Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8
Like Tree1Mi Piace
  • 1 Post di arianna26

Usucapione

Questa è la discussione "Usucapione" inserita in Nuda Proprietà, Usufrutto e Comodato nella categoria AREA LEGALE
Salve a tutti volevo sapere gentilmente questo : nel lontano 1989 è stata costruita una abitazione a mie spese ma non dimostrabile nel terreno di ...

Nuovo Iscritto L'avatar di comma1
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2

Usucapione

Salve a tutti volevo sapere gentilmente questo : nel lontano 1989 è stata costruita una abitazione a mie spese ma non dimostrabile nel terreno di mia madre e di mia zia compropritarie al 50% visto che sono 22 anni che ci abito io, un giorno posso intestarla a me per effetto dell'usucapione?

In attesa distintamente saluto.

Discussioni Simili:

L'avatar di Andrea Sini
    Piaciuto
    341 volte
    Discussioni
    15
    A che titolo ci abiti?
    Chi ha fatto in questi anni le manutenzioni?
    Se hai un contratto di locazione registrato non hai titolo! per usucapire...
    se non avete mai scritto nulla si può vedere, ma loro non lo vogliono vendere?

Andrea Sini | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Staff di propit.it
    Wo ein Wille ist, ist auch ein Weg. Dove c'è volontà c'è anche modo

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2
    Ci abiti perchè loro al principio volevano farmi un regalo ma poi i rapporrti si sono incrinati ed eccoci nelle condizioni di abitare in una casa che non sarà mai mia .
    La manutenzione l'ho fatta io e non ho nessun contratto di locazione, ho fatto la proposta di vendita ma da parte di mia zia non c'è alcuna intenzione.

Membro Senior L'avatar di cautandero
    Piaciuto
    93 volte
    Discussioni
    10
    Scusa, le tasse sull'immobile da te costruito chi le paga?

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2
    dal 1989 sempre e solo io.

Membro VIP L'avatar di arianna26
    Piaciuto
    700 volte
    Discussioni
    3
    che io sappia proprietario della casa è il proprietario, in questo caso le proprietarie del terreno sottostante. ma mi chiedo questa casa è accatastata? le licenze edilizie a chi sono state concesse? o è stata costruita abusivamente? in tal caso è stata condonata? in ogni caso se il terreno è di tua zia e tu non avevi alcun diritto a costuire sul suo terreno hai un bel problema perchè è ovvio che io non posso andare a costruirmi casa su terreno altrui e che non basta dire che lui era d'accordo. o mi cede un diritto o io non investo neppure un euro. lo perderei. considera però che se è vero che hai costruito casa è anche vero che l'hai abitata per 22 anni, senza versare una lira a nessuno. e chi8edi a tua zia che intenzioni ha in merito al suo terreno. e alla "tua" casa.

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2
    Allora come già detto il terreno è al 50% di mia madre e mia zia la casa nonè ancora accatastata e la licenza edilizia è intestata a tutte e due le proprietarie adesso mi chiedo posso accatastare il tutto a mie spese e intestarla direttamente a me?
    Grazie a tutti per le risposte date fin ora.

Membro VIP L'avatar di arianna26
    Piaciuto
    700 volte
    Discussioni
    3
    Citazione Originariamente Scritto da comma1 Visualizza Messaggio
    Allora come già detto il terreno è al 50% di mia madre e mia zia la casa nonè ancora accatastata e la licenza edilizia è intestata a tutte e due le proprietarie adesso mi chiedo posso accatastare il tutto a mie spese e intestarla direttamente a me?
    Grazie a tutti per le risposte date fin ora.
    Non credo. la casa non è tua. è delle proprietarie del terreno. quindi, forse prima loro fanno l'accatastamento e dopo provi a dimostrare l'usucapione. forse, ma non sono assolutamente un'esperta, urge un parere legale.

A alexcannata piace questo messaggio.

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi