Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4
Like Tree1Mi Piace
  • 1 Post di Adriano Giacomelli

Quota Usufrutto

Questa è la discussione "Quota Usufrutto" inserita in Nuda Proprietà, Usufrutto e Comodato nella categoria AREA LEGALE
Salve! Qualcuno sa se è possibile e legale che l'usufruttuario pretenda una quota maggiore rispetto a quanto stabilito dalle tabelle del Decreto Ministeriale? Grazie mille! ...

Nuovo Iscritto L'avatar di Gianna Bambi
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1

Quota Usufrutto

Salve! Qualcuno sa se è possibile e legale che l'usufruttuario pretenda una quota maggiore rispetto a quanto stabilito dalle tabelle del Decreto Ministeriale?
    Grazie mille!

Discussioni Simili:

L'avatar di Adriano Giacomelli
    Piaciuto
    1010 volte
    Discussioni
    43
    Non colgo la domanda su che caso pratico tu l'abbia fatta. Se andate ad intestarvi, in due, una unità immobiliare, ci sarà la quota usufrutto e nuda proprietà in base alle tabelle Ministeriali. Che senso ha avere una quota maggiore di usufrutto, se alla morte dell'usufruttario la quota si ricongiunge alla nuda proprietà? Come dire pago di più per avere la stessa cosa???

Adriano Giacomelli | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Il Buongiorno si vede dal Mattone!
    Staff di propit.it

Nuovo Iscritto L'avatar di Gianna Bambi
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    Adesso ti spiego. Sono un'agente immobiliare, e stò trattando una vendita dove ci sono sia usufrutto che nuda propietà, l'usufruttuario impone che sulla proposta d'acquisto sia specificata la quota che è però maggiore di 1.5 punti rispetto alle tabelle. Può farlo? A me non risulta che le parti possano accordarsi diversamente. Grazie per la risposta.

L'avatar di Adriano Giacomelli
    Piaciuto
    1010 volte
    Discussioni
    43
    Il discorso è differente, uno dei due venditori, l'usufruttario, chiede una percentuale di quota maggiore. E' come dire che chiede un prezzo maggiore per vendere. Naturalmente si apre una libera contrattazione. Le due parti venditrici si devono accordare, perchè evidentemente uno dei due potrebbe rifiutarsi.
    All'atto pratico, la cosa non è poi tanto assurda, l'usufruttario non avrebbe grandi interessi a vendere, il bene resta a sua disposizione sin che vive. La nuda proprietà, se vuole realizzare, deve pagare questa decisione dell'usufrittario ante mortem dello stesso. Infatti, al decesso dell'usufruttario, la quota di proprietà si unificherebbe alla nuda prop. automaticamente. Se i tempi devono essere accelerati, un minimo di sforzo è richiesto e inter nos, 1,5% in più mi sembra assai poca cosa.

Ultima modifica di Adriano Giacomelli; 9-08-2011 alle 17:17
    A maidealista piace questo messaggio.
    Adriano Giacomelli | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Il Buongiorno si vede dal Mattone!
    Staff di propit.it

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi