Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 2 di 2 Prima 1 2
Risultati da 16 a 19 di 19
Like Tree2Mi Piace

Falsa vendita o donazione

Questa è la discussione "Falsa vendita o donazione" inserita in Successione, Eredità, Donazione e Diritto di Famiglia nella categoria AREA LEGALE
secondo me non si può. dovresti vedere l'estartto conto di tua madre per vedere se sul suo conto sono confluiti i soldi della vendita. e ...

Membro VIP L'avatar di arianna26
    Piaciuto
    700 volte
    Discussioni
    3
    secondo me non si può. dovresti vedere l'estartto conto di tua madre per vedere se sul suo conto sono confluiti i soldi della vendita. e quanti. e non credo tu possa farlo.

Membro Junior L'avatar di settecento
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    Citazione Originariamente Scritto da arianna26 Visualizza Messaggio
    secondo me non si può. dovresti vedere l'estartto conto di tua madre per vedere se sul suo conto sono confluiti i soldi della vendita. e quanti. e non credo tu possa farlo.
    'Privatamente' non puoi (purtroppo), ma il giudice, coi poteri di cui all'art. 210 c.p.c., può.
    Ovviamente rimane il rischio di fare un buco nell'acqua, nel senso che se dai documenti bancari di cui il giudice ha disposto l'acquisizione in giudizio non risulta nulla, a quel punto la causa è ormai in piedi ed è facile prognosticarne un esito infausto.....

Membro Junior L'avatar di settecento
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    Citazione Originariamente Scritto da tittitaro Visualizza Messaggio
    Una domanda o meglio un consiglio per me da settecento: secondo te, la presupposizione di indisponibilità/incapacità economica dell'acquirente potrebbe essere sufficiente come prova per la simulazione relativa o è troppo debole? Spiego meglio (premesso che si tratta con assoluta certezza di donazione travestita da vendita): l'acquirente, cioè mia sorella (da sempre con lavoro molto saltuario e ancor meno voglia) 3 anni prima dell'acquisto fatto con assegno bancario, non circolare (SIC!) a mia madre di 450000 euro (ma ovviamente sottovalutato: si tratta del centro storico di Roma...) dichiarava reddito zero nelle famose dichiarazioni rese pubbliche da Visco.. Posso chiedere accertamenti o rischio? Grazie
    Se parti dalle certezze fattuali che hai enunciato, gli accertamenti li potrai far chiedere dal giudice ai sensi dell'art. 210 c.p.c. senza incorrere nei rischi di cui ho parlato nella mia risposta precedente (vedi). La cifra è davvero consistente e sarà arduo per la tua controparte dimostrare di aver effettivamente avuto la disponibilità di una simile somma.
    In linea generale, se stai agendo al fine di ottenere la collazione del bene alla massa ereditaria, secondo l'orintamento maggioritario della Cassazione sei considerato 'terzo' rispetto all'atto simulato, per cui non incontri i limiti probatori di cui all'art. 1417 c.c.
    Vale a dire che sarai ammesso a provare la simulazione con qualsiasi mezzo, quivi inclusa la prova testimoniale e la prova per presunzioni.
    Un consiglio: accertati che l'avvocato al quale intendi rivolgerti abbia già fatto molte cause dello stesso tipo: è una materia infida e la sola preparazione accademica non basta.

Membro Junior L'avatar di tittitaro
    Piaciuto
    3 volte
    Discussioni
    4
    E' proprio alla collazione che punto. In realtà avevo pensato anche ad una denuncia alla guardia di finanza per far fare a loro il lavoro (e di questi tempi...): però possibile che i famigerati riscontri incrociati, in molti casi così evidenti, non li facciano mai???? Cmq grazie per i suggerimenti.

+ Rispondi
Pagina 2 di 2 Prima 1 2

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi