Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
Like Tree1Mi Piace
  • 1 Post di maidealista

Ricevute del canone di locazione

Questa è la discussione "Ricevute del canone di locazione" inserita in Locazione, Affitto e Sfratto nella categoria AREA LEGALE
Ho dato in affitto dal 1 novembre un appartamento a 2 conduttori con unico contratto optando per la cedolare secca. Ho ricevuto il primo canone ...

Nuovo Iscritto L'avatar di rebri
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2

Ricevute del canone di locazione

Ho dato in affitto dal 1 novembre un appartamento a 2 conduttori con unico contratto optando per la cedolare secca. Ho ricevuto il primo canone con pagamento in contanti e solo ora uno dei due conduttori mi ha richiesto la ricevuta per la parte del canone da lui pagata. So che si deve apporre sulla ricevuta la marca da bollo ma la data della stessa sarebbe successiva a quella della ricevuta. Il conduttore non ha comunque necessità di ricevute mensili ma andrebbe bene anche un'unica ricevuta annuale per i canoni totali da lui pagati. La ricevuta gli serve per detrazione spese di alloggio essendo universitario fuori sede. E' possibile fare un'unica ricevuta a fine anno per i canoni relativi a novembre e dicembre? Per le spese condominiali devo fare ricevuta a parte? Grazie.

Discussioni Simili:

L'avatar di maidealista
    Piaciuto
    1515 volte
    Discussioni
    411
    Citazione Originariamente Scritto da rebri Visualizza Messaggio
    So che si deve apporre sulla ricevuta la marca da bollo ma la data della stessa sarebbe successiva a quella della ricevuta.
    La marca da € 1,81 (a carico del richiedente) deve essere apposta per ricevute superiori ad € 77,47.
    La data da riportare sulla ricevuta non è necessariamente quella del pagamento ricevuto ma della data della sua emissione.
    La marca potrà così essere di pari data o antecedente.

E' possibile fare un'unica ricevuta a fine anno per i canoni relativi a novembre e dicembre?
    Possibile.
    Per le spese condominiali devo fare ricevuta a parte?
    Non necessariamente.
    Se la fai separata non dovrà essere in bollo anche se superiore ai 77,47 € citati.

A rebri piace questo messaggio.
    Maidealista alias Marco | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    http://www.laketours.it/siteimgs/castellicannero.jpg
    Moderatore Forum

Staff di propit.it

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2
    Grazie. Farò un'unica ricevuta a fine anno così da far anche risparmiare il conduttore. Saluti

Membro VIP L'avatar di jac0
    Piaciuto
    409 volte
    Discussioni
    153
    Consiglio vivamente, specie se il pagamento avviene in contanti (rintracciabilità = 0 !), di rilasciare la ricevuta CONTESTUALMENTE ALL'INCASSO. In caso contrario la contabilità diventa complessa e può essere contestata dall'inquilino. Meglio pagare 11 marche in più, eventualmente puoi porle a tuo carico. No?

Cari politici che guadagnate tanto, togliete la mano dal portafogli e mettetevela sul cuore!

Membro Senior L'avatar di bender71
    Piaciuto
    25 volte
    Discussioni
    8
    quali sono le condizioni contrattuali? incasso mensile? se incassi mensilmente, rilascia ricevuta mensilmente, tra l'altro il bollo è a carico dell'inquilino; riguardo la data sulla marca da bollo cosa ti complica?
    buona fortuna

Nuovo Iscritto L'avatar di lulla45
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    0
    Se il pagamento del canone viene effettuato dall'inquilino via bonifico e' comunque necessaria la ricevuta ed il relativo bollo di 1,81?

Membro VIP L'avatar di adimecasa
    Piaciuto
    536 volte
    Discussioni
    6
    X jac0 le marche da bollo devono essere pagate dal locatario, e se la rata è all'inizio del mese cioè 1^ di ogni mese deve riportare la data anteriore o al massimo lo stesso giorno del pagamento, altrimenti ci sono sanzioni in caso di controllo delle autorità

adimecasa

L'avatar di maidealista
    Piaciuto
    1515 volte
    Discussioni
    411
    Citazione Originariamente Scritto da lulla45 Visualizza Messaggio
    Se il pagamento del canone viene effettuato dall'inquilino via bonifico e' comunque necessaria la ricevuta ed il relativo bollo di 1,81?
    Solo se viene richiesta dal debitore.

Maidealista alias Marco | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    http://www.laketours.it/siteimgs/castellicannero.jpg
    Moderatore Forum

Staff di propit.it

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2
    Farò una ricevuta mensile per il totale del canone intestandola alle due conduttrici dato che nel contratto è previsto obbligo solidale al pagamento del canone. Specificherò che ciascun conduttore ha pagato 1/2. Solo la prima ricevuta avrà data successiva all'incasso perchè me l'hanno richiesta dopo e non ho marche con data antecedente.
    Grazie

+ Rispondi

LinkBacks (?)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi