Benvenuto su PROPIT.IT


La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!


  •  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!


La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!


SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!


p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6
Like Tree5Mi Piace
  • 1 Post di diletta
  • 1 Post di 1giggi1
  • 1 Post di arianna26
  • 1 Post di raffaelemaria
  • 1 Post di barracuda

Casa costruita da un figlio su area del genitore ora entra in successione

Questa è la discussione "Casa costruita da un figlio su area del genitore ora entra in successione" inserita in Successione, Eredità, Donazione e Diritto di Famiglia nella categoria AREA LEGALE
circa 20 anni fa mio marito ha iniziato a costruire su un suolo appartenente alla madre, per problemi di successione della madre, l'area non fu ...

  1. #1
    Membro Junior L'avatar di diletta
    Registrato dal
    11/2011
    Località
    foggia
    Messaggi
    16
    Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    5

    Casa costruita da un figlio su area del genitore ora entra in successione

    circa 20 anni fa mio marito ha iniziato a costruire su un suolo appartenente alla madre, per problemi di successione della madre, l'area non fu donata subito. Ora a casa ultimata la questione ereditaria della madre è stata risolta ma sorpresa, la casa ora per legge è stata accatastata alla madre.....ergo un domani andrà in successione a tutti i fratelli. Cosa è possibile fare per tornare in possesso della casa??? I fratelli e la madre disponibili a dichiarare che la casa l'abbiamo costruita noi. Grazie

    Discussioni Simili:
    A barracuda piace questo messaggio.

  2. #2
    Membro Senior L'avatar di 1giggi1
    Registrato dal
    01/2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    208
    Piaciuto
    43 volte
    Discussioni
    9
    Ciao,
    Per esperienza personale una situazione simile (ho costruito sul lastrico solare di mio padre) l'ho risolta nel seguente modo:
    Compravendita tra me e mio padre davanti al notaio con i miei fratelli come testimoni, ho pagato il valore poco più di quello catastale in parte con assegno e in parte con un mutuo. Per le spese notarili ho avuto i benefici della prima casa (ma comunque costano).
    L'assegno non è stato riscosso dai miei (è stata una loro scelta) e l'importo del mutuo (ma io dovevo ancora finire i lavori) mi è stato sempre rigirato dai miei.
    Per evitare future discussioni occorra che ci sia un passaggio di denaro tra le parti, tipo a d esempio un assegno che davanti al notaio lo dai a tua madre (il numero verrà riportato nell'atto) e che questa lo incassi e vi ridia il denaro.
    Altre vie le vedo con poca sicurezza futura, una donazione può essere sempre revocata dal donante e può essere oppugnata dagli altri eredi del donante come atto per distrarre quote ereditarie, anche l'usucapione lo vedo poco praticabile.
    Nella speranza di esserti stato utile ti saluto.
    Luigi

    A diletta piace questo messaggio.

  3. #3
    Membro VIP L'avatar di arianna26
    Registrato dal
    11/2010
    Località
    fiano romano
    Messaggi
    3.077
    Piaciuto
    700 volte
    Discussioni
    3
    d'accordo con giggi.

    A diletta piace questo messaggio.

  4. #4
    Membro Senior L'avatar di raffaelemaria
    Registrato dal
    08/2011
    Località
    saronno
    Messaggi
    494
    Piaciuto
    95 volte
    Discussioni
    4
    perchè non fare uno scritto registrato dove madre e futuri eredi riconoscono che alla morte della madre la casa è stata costruita dal figlio e pertanto gli viene riconosciuta in successione?

    A diletta piace questo messaggio.

  5. #5
    Membro Junior L'avatar di diletta
    Registrato dal
    11/2011
    Località
    foggia
    Messaggi
    16
    Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    5
    Mi ha detto un notaio che non serve a nulla questa scrittura che tu proponi...Infatti noi a questa scrittura pensavamo! Invece pare che non sia valida!


  6. #6
    Nuovo Iscritto L'avatar di barracuda
    Registrato dal
    05/2011
    Località
    Gaeta
    Messaggi
    3
    Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    1
    Credo che ormai non ci siano più dubbi! L'unica modo per regolarizzare definitivamente la vostra posizione è materializzare un regolare atto di vendita. Il notaio redigerà un regolare rogito d'acquisto che non potrà dare adito a nessuna controversia in futuro. In bocca al lupo

    A diletta piace questo messaggio.

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi