vi ringrazio molto per i consigli!
ciao
soari
Benvenuto su PROPIT.IT
La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!
...allora sei nel posto giusto!
La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!
SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!
p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui
Questa è la discussione "Spese per intestare la nuda proprietà" inserita in Nuda Proprietà, Usufrutto e Comodato nella categoria AREA LEGALE
Ciao Salves, sono sempre il solito rompibalxx: allora facciamo il punto, di quello che mi assomiglia sempre più ad un problema enigmistico.
La zia, unica ...
Ciao Salves, sono sempre il solito rompibalxx: allora facciamo il punto, di quello che mi assomiglia sempre più ad un problema enigmistico.
La zia, unica proprietaria del tutto, può riservarsi l'usufrutto sul tutto o solo il diritto di abitazione su una u.i., ma quella in cui andrà ad abitare (o già ci abita, come nel nostro caso): e fin che è in vita e ci abita è a posto.
Il fratello non è proprietario: se non ha acquisito l'usufrutto dell'alloggio in cui convive con la sorella, (non ricordo dove stia scritto, ad di la che in un certo momento si accenna ad un suo usufrutto, che non si capisce da dove sia nato) al momento del decesso della sorella perde il diritto di abitazione, (diritto non cedibile), e non può più vantare mi pare l'ultimo comma del 1023 (familiare del titolare del diritto).
Quindi mi pare ritorniamo proprio al punto che sollevavo: come garantire giuridicamente entrambi? In particolare a questo punto del fratello?
In che modo questo verrebbe ad avverarsi? A me è sfuggito. Giusto per ripassare il percorso chi mi da la risposta?
Ultima modifica di basty; 26-01-2012 alle 14:40
vi ringrazio molto per i consigli!
ciao
soari
Basty
Allora l'immobile è tutto della zia di soari sia piano terra che primo vedi topic 14.
soari è in comodato d'uso al 1° piano;
la zia e suo fratello coabitano al piano terra;
soari ha provveduto a delle ristrutturazioni all'appartamento 1° piano;
la zia vorrebbe darea soari l'appartamento dove abita ed al fratello quello dove coabitano, ma contemporaneamente non vorrebbe essere estromessa da qualsiasi decisione sugli immobili fino alla sua esistenza.
Soluzione
La zia cede la nuda proprieta a soari riservandosi l'usufrutto così è salvaguardato quanto fatto da soari e quello che vuole la zia;
La zia dona al fratello l'appartamento in cui coabitano riservandosi pure l'usufrutto oppure il diritto di abitazione.
Mi pare che così abbiamo accontentato tutti.
Ciao salves
anche se a me non ne è venuto niente da tutto questo giro, adesso sono contento, lo schema torna
![]()
Però ancora una domandina:
Questa è una informazione che hai avuto con mp, ho è una tua ipotesi di lavoro: perchè la nostra soari non mi pare ne avesse fatto cenno: in ogni caso se ha seguito questo scambio di messaggi, dovrebbe aver circoscritto i dubbi. Ciao e alla prossima
Segnalibri