Ciao,
Per esperienza personale una situazione simile (ho costruito sul lastrico solare di mio padre) l'ho risolta nel seguente modo:
Compravendita tra me e mio padre davanti al notaio con i miei fratelli come testimoni, ho pagato il valore poco più di quello catastale in parte con assegno e in parte con un mutuo. Per le spese notarili ho avuto i benefici della prima casa (ma comunque costano).
L'assegno non è stato riscosso dai miei (è stata una loro scelta) e l'importo del mutuo (ma io dovevo ancora finire i lavori) mi è stato sempre rigirato dai miei.
Per evitare future discussioni occorra che ci sia un passaggio di denaro tra le parti, tipo a d esempio un assegno che davanti al notaio lo dai a tua madre (il numero verrà riportato nell'atto) e che questa lo incassi e vi ridia il denaro.
Altre vie le vedo con poca sicurezza futura, una donazione può essere sempre revocata dal donante e può essere oppugnata dagli altri eredi del donante come atto per distrarre quote ereditarie, anche l'usucapione lo vedo poco praticabile.
Nella speranza di esserti stato utile ti saluto.
Luigi

5Mi Piace
LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri