Non c'è altra strada che l'impugnazione del testamento. A meno che la moglie, sentito il parere di un notaio di sua fiducia, non accetti di dividere secondo legge.
Benvenuto su PROPIT.IT
La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!
...allora sei nel posto giusto!
La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!
SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!
p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui
Questa è la discussione "Eredità...mio padre ha leso la legittima! Consigli ?" inserita in Successione, Eredità, Donazione e Diritto di Famiglia nella categoria AREA LEGALE
Gentilissimi,
mio padre ha leso la legittima con il testamento lasciando tutto alla moglie e una nuda proprietà al sottoscritto con usufrutto alla signora in ...
Gentilissimi,
mio padre ha leso la legittima con il testamento lasciando tutto alla moglie e una nuda proprietà al sottoscritto con usufrutto alla signora in questione! Il notaio dice che è un testamento da impugnare perché ha leso la legittima. Dovrei fare causa con tempi lunghi e soldi importanti da versare all avvocato ! Sinceramente ho una situazione economica non favorevole anzi a dire il vero ho uno stipendio una compagna e un figlio di due anni! La moglie ha oltre a tutto il patrimonio (tranne questa nuda proprietà) la pensione di mio padre e un altra casa. Possibile che non ci sia un modo alternativo per far valere i miei diritti? Tra l'altro ci saranno spese di successione e notarili che francamente ..... Non ho!!! Ultimo appunto la data del testamento; mio padre è deceduto 15 giorni dopo averlo scritto a mano ed era in condizioni serie essendo malato da tempo di un tumore. Grazie per la pazienza di leggere tutto questo.
Discussioni Simili:
Ultima modifica di andsiim; 16-12-2011 alle 20:13
Non c'è altra strada che l'impugnazione del testamento. A meno che la moglie, sentito il parere di un notaio di sua fiducia, non accetti di dividere secondo legge.
Vuol dire che in questo paese chi non ha i soldi per pagarsi un avvocato deve tacere e accettare una cosa per legge non prevista? Io cercherò di vendere la nuda proprieta con l'aiuto di casanuda i quali hanno mercati e contatti in tutto il mondo...... Sono basito da come funziona male il sistema
Scusa, hai provato a sentire un avvocato per sapere quanto costerebbe inizialmente la causa? Può anche darsi che la moglie, con la quasi certezza di perdere, non ti costringa a proseguire.
Ho sentito l avvocato e il notaio entrambi mi hanno detto che ho ragione ma tempi e costi.... Alle stelle!
Potrei mandare una lettera a lei dall avvocato avvisando che ho impugnato il testamento e vedere la reazione ! 500 euro me la cavo con la lettera ?
Bè, cinquecento euro solo per la lettera mi sembrano un pò tanti. Direi che si può fare per meno.
si' questo e' il costo piu' o meno di una lettera di un avvocato.
ma ci sono metodi piu' economici.
ci sono delle associazioni dove si trovano anche degli esperti avvocati, devi chiedere un appuntamento con un avvocato, esponi il problema e ti fa una lettera.
paghi molto molto meno................
Ultima modifica di ccc1956; 17-12-2011 alle 20:45
Se il tuo reddito è sufficientemente basso, puoi anche provare a chiedere l'accesso al patrocinio a spese dello stato (ora ammesso anche in materia civile).
Perchè il gratuito patrocinio nei procedimenti penali era previsto sin dalla L. 30 luglio 1990 n. 217, mentre quello in materia civile è stato introdotto col D.P.R. 30 maggio 2002 n. 115, il quale ha peraltro unificato la disciplina dell'istituto in entrambi gli ambiti.
Ultima modifica di settecento; 22-12-2011 alle 17:11
Sì, infatti. La normativa è quella, da anni. Presumevo che ti riferissi a cambiamenti più recenti, che non ci sono stati.
Segnalibri