Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7

Accettazione tacita dell'eredità

Questa è la discussione "Accettazione tacita dell'eredità" inserita in Successione, Eredità, Donazione e Diritto di Famiglia nella categoria AREA LEGALE
Buonasera,vorrei chiedere un'informazione. il 20 luglio ho il rogito della vendita di un immobile ereditato alla morte di mio marito avvenuta 15 anni fa.il notaio ...

Nuovo Iscritto L'avatar di onda
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    3

Accettazione tacita dell'eredità

Buonasera,vorrei chiedere un'informazione. il 20 luglio ho il rogito della vendita di un immobile ereditato alla morte di mio marito avvenuta 15 anni fa.il notaio mi ha chiesto la trascrizione dell'accettazione tacita dell'eredità,all'epoca ho fatto la sucessione ora vorrei sapere che cos'è e come devo fare, cosa fare e quanto spenderò,mi chiedo se dopo tanti anni possa servire.Grazie per l'attenzione e un grazie a chi mi risponderà.

Discussioni Simili:

Nuovo Iscritto L'avatar di kappa
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2
    La trascrizione per l''accettazione tacita costa 350 euro (tutte tasse) qualche notaio chiede qualcosa in +.

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    3
    Grazie della risposta

Membro VIP L'avatar di raflomb
    Piaciuto
    582 volte
    Discussioni
    1
    Citazione Originariamente Scritto da onda Visualizza Messaggio
    il notaio mi ha chiesto la trascrizione dell'accettazione tacita dell'eredità,all'epoca ho fatto la sucessione ora vorrei sapere che cos'è e come devo fare
    Se hai già fatto l'accettazione espressa (successione) perchè, oggi, ti viene richiesta l'accettazione tacita?

accettazione tacita

Si dice accettazione tacita quando l'erede a seguito di un suo comportamento chiaro ed inequivocabile, lascia intendere di avere accettato l'eredità, ad esempio. appropriazione di beni ereditari, disposizione sugli stessi beni o promozione di un'azione spettante all'erede.

Ad esempio se Tizio alla morte del padre eredita un immobile e decide di venderlo, questo presuppone un' accettazione tacita.

Art. 576 Codice Civile "L' accettazione è tacita quando il chiamato all'eredità compie un atto che presuppone necessariamente la sua volonta di accettare e che non avrebbe il diritto di fare se non nella qualità di erede"

Nuovo Iscritto L'avatar di kappa
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2
    Citazione Originariamente Scritto da raflomb Visualizza Messaggio
    Se hai già fatto l'accettazione espressa (successione) perchè, oggi, ti viene richiesta l'accettazione tacita?

"
    Il notaio non stila l'atto se non cè l'accettazione tacità da parte degli eredi, ciò è necessario solo in caso di vendita.
    L'art 576 del C.C si scontra col far cassa.

Membro Premium L'avatar di Luigi Barbero
    Piaciuto
    266 volte
    Discussioni
    3
    Ci sono forse dei problemi con altri eredi? Anche a me suona strana la richiesta del notaio. Prova a chiedere ad altri notai.

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    3
    grazie a tutti voi per l'interessamento appena avrò un chiarimento vi farò sapere, bye

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi