Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

Rinnovi annuale contratto

Questa è la discussione "Rinnovi annuale contratto" inserita in Locazione, Affitto e Sfratto nella categoria AREA LEGALE
Salve a tutti, avrei una domanda da porvi. Premetto l'assoluta ignoranza in termini di "contratto", "rinnovi" etc..., ma un servizio alle iene sulla "cedolare secca" ...

Nuovo Iscritto L'avatar di principiante
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1

Rinnovi annuale contratto

Salve a tutti, avrei una domanda da porvi.
    Premetto l'assoluta ignoranza in termini di "contratto", "rinnovi" etc..., ma un servizio alle iene sulla "cedolare secca" mi ha fatto pensare ad un pò di cose.
    Vivo in fitto in un appartamento con un contratto normale 4+4.
    Il contratto è stato inizialmente registrato e soltanto gli aumenti istat hanno pesato sul canone con un aumento annuale "costante".
    Ogni anno veniva fatta una registrazione del contratto per la quale il proprietario mi chiedeva il 50% delle spese tra bollo etc... come da norme esistenti.
    Ad oggi, causa dipartita del proprietario cosa, che riposi in pace, vengo rimbalzato tra i vari eredi perchè il contratto non è stato registrato annualmente correttamente.
    Il fitto attualmente viene messo, come da accordi con l'avvocato del proprietario, su un libretto postale fino a quando non avranno capito come dividersi l'eredità.

Questa situazione di non registrazione annuale ricade nella possibilità dell'inquilino di avvalersi della cedolare secca?
    Grazie Aniello

Discussioni Simili:

Membro Premium L'avatar di JERRY48
    Piaciuto
    170 volte
    Discussioni
    8
    alla cedolare secca poteva optare il proprietario con avviso tramite raccomandata all'inquilino, con conseguente cessazione dell'aumento ISTAT.
    scusa l'aumento annuale "costante" dell'ISTAT era sempre uguale o aveva la variazione percentuale rispetto allo stesso mese dell'anno precedente?

Ultima modifica di JERRY48; 4-02-2012 alle 18:35 Motivo: errore

Nuovo Iscritto L'avatar di principiante
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    Citazione Originariamente Scritto da JERRY48 Visualizza Messaggio
    scusa l'aumento annuale "costante" dell'ISTAT era sempre uguale o aveva la variazione percentuale rispetto allo stesso mese dell'anno precedente?
    Dovrei vedere questo punto, al momento non so risponderti. So che il canone mensile aumentava leggermente causa istat, ma non saprei in che percentuale o se in modo costante.
    Qual'è il motivo della domanda?

Citazione Originariamente Scritto da JERRY48 Visualizza Messaggio
    alla cedolare secca poteva optare il proprietario con avviso tramite raccomandata all'inquilino, con conseguente cessazione dell'aumento ISTAT.
    La cosa che vorrei capire è se questa sorta di "registrazione/rinnovo" annuale è visto come una registrazione a tutti gli effetti del contratto, o solo come una sorta di rinnovo e basta.
    In pratica ad oggi il mio contratto di locazione, in mancanza di questa pratica annuale, ha una registrazione o mi trovo in una situazione di contratto non registrato?

Grazie, Aniello.

L'avatar di maidealista
    Piaciuto
    1515 volte
    Discussioni
    411
    Citazione Originariamente Scritto da principiante Visualizza Messaggio
    Questa situazione di non registrazione annuale ricade nella possibilità dell'inquilino di avvalersi della cedolare secca?
    No, spetta solo al locatore esercitare l' eventuale opzione...

Citazione Originariamente Scritto da principiante Visualizza Messaggio
    il mio contratto di locazione, in mancanza di questa pratica annuale, ha una registrazione o mi trovo in una situazione di contratto non registrato?
    Il contratto è valido, potrebbero esserci delle sanzioni fiscali..

Ultima modifica di maidealista; 4-02-2012 alle 22:09 Motivo: x
    Maidealista alias Marco | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    http://www.laketours.it/siteimgs/castellicannero.jpg
    Moderatore Forum

Staff di propit.it

Membro Senior L'avatar di ergobbo
    Piaciuto
    125 volte
    Discussioni
    2
    Citazione Originariamente Scritto da maidealista Visualizza Messaggio
    Il contratto è valido, potrebbero esserci delle sanzioni fiscali.
    Per il locatore.

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi