Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 3 di 3 Prima 1 2 3
Risultati da 31 a 39 di 39
Like Tree2Mi Piace

Falsa dichiarazione di successione

Questa è la discussione "Falsa dichiarazione di successione" inserita in Successione, Eredità, Donazione e Diritto di Famiglia nella categoria AREA LEGALE
altra cosa ho intenzione di segnalare l'irregolarità all AdE, io credo che anche l'agenzia delle entrate, una volta informata dei fatti abbia l'obbligo di segnalare ...

Membro Junior L'avatar di Acacerulen
    Piaciuto
    3 volte
    Discussioni
    10
    altra cosa ho intenzione di segnalare l'irregolarità all AdE, io credo che anche l'agenzia delle entrate, una volta informata dei fatti abbia l'obbligo di segnalare la falsa dichiarazione all'autorità. In fatti si tratta di un delitto contro lo Stato. Invece appeno ho accennato questo ad un impiegato mi ha risposto di presentare copia della querela e altri documenti che loro così avrebbero modificato la dichiarazione di successione, senza far nulla al mendace!! Sono io che sbaglio, non so ... io credevo che quando una persona firma documenti consapevole delle sanzioni di legge per dichirazioni false o mendaci ne paga le conseguenze per l'azione che esercita chi le riceve .

Membro Senior L'avatar di Nemesis
    Piaciuto
    86 volte
    Discussioni
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Acacerulen Visualizza Messaggio
    forse non ho compreso la tua risposta. io mi riferivo all'usufrutto che è riconosciuto come eredità al coniuge superstite.
    Infatti. Non hai ancora compreso che:
    - al coniuge superstite non è riconosciuto per legge il diritto di usufrutto, che è regolato dagli artt. 978 e ss. c.c.;
    - al coniuge, invece, anche quando concorra con altri chiamati, sono riservati i diritti di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare e di uso sui mobili che la corredano, se di proprietà del defunto o comuni. Tali diritti gravano sulla porzione disponibile e, qualora questa non sia sufficiente, per il rimanente sulla quota di riserva del coniuge ed eventualmente sulla quota riservata ai figli. Che è quanto prevede il secondo comma dell'art. 540 c.c, come modificato in seguito della riforma del diritto di famiglia (legge 19 maggio 1975, n. 151). Precedentemente, a favore del coniuge era riservato l'usufrutto di 2/3 del patrimonio dell'altro coniuge, salvo quanto disposto dagli artt. 542, 543, 544 e 546 per i casi di concorso.
    - i due diritti (usufrutto e abitazione) sono diversi.

Ultima modifica di Nemesis; 23-01-2012 alle 12:41

Piaciuto
    86 volte
    Discussioni
    0
    In fatti si tratta di un delitto contro lo Stato
    I delitti contro la personalità dello Stato sono altra cosa.

Piaciuto
    3 volte
    Discussioni
    10
    ora è chiarissimo e ti ringrazio. Scusami perchè non voglio tediarti, nel caso in specie poichè mia madre è domiciliata in una RSA lei non usufruisce dell'abitazione, quindi non dovrebbe vantare alcun diritto. Mio fratello che ha residenza fuori del ns. comune invece utilizza, lui solo, la casa a tuo avviso dovrebbe pagare l'affitto ? Tieni conto che non ha chiesto agli altri eredi il consenso all'uso gratuito e neppure informato che la stava usando. Vorrei precisare una cosa a me non interssa l'eredità non perchè sono ricco, anzi, a me interessa che i miei fratelli paghino per non aver prestato cure appropriate alla loro madre e non l'abbiano permesso di fare a chi se ne faceva carico. Voglio che paghino fino all'ultimo, ma è difficile perchè la giustizia spesso è ingiusta o non esiste pensa solo al fatto che l'amministratore di sostegno di mia madre ha eluso per ben tre volte il decreto del giudice tutelare, ed io ho dovuto querelarlo perchè procurava a me danno. Bene il G.T. non lo ha ancora revocato ed io attendo dall'inizio del 2009 il termine delle indagini per eleusione del decreto !!!!

Piaciuto
    3 volte
    Discussioni
    10
    Citazione Originariamente Scritto da Nemesis Visualizza Messaggio
    I delitti contro la personalità dello Stato sono altra cosa.
    a tuo parere l'AdE non deve segnalare il falso alla Procura della Repubblica ?

Piaciuto
    86 volte
    Discussioni
    0
    Art. 331 c.p.p.: sì, se esiste un reato, e questo è perseguibile d'ufficio.

A Acacerulen piace questo messaggio.

Piaciuto
    3 volte
    Discussioni
    10
    Scusa ancora. Al Giudice utelare i miei fratelli hanno inviato la stessa documentazione presentata all'AdE e addirittura allegando il testamento olografo in contrasto con quanto dichiarato nella successione. Il motivo era quello di chiedere al G.T. di chiedermi se ero disponibile a costituire la legittima a mia madre, ovviamente il giudice a disposto che provvedesse mio fratello a farlo. Ecco ti chiedo a Tuo parere anche il G.T. avendo i documenti in mano è tenuto a d'ufficio a perseguire il reato. Ovviamente non lo ha fatto. Pensa, condiziona la ricostituzione della legittima a mia madre all'accettazione da parte mia e per questo dispone di chiedermelo preventivamente, ma nella stessa istanza corredata dai documenti, gli stesi fratelli scrivono che vi hanno già provveduto senza mio parere. E' normale. Poi come si rcostituisce la legittima a mia madre senza impugnazione con un contratto o donazione ? Scusa ancora. grazie

Piaciuto
    3 volte
    Discussioni
    10
    Scusa ancora. Al Giudice utelare i miei fratelli hanno inviato la stessa documentazione presentata all'AdE e addirittura allegando il testamento olografo in contrasto con quanto dichiarato nella successione. Il motivo era quello di chiedere al G.T. di chiedermi se ero disponibile a costituire la legittima a mia madre, ovviamente il giudice a disposto che provvedesse mio fratello a farlo. Ecco ti chiedo a Tuo parere anche il G.T. avendo i documenti in mano è tenuto a d'ufficio a perseguire il reato. Ovviamente non lo ha fatto. Pensa, condiziona la ricostituzione della legittima a mia madre all'accettazione da parte mia e per questo dispone di chiedermelo preventivamente, ma nella stessa istanza corredata dai documenti, gli stesi fratelli scrivono che vi hanno già provveduto senza mio parere. E' normale. Poi come si rcostituisce la legittima a mia madre senza impugnazione con un contratto o donazione ? Scusa ancora. grazie

Tutto tace !!!

Piaciuto
    3 volte
    Discussioni
    10
    I reati perseguibili d'ufficio sono pochissimi, purtroppo. Purtroppo non perchè si vuole che facciano altri quello che devono fare gli interessati, ma solo perchè si avrebbe un percorso più rapido della Giustizia.

+ Rispondi
Pagina 3 di 3 Prima 1 2 3

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi