Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 2 di 2 Prima 1 2
Risultati da 16 a 25 di 25
Like Tree2Mi Piace

Vendere la nuda proprietà : consigli ?

Questa è la discussione "Vendere la nuda proprietà : consigli ?" inserita in Nuda Proprietà, Usufrutto e Comodato nella categoria AREA LEGALE
Hai tutta la mia comprensione, anche se capisco che non te ne fai nulla. Può darsi che la vedova schiatti per il crepacuore, non si ...

Membro Senior L'avatar di beppebre
    Piaciuto
    27 volte
    Discussioni
    0
    Hai tutta la mia comprensione, anche se capisco che non te ne fai nulla.
    Può darsi che la vedova schiatti per il crepacuore, non si può mai sapere, ma la vedo dura.

Membro Junior L'avatar di andsiim
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2
    Ho interpellato casanuda.it per vendere la mia nuda proprieta mi hanno detto che si rivolgono a tutto il mondo di conseguenza è probabile vendere! Il 37% circa del calore vista l'età dell' usufruttuaria, voi che ne dite? Provarci non costa nulla e loro vorrebbero il 3%....

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2
    Citazione Originariamente Scritto da beppebre Visualizza Messaggio
    Hai tutta la mia comprensione, anche se capisco che non te ne fai nulla.
    Può darsi che la vedova schiatti per il crepacuore, non si può mai sapere, ma la vedo dura.
    Nonostante la sua cattiveria proprio non lo auguro..... Che ingiustizia tra l'altro il testamento l'ha scritto lei firmato da mio padre! Mah

Membro VIP L'avatar di tovrm
    Piaciuto
    383 volte
    Discussioni
    19
    Se il testamento è stato scritto da lei e firmato da tuo padre allora è nullo. Non ha alcun valore.
    Il testamento olografo è valido solo se interamente scritto dal de cuius. Interamente vuol dire che anche una virgola aggiunta da un terzo lo invalida.

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2
    Citazione Originariamente Scritto da tovrm Visualizza Messaggio
    Se il testamento è stato scritto da lei e firmato da tuo padre allora è nullo. Non ha alcun valore.
    Il testamento olografo è valido solo se interamente scritto dal de cuius. Interamente vuol dire che anche una virgola aggiunta da un terzo lo invalida.
    Appena riceverò fisicamente il testamento posso farlo periziare e in caso fosse falso comunicarlo al notaio che lo ha letto? A chi mi devo rivolgere? Grazie

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2
    Ultima domanda poi non tedio piu! Se riuscissi ad annullare il testamento ci sarebbe la legittima quindi il 50% tra me e la moglie; tutto a metà e la casa, cosa x me piu importante, sarebbe divisa equamente con il diritto suo pero di abitarci visto che è moglie e ha la residenza ..... Sarei messo peggio ancora in questo caso!?

Piaciuto
    383 volte
    Discussioni
    19
    L’azione di annullamento di un testamento può essere promossa da chiunque vi abbia interesse, nel termine di cinque anni dalla data in cui è stata data esecuzione alle volontà testamentarie, o dal giorno in cui si ha avuto notizia della violenza, del dolo o dell’errore.
    Tuttavia, l’azione di impugnazione del testamento per nullità può essere promossa da chiunque vi abbia interesse, senza limiti temporali.
    L’impugnazione consiste nell’instaurare un giudizio davanti al Tribunale citando tutti gli altri eredi e legatari.
    Un testamento è da ritenersi nullo quando è contrario alla legge oppure presenta gravi difetti di forma.
    Nel caso del testamento olografo, tali difetti possono riguardare l’autografia (per esempio un testamento non interamente scritto di pugno dal testatore) e la mancanza della sottoscrizione.

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2

Vendita nuda proprietà, consigli?

Gentilissimi,

ho esposto il mio problema inerente l'eredità di una nuda proprietà nel forum area legale; detto questo il consiglio che vi chiedo è se fattibile una vendita.
    Ho interpellato diverse agenzie del territorio e nonostante la disponibilità a fare questa cosa hanno ammesso la difficoltà vista la giovane età della usufruttuaria, 55 anni!
    La signora in questione è la moglie di mio padre deceduto, che oltre ad averle lasciato tutto ha anche la possibilità di vivere e usare la casa x sempre essendo appunto l'usufruttuaria e io il proprietario della nuda proprieta! Una agenzia di Milano, non faccio nomi credo non si possa, mi ha detto che è fattibilissimo, è una agenzia che si occupa solamente di vendita di nude proprieta in tutto il mondo e mi hanno riferito che si rivolgono non solo a privati ma a banche ecc..... il ricavato è circa il 37% del valore della casa! Che ne dite?grazie in anticipo.

Ultima modifica di andsiim; 18-12-2011 alle 01:57

Membro Premium L'avatar di bolognaprogramme
    Piaciuto
    208 volte
    Discussioni
    6
    Citazione Originariamente Scritto da tovrm Visualizza Messaggio
    Occorre verificare tempo per tempo il valore del tasso di interesse legale. Attualmente è dell'1,5% e non del 5%...

Ieri è stato diramato l'aumento del tasso legale di interesse al 2,5%.

Silvana

Silvana
    Bologna Programme s.r.l.
    Gli affari di tutti non sono gli affari di nessuno. (Thomas Babington Macaulay)

Piaciuto
    383 volte
    Discussioni
    19
    Citazione Originariamente Scritto da bolognaprogramme Visualizza Messaggio
    Ieri è stato diramato l'aumento del tasso legale di interesse al 2,5%.

Silvana
    Il nuovo tasso sarà in vigore dal 1 gennaio 2012 (D.M. del 12/12/2010 pubblicato in G.U. n. 291 del 15/12/2011).

Questo vuol dire che, ai fini della presente discussione, il valore della nuda proprietà sarà leggermente incrementato. Le tabelle dei coefficienti per la determinazione dei diritti di usufrutto a vita sono infatti determinate sulla base del tasso legale.

+ Rispondi
Pagina 2 di 2 Prima 1 2

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi