cosa dice il testamento di tuo padre? come divide la casa o le proprietà?
Benvenuto su PROPIT.IT
La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!
...allora sei nel posto giusto!
La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!
SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!
p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui
1Mi Piace Questa è la discussione "Casa dei genitori e suo utilizzo" inserita in Successione, Eredità, Donazione e Diritto di Famiglia nella categoria AREA LEGALE
uno dei miei 2 fratelli vive in casa dei miei genitori, in una porzione che corrisponde grossomodo ad un terzo della stessa. nella parte rimanente ...
uno dei miei 2 fratelli vive in casa dei miei genitori, in una porzione che corrisponde grossomodo ad un terzo della stessa. nella parte rimanente vive mia madre. io sto in affitto altrove. da quando è morto mio padre sono nate discussioni perchè lui ha bisogno di spazio e chiede di allargarsi; posso proporre a mio fratello di corrispondermi il valore di 1/3 della casa in maniera da risolvere la questione?
grazie e buon anno nuovo!
gdipas
Discussioni Simili:
cosa dice il testamento di tuo padre? come divide la casa o le proprietà?
Credo che dipende dallo stato di proprietà della casa, se il padre ora defunto era assoluto proprietario la risposta è sì!
Altrimenti decide tua madre chi favorire fino al suo decesso.
Auguri
pagolino
se tua madre a l'usufrutto, è lei che decide sull'uso della casa
adimecasa
Non esiste testamento e la casa ad oggi è di proprietà di mia madre
Ultima modifica di gdipas; 2-01-2012 alle 12:23
Nel caso di specie Adimecasa ha ragione, occorre aspettare che mamma diventi un caso clinico per prendersi le rivincite.
Al posto tuo chiederei a tuo fatello favorito che in cambio si impegni a accudire "mammà" in fase di rincitrullimento e incontinenza fino al decesso e che si accolli le spese funerarie, sperando che avvenga il più tardi possibile.
Pagolino
Nessuno ha fatto la domanda principale: A chi era intestata la casa? A tuo padre, a tua madre o ad entrambi?.
Dopo avere risposto, potrai avere pareri più precisi.
Ultima modifica di Luigi Barbero; 2-01-2012 alle 15:39
la casa era ed è intestata a mia madre, grazie ancora a tutti!
In questo caso, decide tua madre chi, come e per quanto favorire.
Già. decide tua madre ma io cercherei di evitare simili espansioni. ad oggi tuttavia lui non può darti un terzo del valore della casa che è di tua madre e non tua.
Segnalibri