Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3

Dichiarazione di successione e rinuncia

Questa è la discussione "Dichiarazione di successione e rinuncia" inserita in Successione, Eredità, Donazione e Diritto di Famiglia nella categoria AREA LEGALE
salve, avrei questo quesito: ci sono tre fratelli: uno disoccupato con famiglia e vita normale, uno percepisce un assegno per inabilità al lavoro e forse ...

Nuovo Iscritto L'avatar di exon
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1

Attenzione! Dichiarazione di successione e rinuncia

salve,
    avrei questo quesito:
    ci sono tre fratelli: uno disoccupato con famiglia e vita normale, uno percepisce un assegno per inabilità al lavoro e forse in futuro l’accompagnamento, uno disoccupato fannullone totale.
    Alla morte della madre erediteranno un appartamento nel quale vive il fratello fannullone che si è sempre fatto mantenere dalla madre.
    Vorrei sapere cosa succede se nessuno si occupa di fare la successione ereditaria.
    Io sono la moglie del fratello con famiglia e non vorrei fare la successione perchè so già che dovrei anticipare tutti soldi io e almeno uno dei due fratelli (se non tutti e due) non mi restituirebbe nulla spontaneamente, inoltre il fannullone non ne vorrebbe sapere nè di lasciare l’appartamento, nè di pagare l’affitto, nè di venderlo nè di sciogliere la comunione ereditaria in modo amichevole.
    Pensavo di limitarmi ad avvisare l’amministratore che nessuno pagherà le spese condominiali e di invitarlo a chiedere il sequestro l’immobile e metterlo all’asta. Gli eredi poi si dividerebbero quanto eventualmente rimasto. Se faccio la successione mio marito deve pagare il suo terzo di ICI chissà per quanto anni, se non la faccio cosa devo fare?
    E se invece mio marito rinuncia all’eredità e poi, dopo che l’appartamento è stato messo all’asta (tanto è questa la fine che farà) ci ripensa e chiede la sua parte di ciò che è rimasto (visto che ha dieci anni di tempo per ripensarci)?
    grazie in anticipo per le risposte
    exon