Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5
Like Tree1Mi Piace
  • 1 Post di raflomb

E' valido contratto ad uso abitativo per una c2 ?

Questa è la discussione "E' valido contratto ad uso abitativo per una c2 ?" inserita in Locazione, Affitto e Sfratto nella categoria AREA LEGALE
buonasera, ho preso in affitto nel 2006 con contratto ad uso abitativo 4 piu' 4 regolarmente registrato,pero' senza dati catastali, una soffitta C2 ammobiliata altezza ...

Nuovo Iscritto L'avatar di soffitta
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1

E' valido contratto ad uso abitativo per una c2 ?

buonasera,
    ho preso in affitto nel 2006 con contratto ad uso abitativo 4 piu' 4 regolarmente registrato,pero' senza dati catastali, una soffitta C2 ammobiliata altezza massima 2.20 m(non sono in possesso di certificato di abitabilita' ma sono sicuro che non lo abbia) ,all'epoca non ero a conoscenza dell'esistenza delle C2(illegali) e di tutto il discorso sull'abitabilita' e visivamente la casa mi piaceva( ha bagno e cucina),adesso visto(problemi reali come fumi cucina permanenti in casa)e, che gli adeguamenti istat stanno salendo vertiginosamente,vorrei uscire da questo contratto e da questa "casa", traendo vantaggi,anche economici.
    Premetto che non ho preso mai la residenza per miei motivi tecnici (medico e inps) e di conseguenza non mi e' mai arrivata neanche la netteza urbana che avrei dovuto pagare da contratto,ma non e' mai arrivata neanche alla proprietaria ,poiche neanche lei e' residente qui',io pero' ho luce e gas intestati a me.
    Gli vorrei chiedere i danni ......per soldi indebitamente pagati..
    grazie per i suggerimenti tecnici

Discussioni Simili:

Membro VIP L'avatar di adimecasa
    Piaciuto
    536 volte
    Discussioni
    6
    quali sono i soldi idebitamente pagati? forse non hai mai abitato in quel posto? non lo hai mai sfruttato quell'immobile, ce cerchi di trarre vantaggi per un pelo di lana caprina stai sbagliando, se il canone non lo ritieni adeguato lascia l'immobile e sei a posto, disdetta tutte le utenze e spera che il comune non ti mandi nel frattempo tutte le pendenze che avresti dovuto pagare e comunicare all'ufficio delle utenze comunali:

adimecasa

Membro Senior L'avatar di rommel1970
    Piaciuto
    15 volte
    Discussioni
    13
    anche io sono proprietario di un immobile cat c2 ma è una cantina e non soffitta ma questo poco cambia.
    ci vivo perchè lavoro fuori dalla mia città e l'impresa venditrice (il cui amministratore è furbone) ha sempre parlato di cantina, cantina e cantina tanto che nel compromesso e nel rogito figura espressamente questa definizione e la categoria catastale corretta.
    poi, la cantina è corredata di bagno con sanitari completi e vasistas, una cucina vera e propria con scarichi e placcaggi, una camera da letto, un blindato, è davvero carina. MA...
    la cantina di suo non è abitabile (quindi non ci si potrebbe dormire) ma nessuno ti vieta il contrario se le caratteristiche igieniche sanitarie sono rispettate. E sino a che non disturbi qualcuno.
    come se dormissi dentro la tua macchina sino a che il vigile non ti bussa il vetro chiedendoti di spostarti.

concludendo: sei hai accettato e sottoscritto un contratto con scritto CANTINA e dove figura espressamente la categoria catastale, e se nel contratto figurano frasi generiche tipo "si affitta per l'uso convenuto" mi sa che non ti conviene neppure azzardare un seppur minimo contenzioso perchè la vedo molto in salita.

Infine, col piano casa, è previsto il recupero dei sottotetti e dei seminterrati purchè siano rispettate alcune caratteristiche, eventualmente chi ti affitta casa potrebbe accederci di fatto "regolarizzando" la TUA posizione... e non la sua...

Posso anche dirti che il vicino di cantina ha affittato la sua, che della mia è gemella, ad un collega con regolare contratto registrato...

Ultima modifica di rommel1970; 28-11-2011 alle 10:05

Membro VIP L'avatar di raflomb
    Piaciuto
    582 volte
    Discussioni
    1
    Puoi risolvere anticipatamente il contratto ma visto che il godimento dell'immobile c'è stato nulla puoi richiedere indietro: così si è espressa la Suprema Corte.

A rommel1970 piace questo messaggio.

Nuovo Iscritto L'avatar di soffitta
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    ti ringrazio per la risposta,non e' mio uso fare profitti facili e illegali,e proprio per questo che invece mi sento in parte truffato,ho capito che ho goduto dell'immobile,ma non definirei lana caprina una che propone un contratto ad uso abitativo sapendo che mi sta' affittando una c2 senza abitabilita' ( e perlopiu' adeguandomi il canone come se fosse tutto fatto per bene) in ogni caso mi sembra di capire che in questa nazione la soluzione e' giustamente quella che dici tu...lasciare l'immobile.
    di nuovo grazie

Aggiunto dopo 2 minuti ....

Citazione Originariamente Scritto da raflomb Visualizza Messaggio
    Puoi risolvere anticipatamente il contratto ma visto che il godimento dell'immobile c'è stato nulla puoi richiedere indietro: così si è espressa la Suprema Corte.
    ti ringrazio ,per le indicazioni
    ciao

Aggiunto dopo 9 minuti ....

Citazione Originariamente Scritto da rommel1970 Visualizza Messaggio
    anche io sono proprietario di un immobile cat c2 ma è una cantina e non soffitta ma questo poco cambia.
    ci vivo perchè lavoro fuori dalla mia città e l'impresa venditrice (il cui amministratore è furbone) ha sempre parlato di cantina, cantina e cantina tanto che nel compromesso e nel rogito figura espressamente questa definizione e la categoria catastale corretta.
    poi, la cantina è corredata di bagno con sanitari completi e vasistas, una cucina vera e propria con scarichi e placcaggi, una camera da letto, un blindato, è davvero carina. MA...
    la cantina di suo non è abitabile (quindi non ci si potrebbe dormire) ma nessuno ti vieta il contrario se le caratteristiche igieniche sanitarie sono rispettate. E sino a che non disturbi qualcuno.
    come se dormissi dentro la tua macchina sino a che il vigile non ti bussa il vetro chiedendoti di spostarti.

concludendo: sei hai accettato e sottoscritto un contratto con scritto CANTINA e dove figura espressamente la categoria catastale, e se nel contratto figurano frasi generiche tipo "si affitta per l'uso convenuto" mi sa che non ti conviene neppure azzardare un seppur minimo contenzioso perchè la vedo molto in salita.

Infine, col piano casa, è previsto il recupero dei sottotetti e dei seminterrati purchè siano rispettate alcune caratteristiche, eventualmente chi ti affitta casa potrebbe accederci di fatto "regolarizzando" la TUA posizione... e non la sua...

Posso anche dirti che il vicino di cantina ha affittato la sua, che della mia è gemella, ad un collega con regolare contratto registrato...
    ti ringrazio ,il problema e' solo che sul contratto di affitto ad uso abitativo non e' mai menzionata la parola soffitta ne c2 ma solamente unita' immobiliare.
    ciao e grazie

Ultima modifica di soffitta; 28-11-2011 alle 17:46 Motivo: Uniti i due messaggi consecutivi dello stesso utente

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi