi sei chiaro.
    Sul PS mi puoi consigliare?

Membro Junior L'avatar di cepuha
    Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    6
    Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto, anche a chi ha allargato la discussione paragonando polizze e fideiusssioni; c'è sempre molto da imparare. A quanto pare, però il prodotto polizza sembra essere merce rara... Sono ben poche le compagnie che li propongono.

Membro Junior L'avatar di Graziano Cavallini
    Piaciuto
    8 volte
    Discussioni
    1
    Si tratta di un rischio con un'alta percentuale di sinistri, oltre a ciò le Compagnie generaliste, non sono "attrezzate" per valutare e gestire questo tipo di rischi.

Membro Junior L'avatar di marfigad
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2
    Salve! A copertura dei canoni locativi non pagati , ho contattato varie assicurazioni ma nessuna si è resa disponibile a coprire tale danno.solamente una ma la copertura la dava, dopo aver un poco indagato,. una Finanziaria.
    a tutt'oggi l'unica garanzia seria credo la dia l'accordo confedilizia-banca San paolo.Qualcuno ha avuto esperienza dell'affidabilità delle finanziarie in questo settore?Quali sono ,se ci sono le assicurazioni che coprono tale danno? Grazie.

Piaciuto
    8 volte
    Discussioni
    1
    Citazione Originariamente Scritto da marfigad Visualizza Messaggio
    Salve! A copertura dei canoni locativi non pagati , ho contattato varie assicurazioni ma nessuna si è resa disponibile a coprire tale danno.solamente una ma la copertura la dava, dopo aver un poco indagato,. una Finanziaria.
    a tutt'oggi l'unica garanzia seria credo la dia l'accordo confedilizia-banca San paolo.Qualcuno ha avuto esperienza dell'affidabilità delle finanziarie in questo settore?Quali sono ,se ci sono le assicurazioni che coprono tale danno? Grazie.
    Che la Compagnia prima di dare la garanzia assuma informazioni dalle Banche dati (CRIF, ecc.) credo sia il minimo che debba fare per tutelarsi. Se hai chiesto a Compagnie generaliste sicuramente non hanno il prodotto, esistono però compagnie specializzate nelle garanzie finanziarie che prestano la copertura per i canoni di locazione.Per quanto riguarda San Paolo si tratta di fideiussione bancaria che di norma per essere emessa viene chiesto il versamento di un importo pari a quello da garantire.

A marfigad piace questo messaggio.

Membro VIP L'avatar di tovrm
    Piaciuto
    382 volte
    Discussioni
    19
    Citazione Originariamente Scritto da Graziano Cavallini Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda San Paolo si tratta di fideiussione bancaria che di norma per essere emessa viene chiesto il versamento di un importo pari a quello da garantire.
    Ad un costo annuale dell'1,40% del canone annuo, che è MOLTO meno di quello che ti chiederebbe una qualsiasi compagnia assicurativa.

Meglio, poi, non affidarsi a compagnie assicurative e finanziarie poco conosciute: il rischio è di rimanere col cerino in mano e di scottarsi. Rivolgersi sempre e solo a istituti di primaria importanza.

A marfigad piace questo messaggio.

Piaciuto
    8 volte
    Discussioni
    1
    Citazione Originariamente Scritto da tovrm Visualizza Messaggio
    Ad un costo annuale dell'1,40% del canone annuo, che è MOLTO meno di quello che ti chiederebbe una qualsiasi compagnia assicurativa.

Meglio, poi, non affidarsi a compagnie assicurative e finanziarie poco conosciute: il rischio è di rimanere col cerino in mano e di scottarsi. Rivolgersi sempre e solo a istituti di primaria importanza.
    Però se ho i soldi per il deposito perchè devo pagare una Banca che tra l'altro non rischia nulla perchè vuole un libretto/conto vincolato?

Membro Junior L'avatar di marfigad
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2
    ho avuto notizia che l'agenzia immobiliare Solo Affitti,propone una polizza assicurativa a copertura di 12canoni non pagati, il risarcimento danni ,la tutela legale.Qualcuno ne ha notizia?Grazie a tutti.

L'avatar di Marco Costa
    Piaciuto
    479 volte
    Discussioni
    6
    io invece ....
    ho avuto la conferma presso l'AdE che sulle fidejussioni a copertura dei canoni di affitto si paga loo 0.5% di tassa di registro codice 109T

saluti COSTA Marco

Staff di propit.it

Piaciuto
    382 volte
    Discussioni
    19
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Costa Visualizza Messaggio
    io invece ....
    ho avuto la conferma presso l'AdE che sulle fidejussioni a copertura dei canoni di affitto si paga loo 0.5% di tassa di registro codice 109T

saluti COSTA Marco
    Aggiungo: 0,5% sul totale dei canoni annui, con un minimo di 168 Euro.
    Questo, però, solo se decidi di registrare l'atto.

Se la fidejussione è nel testo del contratto non c'è verso: si paga, perché considerano la locazione e la garanzia due atti diversi e quindi ognuno segue la propria disciplina.

Se la fidejussione è a parte, si può non effettuare la registrazione, salva la minor tutela che una scrittura privata non registrata riceve rispetto ad una registrata.

L'avatar di Marco Costa
    Piaciuto
    479 volte
    Discussioni
    6
    preciserei.....
    oppure per evitare spese su F23 ...... si scrive nel contratto che la fidejussione e' solo a copertura degli eventuali danni in fase di rilascio e....facendo gli gnorri ..... "di ogni altra obbligazione nascente dal presente contratto di locazione"
    che ne dici tovrm ? ?
    saluti Marco

Staff di propit.it

Piaciuto
    382 volte
    Discussioni
    19
    Il punto è che per l'AdE una qualunque garanzia è autonoma rispetto al contratto e pertanto soggetta a registrazione separata da quella dell'atto in cui è inserita. A me sembra solo un modo per spillarti più soldi, ma tant'è.
    In soldoni, non credo che te la lascino passare, a meno che non trovi un addetto piuttosto distratto e che non abbia voglia di leggersi il contratto che deve registrare.

+ Rispondi
Pagina 2 di 3 Prima 1 2 3 Ultima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi