Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
Like Tree2Mi Piace
  • 1 Post di Clematide
  • 1 Post di maidealista

Subentro in contratto d'affitto abitativo

Questa è la discussione "Subentro in contratto d'affitto abitativo" inserita in Locazione, Affitto e Sfratto nella categoria AREA LEGALE
Una mia inquilina, titolare di un contratto d'affitto abitativo in regime di cedolare secca chiede che in corso di contratto le subenrti come titolare il ...

Membro Junior L'avatar di Giussani
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    6

Subentro in contratto d'affitto abitativo

Una mia inquilina, titolare di un contratto d'affitto abitativo in regime di cedolare secca chiede che in corso di contratto le subenrti come titolare il marito convivente. Vorrei assecondarla, senza però mutare la scadenza del contratto originario né dovere sostenere oneri fiscali. Come è possibile stipulare un contratto di cessione del precedente con la sottoscrizione dell'inquilina, del marito e mia e farlo registrare senza spese?

Discussioni Simili:

Membro Senior L'avatar di Clematide
    Piaciuto
    63 volte
    Discussioni
    5
    Beh, l'unico modo per non spendere niente è risolvere il vecchio contratto e registrarne uno nuovo a nome del marito convivente, utilizzando il nuovo modello 69, in quanto la cessione di contratto è soggetta all'imposta di registro di € 67,00 in regime di cedolare. Ciò, solo nel caso in cui il marito (convivente?) subentri alla moglie nel contratto.

Diverso il caso in cui il marito, invece, si aggiunga a lei nel contratto. In tal caso occorre apportare una modifica al contratto originario presentando all'Ade una scrittura privata bollata in duplice copia, il modello 69 e allegando copia del modello F23 (cod. trib. 109T - € 67,00). Oppure fare un nuovo contratto in cedolare intestandolo a tutti e due a zero spese.

Ultima modifica di Clematide; 17-12-2011 alle 10:07
    A Giussani piace questo messaggio.

Nuovo Iscritto L'avatar di nicolapp
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    0

nel caso di 2 inquilini

buongiorno,
    approfitto di questo tema per chiedere un ulteriore dettaglio sulla mia situazione personale:
    Scelgo di intestare un 4+4 con cedolare secca a 2 persone che non sono nucleo famigliare (ognuno ha una stanza più spazi comuni); poiché sono giovani, seppur lavoratori, è probabile che uno dei due prima o poi lasci il contratto, magari per metter su famiglia altrove; se ciò avviene prima dei 4 anni, qual è la soluzione migliore per far subentrare un nuovo inquilino (sempre in convivenza con quello che rimane)?
    Conviene chiedere anche al secondo inquilino di risolvere il contratto (sempre che si presti) e farne uno nuovo con i 2 nuovi inquilini? Questa soluzione però mi obbliga a continue risoluzioni e nuove stesure e quindi a posticipare all'infinito gli 8 anni di vincolo (oltre a non poter mai aumentare l'affitto, vista l'impossibilità di rivalutare a tasso ISTAT...)

grazie per qualsiasi suggerimento

Nicola

L'avatar di maidealista
    Piaciuto
    1515 volte
    Discussioni
    411
    Citazione Originariamente Scritto da nicolapp Visualizza Messaggio
    qual è la soluzione migliore per far subentrare un nuovo inquilino ?
    Penso che la soluzione migliore sia che se la sbroglino loro....
    Sono solidali nei tuoi confronti, o entrambi restano o entrambi recedono...

Ultima modifica di maidealista; 15-05-2012 alle 17:55
    Maidealista alias Marco | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    http://www.laketours.it/siteimgs/castellicannero.jpg
    Moderatore Forum

Staff di propit.it

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    0

legge o buon senso?

Grazie per la rapida risposta, ma mi sfugge una cosa: sono solidali "per legge" nel senso che non è previsto il subentro di uno dei 2 inquilini e quindi nel momento in cui uno dei due recede decade automaticamente il contratto, o semplicemente mi suggerisci di impostare "su base volontaria" il rapporto in questi termini?
    Credo sia una situazione abbastanza comune nelle case affitate a studenti (nel mio caso sono lavoratori ma cambia poco, vista la precarietà) che si verificano subentri ogni 1-2 anni.

Nicola

L'avatar di maidealista
    Piaciuto
    1515 volte
    Discussioni
    411
    Legalmente sono responsabili entrambi, anche se uno recede, delle obbligazioni nate dal contratto nei tuoi confronti...
    Tu puoi accettare che un nuovo inquilini subentri, ma che se lo trovino loro, e sia di gradimento a quello che resta.

Ultima modifica di maidealista; 15-05-2012 alle 21:33
    Maidealista alias Marco | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Moderatore Forum

Staff di propit.it

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    0
    Citazione Originariamente Scritto da maidealista Visualizza Messaggio
    Penso che la soluzione migliore sia che se la sbroglino loro....
    Sono solidali nei tuoi confronti, o entrambi restano o entrambi recedono...
    Grazie per la rapida risposta, ma mi sfugge una cosa: sono solidali"per legge" nel senso che non è previsto il subentro di uno dei 2 inquilini e quindi nel momento in cui uno dei due recede decade automaticamente il contratto, o semplicemente mi suggerisci di impostare "su base volontaria" il rapporto in questi termini?
    Credo sia una situazione abbastanza comune nelle case affitate a studenti (nel mio caso sono lavoratori ma cambia poco, vista la precarietà) che si verificano subentri ogni 1-2 anni.

Nicola

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    0
    scusate il messaggio doppio ma il sito ci ha messo un po' di tempo a pubblicarlo

Legalmente responsabili significa che nel caso il subentrato per dire non paga o combina un guaio, ne è responsabile anche il vecchio inquilino...? Mi sembra una situazione da evitare, per il bene di tutti, tanto vale forse allora rescindere il contratto e farne ogni volta uno nuovo inserendo il nuovo subentrante, no?
    Il 4+4 con cedolare secca va comunque rinnovato di anno in anno?

grazie

L'avatar di maidealista
    Piaciuto
    1515 volte
    Discussioni
    411
    Citazione Originariamente Scritto da nicolapp Visualizza Messaggio
    significa che nel caso il subentrato per dire non paga o combina un guaio, ne è responsabile anche il vecchio inquilino...?
    Sino al versamento dei 67 €, codice 110T, cessione di contratto tra inquilini (con il tuo benestare).
    In alternativa, ma anche chi resta deve disdettare, risoluzione anticipata di contratto, codice 113T sempre € 67.
    Se con cedolare secca la risoluzione anticipata non prevede versamenti.

Ultima modifica di maidealista; 15-05-2012 alle 22:18
    A nicolapp piace questo messaggio.
    Moderatore Forum

Staff di propit.it

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi