Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 Ultima
Risultati da 1 a 15 di 33

Comodatario fa come fosse casa sua e non restituisce l'immobile

Questa è la discussione "Comodatario fa come fosse casa sua e non restituisce l'immobile" inserita in Nuda Proprietà, Usufrutto e Comodato nella categoria AREA LEGALE
Salve, io e mio fratello abbiamo ereditato alla morte di nostra madre un'appartamento abitato da una famiglia marocchina che ci abita tramite contratto di comodato ...

Nuovo Iscritto L'avatar di lukeblastxx
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1

Comodatario fa come fosse casa sua e non restituisce l'immobile

Salve, io e mio fratello abbiamo ereditato alla morte di nostra madre un'appartamento abitato da una famiglia marocchina che ci abita tramite contratto di comodato gratuito fatto e registrato sempre da nostra madre.
    Poco dopo la sua morte abbiamo parlato con questa famiglia che ci aveva assicurato di sgomberare la casa a settembre, essendo in buoni rapporti ci siamo fidati.
    Invece pochi mesi dopo sono riusciti ad ottenere dal comune la residenza anche per il fratello della moglie...il comune come requisito pretende solo la presenza al passaggio del vigile per concederla, avvertendoci che non ci saremmo potuti opporre, in quanto la residenza è diritto soggettivo,ecc. sebbene da contratto il bene non doveva assolutamente essere concesso a terzi.
    Ora loro non se ne sono andati e non se ne vanno, abbiamo spedito comunicazione per richiedere lo sgombero dell'appartamento sempre come da contratto firmato, timbrato bollato e registrato, 2 (DUE) mesi prima del rilascio.
    Loro vogliono restare lì primo perchè così hanno casa gratis, secondo perchè intanto aspettano la cittadinanza italiana, grazie alla residenza!
    Oltretutto che usano questi metodi li premiamo anche con la cittadinaza...e io fidandomi della loro parola ho chiesto per lì agevolazione prima casa, così mi toccherà pagare pure circa 2.000 euro fra multa ecc. per non essere riuscito ad abitarci.
    Naturalmente il comodatario è a lavorare in Francia, la moglie in Marocco con i figli e dentro ci hanno lasciato il fratello di lei che nemmeno c'era nulla col contratto e ora ha la residenza, ne ho parlato con un'avvocato e dice che bisogna finire in tribunale, sperando che non tentino di trasformare il comodato in un contratto agevolato 4+4 dicendo che magari pagavano pure un'affitto.

Mi sono fidato e mi ci sono scottato, esperienze con casi simili o consigli sono molto ben accetti.
    Grazie.

Discussioni Simili:

Membro VIP L'avatar di acquirente
    Piaciuto
    403 volte
    Discussioni
    29
    gli devi dare uno sfratto esecutivo immediato.
    ha ragione il tuo avvocato, se riescono a dimostrare che pagavano un affitto il contratto si potrebbe tarsformare in locazione.
    se questo dovesse succedere dopo sentenza del giudice, devi aspettare 4 anni e poi dare la disdetta dell'affitto perche' serve a te proprietario.
    se anche allora non escono, sfratto esecutivo e dopo escono per forza.
    tutto dipende se hanno le prove che hanno pagato un affitto in quanto il canone di comodato deve essere gratis e quindi se avete ricevuto un affitto non e' legale..

Ultima modifica di acquirente; 14-11-2011 alle 16:41

Nuovo Iscritto L'avatar di lukeblastxx
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    Se avere le prove di aver pagato un'affitto significa che gli basta trovare un paio di loro amici disposti a testimoniarlo...penso che sia fin troppo facile per chiunque appropriarsi tramite la legge, a torto o a ragione di un'abitazione.
    Se invece significa avere una ricevuta o avere pagato tramite banca ecc. ovvero no contante, ho delle dicrete speranze.
    Tutto dipende da cosa può essere fornito e accettato come prova, si possono fare degli esempi?

Membro VIP L'avatar di acquirente
    Piaciuto
    403 volte
    Discussioni
    29
    Citazione Originariamente Scritto da lukeblastxx Visualizza Messaggio
    Se avere le prove di aver pagato un'affitto significa che gli basta trovare un paio di loro amici disposti a testimoniarlo...penso che sia fin troppo facile per chiunque appropriarsi tramite la legge, a torto o a ragione di un'abitazione.
    Se invece significa avere una ricevuta o avere pagato tramite banca ecc. ovvero no contante, ho delle dicrete speranze.
    Tutto dipende da cosa può essere fornito e accettato come prova, si possono fare degli esempi?
    per prove intendo naturalmente dei bonifici di pagamento, delle ricevute vostre che ha pagato l'affitto...............nero su bianco.
    un giudice non e' di parte.................se non ci sono prove e la casa ti serve, il comodatario esce immediatemente.
    ciao

Ultima modifica di acquirente; 14-11-2011 alle 19:06

Membro VIP L'avatar di hanton21
    Piaciuto
    215 volte
    Discussioni
    1
    coraggio...non sei il solo : il mio inquilino e' Filippino ma...la musica e' sempre quella

Membro VIP L'avatar di arianna26
    Piaciuto
    700 volte
    Discussioni
    3
    Ha ragione acquirente. subito da un legale. e... mai fidarsi.

Piaciuto
    215 volte
    Discussioni
    1
    arianna : personalmente...gia' fatto...mi dice ,il legale,che ci vorranno un paio di mesi...e l'intervento ,probabile,della forza pubblica....non e' una bella cosa ricorrere a questio metodi ma....se vogliono la cittadinanza comincino con impararne le regole

Piaciuto
    700 volte
    Discussioni
    3
    Citazione Originariamente Scritto da hanton21 Visualizza Messaggio
    arianna : personalmente...gia' fatto...mi dice ,il legale,che ci vorranno un paio di mesi...e l'intervento ,probabile,della forza pubblica....non e' una bella cosa ricorrere a questio metodi ma....se vogliono la cittadinanza comincino con impararne le regole
    Scarosante parole. peccato che loro imparino subito che in questo paese le regole le rispetta una minoranza mooolo esigua.

Piaciuto
    215 volte
    Discussioni
    1
    ARIANNA : permettimi di compensare...."....molto esigua.....e che se puo' svicola !"....

Membro Senior L'avatar di teofilatto
    Piaciuto
    64 volte
    Discussioni
    7
    è un comodato, non ci sono prove di pagamento, chiama subito un avvocato e un ufficiale giudiziario e mettili alla porta! certo ti costerà qualche centinaio di euro, ma se agisci subito in capo a qualche mese ce la dovresti fare

Membro Senior L'avatar di uragano
    Piaciuto
    38 volte
    Discussioni
    0
    Il subaffitto totale dell'immobile e la cessione a terze persone del contratto per farli subentrare come inquilini è vietato e può essere motivo di sfratto con risoluzione per grave inadempienza da parte del'inquilino che ha subaffittato. Il su-baffitto parziale, invece, che consente ad altre persone l'utilizzo di parte dell'appartamento mentre l'altra seguita ad essere utilizzata dall'inquilino principale è consentito, salvo il caso in cui nel contratto si inserisca una clausola che lo vieti espressamente. Nel caso di subaffitto consentito l'inquilino ha l'onere di comunicare al locatore il nominativo della persona del subconduttore, la durata del contratto ed i vani subaffittati.
    Il comodato è invece quel contratto che consente l'uso gratuito di un alloggio e quindi, a differenza della locazione, non prevede il pagamento di un affitto.
    Quando il proprietario dell'appartamento ricorre ad un comodato per aggirare gli obblighi fiscali, mentre tu paghi ugualmente l'affitto, se sei in grado di provare il pagamento di un affitto regolare puoi rivolgerti al Giudice per chiedere che venga accertata la locazione e per ottenere la restituzione di tutte le somme pagate che eccedano i canoni concordati negli accordi locali.

Membro Senior L'avatar di Bonats
    Piaciuto
    23 volte
    Discussioni
    0
    Io sono dell'idea che il comodato sia una maschera per nascondere altre realtà. Posso capirlo nel caso ci fosse un amico, un parente o conoscente che abbia bisogno per un breve periodo ma se si tratta di sconosciuti sono quasi convinto, compassione e bontà permettendo, che celi qualcosa che non va bene. Perlomeno è quello che ho capito nel corso degli anni. Situazioni a dir poco imbarazzanti!!!

Ad ogni modo se il bene comodato serve per propria necessità e come di dice sopra non c'è alcun strumento per dimostrare pagamenti di affitti ecc ecc il giudice lo fa liberare subito.

Può star tranquillo

Nuovo Iscritto L'avatar di albatros
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2
    Credo anche io la stessa cosa che dice Bonats,probabile tu non ci abbia detto tutto,comunque,l'unica prova del pagamento di un affitto,sono delle ricevute o bonifici,per cui se queste prove non esistono,gli inquilini devono andare via e restituire l'immobile che serve al proprietario,perche' queste sono le regole che disciplinano la materia del comodato.

Membro Senior L'avatar di Bonats
    Piaciuto
    23 volte
    Discussioni
    0
    Citazione Originariamente Scritto da albatros Visualizza Messaggio
    Credo anche io la stessa cosa che dice Bonats,probabile tu non ci abbia detto tutto,comunque,l'unica prova del pagamento di un affitto,sono delle ricevute o bonifici,per cui se queste prove non esistono,gli inquilini devono andare via e restituire l'immobile che serve al proprietario,perche' queste sono le regole che disciplinano la materia del comodato.
    Attenzione però!!! non è vero che l'unica prova deve essere scritta tipo bonifici, ricevute assegni ecc ecc. L'ADE per esempio con in controlli incrociati può capire situazioni analoghe alla sua semplicemente guardando i prelievi di contante dal conto corrente del comodatario. Se ogni mese ad un certo periodo o gg il comodatario preleva una somma che indicativamente può apparire come mensilità di affitto (difficile dimostrarlo però), possono anche desumere che ci sia sotto qualcosa. Fonte: mio cliente che si è trovato una segnalazione

Piaciuto
    700 volte
    Discussioni
    3
    In quanto alla residenza forse una segnalazione alla questura - ufficio immigrati - sul fatto che uno è in francioa e gli altri in Marocco potresti farla. magari gli interessa.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 Ultima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi