Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 2 di 2 Prima 1 2
Risultati da 16 a 23 di 23
Like Tree6Mi Piace

Raccomandata in ritardo per la cedolare secca

Questa è la discussione "Raccomandata in ritardo per la cedolare secca" inserita in Locazione, Affitto e Sfratto nella categoria AREA LEGALE
Elisabetta ti posso chiedere di spiegare nello specifico i tuoi problemi con l' Ici ? E' un interesse diciamo interessato...

Membro Senior L'avatar di luix73
    Piaciuto
    11 volte
    Discussioni
    8
    Elisabetta ti posso chiedere di spiegare nello specifico i tuoi problemi con l'Ici?
    E' un interesse diciamo interessato

Membro Junior L'avatar di Elisabetta48
    Piaciuto
    2 volte
    Discussioni
    0
    Provo a sintetizzare: mi hanno negato il diritto a una aliquota ridotta perchè non avevo prodotto "entro l'anno di riferimento una dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante il diritto". Peccato che due anni prima avevo prodotto regolare dichiarazione ICI dalla quale il diritto in questione discendeva e che lo stesso diritto era stato riconosciuto nei due anni da allora intercorsi.
    In effetti nelle istruzioni emanate dall'Ufficio ICI si parlava di questa dichiarazione sostitutiva di certificazione da produrre entro l'anno di riferimento (in pratica un nuovo modulo da compilare) mentre nel Regolamento emanato dalla Giunta Comunale si parlava solo genericamente di "dichiarazione da produrre entro l'anno".
    Allora l'aggiungere "sostitutiva di certificazione" alla richiesta di "dichiarazione" era una limitazione non prevista dal Regolamento: l'Ufficio Tributi era andato oltre le sue attribuzioni, essendo il Regolamento emanato dal Consiglio Comunale (L.267/2000 –art.42, c.2). Questa richiesta era dunque stata emanata in carenza di potere e come tale illegittima.
    Poi era violato lo Statuto del contribuente che vieta alle amministrazioni di richiedere dati già in suo possesso . Era poi violato lo stesso Regolamento comunale che esordiva all'art. 1 affermando di essere improntato a semplificazione per i contribuenti.
    Il "fumus" era sul significato di "entro l'anno di riferimento". Diversi dizionari concordano che voglia dire "entro il 31 dicembre di quell'anno" senza porre una data iniziale. Quindi una dichiarazione prodotta due anni prima era, a mio parere, prodotta entro l'anno di riferimento, perchè prima del 31 dicembre di quell'anno. Per indicare dal 1 gennaio al 31 dicembre la richiesta avrebbe dovuto essere "nel corso dell'anno di riferimento" e comunque avrebbe violato tutto perchè avrebbe voluto dire ripresentare tutte le richieste tutti gli anni anche in mancanza di variazioni.
    Questo era il succo. In più a mio favore c'era che negli anni successivi (e l'ho citato) nel Regolamento era stato specificato il senso di "entro l'anno di riferimento" e che era stato aggiunto che solo le variazioni andavano segnalate con la famosa dichiarazione sostitutiva.
    A me la cosa sembrava chiara. Solo l'ufficio ICI diceva che dovevo pagare di più.
    Però non so in quanti abbiamo fatto ricorso. Tutti gli alttri hanno pagato. Spero di essere stata abbastanza chiara. Non è semplice essere sintetici ed esaustivi al tempo stesso. Ciao a tutti

Piaciuto
    2 volte
    Discussioni
    0
    Tu dici che l'Agenzia delle Entrate non controllerà mai. Io invece penso che controllerà al momento della denuncia dei redditi. Per poter detrarre il 36% per le ristrutturazioni bisogna allegare la fotocopia della ricevuta dell'invio della raccomandata (a parte che ora quella è stata abolita). Credo che sarà quello il momento della verità (ed è per quello che sto preparando il ricorso: io alla fine di aprile ho fatto firmare una raccomasndata a mano)

Membro Senior L'avatar di luix73
    Piaciuto
    11 volte
    Discussioni
    8
    Sei un legale?

Ultima modifica di luix73; 30-01-2012 alle 13:02

Piaciuto
    2 volte
    Discussioni
    0
    Citazione Originariamente Scritto da luix73 Visualizza Messaggio
    Sei un legale?
    No: laurea in Fisica. Mi ero chiusa per una settimana in Biblioteca Comunale a cercare tra le leggi, tutte quelle richiamate dal Regolamento e mi ero procurata tutti i Regolamenti degli ultimi anni per vedere come e perchè venivano modificati anno per anno. A quel punto capita di scoprire che le direttive dell'ufficio ICI sono un po' diverse da quanto richiesto... Il che ci riporta alla partenza: all'Agenzia delle Entrate che pone una limitazione che nella legge non c'è.

Membro Premium L'avatar di mapeit
    Piaciuto
    241 volte
    Discussioni
    8
    Citazione Originariamente Scritto da Elisabetta48 Visualizza Messaggio
    Tu dici che l'Agenzia delle Entrate non controllerà mai. Io invece penso che controllerà al momento della denuncia dei redditi. Per poter detrarre il 36% per le ristrutturazioni bisogna allegare la fotocopia della ricevuta dell'invio della raccomandata (a parte che ora quella è stata abolita). Credo che sarà quello il momento della verità (ed è per quello che sto preparando il ricorso: io alla fine di aprile ho fatto firmare una raccomasndata a mano)
    Se leggi il mio post del 17/10 ho espresso perché, secondo me, la raccomandata a mano è inaccettabile in un adempimento di questo tipo, ossia perché non fornisce una data certa.
    Nella dichiarazione dei redditi del 2012 è stato ampiamente rivoluzionato il quadro B (fabbricati) come potrai vedere dal nuovo modello 730 recentemente approvato, qui:
    Agenzia delle Entrate - 730/2012 - Modello e istruzioni 730/2012
    E' stata aggiunta una sezione in cui devi riportare, nel caso di contratti di locazione con regime di cedolare secca, tutti gli estremi di registrazione del contratto.
    Non vi sono invece spazi ove riportare gli estremi di invio della raccomandata (per nostra fortuna).
    Quindi ribadisco che, secondo me, solo in caso di successivo accertamento o questionario inviato al contribuente potrebbe essere richiesto di produrre la ricevuta della raccomandata per controllare se la data di invio è anteriore a quella di registrazione del contratto.
    Purtroppo, producendo una ricevuta di raccomandata a mano, credo che l'AdE non la riterrebbe valida poiché non fornisce una data certa e provevderebbe al recupero della maggiore imposta dovuta.

Piaciuto
    2 volte
    Discussioni
    0
    Grazie per il link al mod. 730. Guardando nelle istruzioni in effetti si parla di produrre la raccomandata per le ristrutturazioni e non per il nostro caso. Speriamo. Hai capito che io in perfetta buona fede ho dato la raccomandata a mano il giorno stesso della firma del contratto, prima della circolare famosa dell'AdE. Se obbligata, non posso difendermi che attaccando. Al peggio soccomberò

Membro Premium L'avatar di mapeit
    Piaciuto
    241 volte
    Discussioni
    8
    Citazione Originariamente Scritto da Elisabetta48 Visualizza Messaggio
    Hai capito che io in perfetta buona fede ho dato la raccomandata a mano il giorno stesso della firma del contratto, prima della circolare famosa dell'AdE. Se obbligata, non posso difendermi che attaccando. Al peggio soccomberò
    Purtroppo la buona fede nelle questioni fiscali è solo un'attenuante, ma non una esimente come nel penale.
    Io comunque ti auguro di non soccombere, nell'eventualità che..., bensì di sollevare il caso e di ottenere un parere favorevole che faccia testo per il futuro.

+ Rispondi
Pagina 2 di 2 Prima 1 2

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi