Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

Ripartizione spese legali tra proprietario e inquilino

Questa è la discussione "Ripartizione spese legali tra proprietario e inquilino" inserita in Locazione, Affitto e Sfratto nella categoria AREA LEGALE
Salve a tutti. Sono proprietario di un appartamento affittato che si trova in un condominio che ha aperto una vertenza legale con un altro condominio ...

Membro Junior L'avatar di Giovanni Spinella
    Piaciuto
    7 volte
    Discussioni
    2

Ripartizione spese legali tra proprietario e inquilino

Salve a tutti.
    Sono proprietario di un appartamento affittato che si trova in un condominio che ha aperto una vertenza legale con un altro condominio attiguo.
    Mi trovo quindi a dover partecipare alle spese per gli onorari dei periti e degli avvocati.
    Mi chiedo: il mio inquilino deve compartecipare a tali spese o ne è completamente esente? Esistono riferimenti normativi per questo caso?
    Grazie a chi mi potrà dare utili indicazioni.

Discussioni Simili:

Membro Senior L'avatar di cautandero
    Piaciuto
    93 volte
    Discussioni
    10
    E' quasi certo che devi pagare tutto tu. L'inquilino niente ha a che vedere con le liti legali del condominio. Non credo che ci siano riferimenti legislativi ad hoc, ma in un'eventuale vertenza tra te ed il tuo inquilino avresti senz'altro torto. A carico dell'inqulino, se non diversamente pattuito in contratto fanno carico solo le spese di ordinaria amministrazione del condominio. Si è pure discusso se lo stipendio che percepisce l'amministratore sia tutto a carico dell'inquilino o meno poichè l'amministratore "amministra" anche le cose comuni di proprietà del locatore. Come pure l'assicurazione dello stabile, di norma, non è posta a carico dell'inquilino.

Membro Premium L'avatar di mapeit
    Piaciuto
    241 volte
    Discussioni
    8
    Per le spese legali concordo. Nulla è dovuto dall'inquilino in quanto la vertenza riguarda esclusivamente la proprietà e non l'utilizzo dell'immobile.
    Per le spese di amministrazione e di assicurazione non concordo.
    L'amministrazione agisce per conto del proprietario per quanto riguarda la parte amministrativa, ma anche per conto dell'inquilino per la parte dell'ordinaria manutenzione, la gestione del personale di pulizia ecc.
    L'assicurazione dello stabile, in particolare la responsabilità civile, copre di norma sia i danni che possono essere causati dalle parti comuni o non (es. crollo di un cornicione ecc.), ma anche quelli che possono essere causati da comportamenti od omissioni di chi vi abita (es. caduta di un vaso, mancata manutenzione di uno scarico ecc..).
    Pertanto la ripartizione di tali spese è lasciata alla libera contrattazione, ovvero a quanto stabilito nel contratto di locazione.
    Tant'è che anche per i c.d. contratti "concordati", le tabelle allegate e sottoscritte tra le principali associazioni di proprietari e inquilini, non contemplano né una voce, né l'altra.
    Usualmente attribuire il 50% del compenso dell'amministratore e delle spese di assicurazione a carico dell'uno e dell'altro è apparsa la forma più equa.
    Allego sia la tabella oneri accessori concordata (allegato G) che quella, più completa, prevista dalla Confedilizia per i contratti "liberi".
    Allegato G -Tabella oneri.doc
    tabella_confedilizia_ripartizione_spese_inquilino_proprietario.pdf

Membro Junior L'avatar di Giovanni Spinella
    Piaciuto
    7 volte
    Discussioni
    2
    Ringrazio per i pareri sull'accollo delle spese legali.
    Per quanto riguarda la ripartizione delle spese di amministrazione e di assicurazione, conoscendo l'esistenza di pareri difformi in merito, mi sono adeguatamente cautelato fissandone l'attribuzione per via contrattuale.

Membro VIP L'avatar di arianna26
    Piaciuto
    700 volte
    Discussioni
    3
    Anch'io ritengo che le spese legali siano tutte del proprietario.

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi