Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12
Like Tree3Mi Piace
  • 3 Post di AlbertoF

Equitalia e quota legittima

Questa è la discussione "Equitalia e quota legittima" inserita in Successione, Eredità, Donazione e Diritto di Famiglia nella categoria AREA LEGALE
Salve a tutti. In famiglia siamo io ,mia madre,mio padre e mia sorella. Io ho un grande debito con l'agenzia delle entrate.Ora sono nullatenente. Vorrei ...

Nuovo Iscritto L'avatar di Monica78
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1

Equitalia e quota legittima

Salve a tutti.
    In famiglia siamo io ,mia madre,mio padre e mia sorella.
    Io ho un grande debito con l'agenzia delle entrate.Ora sono nullatenente.
    Vorrei sapere se e' vero che alla morte dei miei genitori,proprietari di 2 case,Equitalia puo pignorare la mia quota legittima di eredita',anche se io faccio rinuncia all'eredita' o anche se i miei genitori fanno testamento ,nel quale lasciano tutto a mia sorella.

Grazie,Monica.

Discussioni Simili:

Membro Premium L'avatar di salves
    Piaciuto
    132 volte
    Discussioni
    3
    Ciao Monica78
    O nell'uno o nell'altro caso se l'agenzia delle entrate ne viene a conoscenza e può rientrare nella tua quota a soddisfo del suo credito con la quota di legittima per quanto riguarda sia per il testamento e sia anche per rinuncia all'eredità così come previsto dall'art. 524 del codice civile.
    Ciao salves

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    Grazie per la risposta.
    Ma se io non faccio rinuncia dell'eredita' e lascio il testamento a favore di mia sorella,l'AG puo venire a saperlo?

Membro VIP L'avatar di arianna26
    Piaciuto
    700 volte
    Discussioni
    3
    non ne sono sicura ma se lo viene a sapere equitalia può sostituirsi a te e prendere la tua parte di eredità. altrimenti chiunque preferirebbe beneficiare parenti più o meno lontani pur di non dare soldi al fisco. specie se il parente glieli restituisce sottobanco.

Membro Senior L'avatar di Gugli
    Piaciuto
    15 volte
    Discussioni
    7
    guarda che erroneamente si pensa che equitalia sia un ente a parte rispetto all'agenzia delle entrate ma equitalia (composta da agenzia delle entrate e inps) è come fosse il 'braccio' di entrambe che ha l'onere di riscuotere dai cittadini.... se tua madre tua sorella o qualsiasi altro parente riceve da te l'eredità prima di tutto deve pagare le tasse presentando la dichiarazione di successione quindi come potresti sfuggire...
    ricorda che i debiti con lo stato purtroppo non vanno mai in prescrizione
    ti conviene pattuire o fare ricorso con arbitrato talvolta l'agenzia delle entrate non si presenta e se risorri con documenti valiti potresti attenuare il debito

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    Se mia sorella e mia madre ricevono l'eredita' da mio padre che ha lasciato un testamento a loro favore e io non faccio rinuncia all'eredita' per non "comparire" da nessuna parte e nonm mi oppongo al testament,lo vengono a sapere? Come? Grazie.

L'avatar di AlbertoF
    Piaciuto
    352 volte
    Discussioni
    17
    Cara Monica,
    ti hanno già risposto correttamente ma vedo che mostri reticenza ad accettare le varie risposte.
    La realtà è una sola: per essere indenne da un possibile attacco da parte di Equitalia devi restare emarginata da tutto, vale a dire essere solo un numero. Considera di avere un cane mastino fuori della porta di ingresso che ti aspetta, prova ad uscire.
    Esaminiamo la tua posizione:
    - se accetti o svolgi un lavoro avrai una busta paga;
    - se rinunci alla tua quota parte di eredità,la rinuncia può essere impugnata e revocata;
    - se viene fatto testamento tutto in favore della sorella, per legge ti spetta una quota di eredità (legittima)
    che non può essere omessa;
    - se acquisti una macchina rischi il "fermo amministrativo" della stessa.
    Io non so quanti anni hai né conosco la situazione economica /finanziaria della tua famiglia ma, onestamente, non credo che una persona possa condurre una vita nell'anonimato.
    La cosa migliore ,se non già fatta, è quella di quantificare il debito presso Equitalia e sentire se e come sarebbe possibile,se la vostra situazione lo permette, rateizzare il tutto o eventualmente ,con la partecipazione di tutta la famiglia ,accedere ad un prestito o chirografario o mutuo. ( però ho dei dubbi sulla tua partecipazione a queste due operazioni perchè se hai un debito maturato verso Equitalia esso provenga da una precedente attività da te svolta andata male (contributi INPS?) e quindi bancariamente squalificato.)
    Ciao

A arianna26, mareazzurro e ametiste piace questo messaggio.
    Alberto | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Esperto in Materie Bancarie, Banche Dati e Anti Usura
    Staff di propit.it

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    Ok. Grazie. Il debito e' talmente grande che non basterebbe una vita a pagarlo. Anche a 500 Euro al mese ci vorrebbero 200 anni.
    Un ultima domanda; ma le cartelle non pagate risultano in qualche centrale rischi tipo CRIF,ecc?

Membro VIP L'avatar di arianna26
    Piaciuto
    700 volte
    Discussioni
    3
    Citazione Originariamente Scritto da Monica78 Visualizza Messaggio
    Ok. Grazie. Il debito e' talmente grande che non basterebbe una vita a pagarlo. Anche a 500 Euro al mese ci vorrebbero 200 anni.
    Un ultima domanda; ma le cartelle non pagate risultano in qualche centrale rischi tipo CRIF,ecc?
    ciao e scusa la curiosità ma come si matura un debito così grande?

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    Da un controllo della tributaria dove la contabilita' era molto creativa.

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    Domanda; esiste in Italia il fallimento personale?
    Avendo una ditta individuale,posso chiedere il fallimento e poi l'esdebitamento?

L'avatar di AlbertoF
    Piaciuto
    352 volte
    Discussioni
    17
    Per monica:
    dalla CRIF vedi solo i debiti verso il sistema bancario o finanziarie; In più trovi eventuali pignoramenti o ipoteche legali se hai dei beni immobili intestati.
    Se conducevi una attività iscritta come artigiana non puoi fallire.
    Ciao

Alberto | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Esperto in Materie Bancarie, Banche Dati e Anti Usura
    Staff di propit.it

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati