qui siamo in italia...................ed il nostro ordinamento dice che i figli sono tutti uguali.
il fatto che voi non la riteniate meritevole trova il tempo che trova.
Benvenuto su PROPIT.IT
La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!
...allora sei nel posto giusto!
La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!
SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!
p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui
2Mi Piace Questa è la discussione "Esclusione dalla successione" inserita in Successione, Eredità, Donazione e Diritto di Famiglia nella categoria AREA LEGALE
Io e mia moglie abbiamo due figlie. Vorremmo escludere una delle due dalla successione perché non la riteniamo meritevole per situazioni che si sono verificate ...
Io e mia moglie abbiamo due figlie. Vorremmo escludere una delle due dalla successione perché non la riteniamo meritevole per situazioni che si sono verificate e che continuano tuttora. So che tuttavia va attribuita, obtorto collo, la cosiddetta "legittima". Ma recentemente ho sentito parlare dell'istituto giuridico (anglosassone?) detto "trust" ma pare che non sempre sia vantaggioso applicarlo....... Che ne pensate? Attendo chiarimenti. Grazie
Discussioni Simili:
qui siamo in italia...................ed il nostro ordinamento dice che i figli sono tutti uguali.
il fatto che voi non la riteniate meritevole trova il tempo che trova.
Bella risposta!
direi che acquirente pero' ha ragione. E' impossibile diseredare un figlio.
Ti dico, comunque, che la legge (ad eccezione di casi gravissimi previsti dall’art. 463 del codice civile) riserva una tutela molto forte ai figli, assegnando agli stessi una quota minima di eredità (la c.d. legittima) che, nel caso in cui non fosse loro riconosciuta direttamente dal genitore, potrebbe essere chiesta al giudice.
Dura lex sed lex anche a .... Salerno vige
La risposta non deve essere bella ma competente.
Avv. Luigi De Valeri
Grazie per la competenza. Ma secondo tutti voi non mi sono ampiamente documentato? Forse non so benissimo che un figlio non si può disereare? Ma io avevo chiesto dei pareri in merito all'istituto giuridico "trust" ( che mi risulta essere applicabile anche in Italia, secondo le ultime direttive europee) vale a dire la convenienza, le incertezze, ecc.
In alternativa, escamotages da suggerire?
In alcuni casi è prevista l'esclusione dalla successione per indegnità, previa domanda giudiziale, ma deve trattarsi di casi gravi...
praticamente devi aver cercato di uccidere i tuoi genitori.................................
Bravo CC1956... e nemmeno così ci sarebbe la certezza, bisognerebbe vedere se i genitori, loro, sono stati indegni!
Ultima modifica di arianna26; 10-10-2011 alle 09:33 Motivo: Uniti i due messaggi consecutivi dello stesso utente
Salvo casi particolari in Italia la legittima non si può eludere pertanto glie la devi dare stando così le cose
adimecasa
Per i genitori qualsiasi cosa fanno i figli sono sempre figli, li avete procreati voi e pertanto alla luce di qualsiasi situazione sono uguali. Vi siete domandati se li avete trattati sempre allo stesso modo, fatevi un esame di coscienza. Comunque, anche se vostra figlia avrà commesso un errore, cercate di riportare le pecorella smarrita all'ovile, parlatene,chiarite i particolari e alla fine dividete in parti uguali l'eredità, sarete sicuramente più apprezzati, quello che voi chiedete sono cose del Medio Evo.
Il trust sarebbe possibile metterlo in atto, ma tenuto conto dell'artificiosità dell'operazione, della non facile gestione e in particolare della sua onerosità (il cui costo ovviamente andrebbe rapportato all'entità del patrimonio - a Pavarotti ovviamente convenne !!), ritengo sarebbe meglio non approcciarlo.
Un primo pratico consiglio sarebbe il seguente, e cioè potreste subito donare alla figlia "prediletta" la quota disponibile, pari ad 1/3 dei Vostri patrimoni (presumendo che si appartengano in comunione), pertanto in successione andrebbero divisi in parti uguali solo i restanti 2/3.
Ma siete convinti che "l'altra" figlia sia così indegna ?.
premesso che sono figlia che divide i genitori con due fratelli splendidi e madre di una figlia mi permetto di farti presente che il mondo è pieno di figli che, per indole, incontri, situazioni di vita etc si comportano in modo da giustificare in pieno l'estromissione dall'eredità.
....... che però non puoi attuare!
A robertobosco chiedo: un esempio su, diciamo, 210.000 €?
Ultima modifica di Cia; 10-10-2011 alle 12:39
Segnalibri