Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 Ultima
Risultati da 1 a 15 di 17

Mia madre è morta prima di mia nonna: chi sono gli eredi ?

Questa è la discussione "Mia madre è morta prima di mia nonna: chi sono gli eredi ?" inserita in Successione, Eredità, Donazione e Diritto di Famiglia nella categoria AREA LEGALE
Buongiorno, mia nonna è deceduta qualche mese fa senza lasciare testamento. Purtroppo mia mamma buonanima morì prima di lei qualche anno fa. Mia nonna era ...

Membro Junior L'avatar di bubincka
    Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    5

Mia madre è morta prima di mia nonna: chi sono gli eredi ?

Buongiorno,

mia nonna è deceduta qualche mese fa senza lasciare testamento.
    Purtroppo mia mamma buonanima morì prima di lei qualche anno fa.

Mia nonna era vedova e ha altri due figli oltre mia madre.

Chi subentra nella successione per rappresentazione ?
    Io ed i miei fratelli ovvero anche mio padre ?

Pongo questa domanda perchè da alcune persone e in altri siti si afferma che il coniuge superstite sarebbe escluso dalla successione per rappresentazione.

Grazie 1000 e Auguri a tutti!

bubincka

Discussioni Simili:

Membro Senior L'avatar di beppebre
    Piaciuto
    27 volte
    Discussioni
    0
    Solo tu e i tuoi fratelli, il coniuge superstite non è tra gli eredi.

Membro Premium L'avatar di salves
    Piaciuto
    132 volte
    Discussioni
    3
    Ciao bubinka
    Confermo quanto detto da beppebre e cioe i tuoi due zii, tu e i tuoi fratelli.

Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    5
    Grazie a tutti dellla risposta.

E se esiste un testamento di mia nonna a favore soltanto dei miei zii dal quale io ed i miei fratelli siamo esclusi, cosa potrei fare ?

Saluti,
    buincka

Membro Senior L'avatar di beppebre
    Piaciuto
    27 volte
    Discussioni
    0
    Potete impugnare il testamento se è lesa la quota di eredità che la legge vi riserva, cioè la parte spettante a
    vostra madre. Tua nonna poteva disporre liberamente di 1/3 dei suoi averi, i restanti 2/3 vanno divisi tra i tuoi zii e voi.

Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    5
    Ho avuto conferma che esiste un testamento, ne ho copia, io ed i miei fratelli siamo esclusi, avendo mia nonna lasciato 1/3 ciascuno a miei 2 zii e l'altro terzo a mio padre.

Vorrei agire in riduzione per lesa legittima.
    Sapreste dirmi a quale quota ho diritto stante questo testamento e quanto potrebbe costare all'incirca la causa ?

Grazie ancora a tutti dell'aiuto.

bubincka

Piaciuto
    132 volte
    Discussioni
    3
    bubinka
    Che tipo di testamento ha redatto tua nonna?

Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    5
    Si tratta di un testamento olografo gia' pubblicato dal notaio 1 mese dopo il decesso di mia nonna.

Ha importanza il tipo di testamento ?

Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    5
    Forse non mi sono spiegato bene, riprovo a fare la domanda.
    Diversamente da quanto pensavo c'è un testamento olografo, già pubblicato, con queste volontà:

1/3 a mio zio
    1/3 a mia zia
    1/3 a mio padre.

Quindi, se qualcuno sa rispondere, quanto potrebbe costare (largo circa) un ricorso di riduzione per lesa legittima ?
    E ancora, la quota che verrbbe ridotta è quella di mio padre, giusto ?

Grazie,
    bubincka

Piaciuto
    132 volte
    Discussioni
    3
    In un testamento lografo tua nonna doveva nominare voi figli della figlia premorta già per un principio di rappresentazione e poi anche per quello economico in quanto per la quota intestata a vostro padre le tasse di successione sono maggiori, ma questo non vieta di testare la quota al coniuge dei figli della figlia.

Una domanda forse vostra nonna ha redatto questo documento olografo in data antecedente al compimento vostro del 18° anno di età di almeno uno di voi due nipoti?, perchè dovrete leggere bene che non abbia intestato tali quote a vostro padre per il semplice fatto di avere la patria potesta vostra, nonchè tutore.

Il testamento olografo in ogni caso viene redatto ai sensi dell'art. 602 del Codice Civile, ovviamente non so se è il tuo caso una persona che non sa leggere e scrivere non può servirsi di un testamento olografo, per questo ti chiedevo che tipo di testamento aveva fatto tua nonna.
    Ciao salves

Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    5
    Salves grazie della risposta.
    No, la data non era antecedente, avevamo già tutti più di 18 anni.

Qualcuno sa dirmi quanto costa all'incirca una causa per riduzione per lesione della legittima ?

Grazie a tutti.
    bubincka

Membro VIP L'avatar di arianna26
    Piaciuto
    700 volte
    Discussioni
    3
    non so quanto costi ma so che danneggerebbe i tuoi zii in quanto si vedrebero ridurre la loro quota di legittima. l'assegnazione a tuo padre della disponibile resterebbe in piedi gli altri 2/3 andrebbero invece divisi in tre parti una per uno ai tuoi zii ed un'altra divisa a metà tra te e tuo fratello. credo che tua nonna abbia assegnato a tuo padre la quota spettante a sua figlia senza vlontà di danneggiarvi semplicemente pensava che poi sarebbe passata a voi. io proverei a cercare un accordo con mio padre, egli potrebbe dividere tra te e tuo fratello l'eredità di tua nonna, risparmiereste così tempo e soldi.

Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    5
    Ciao Arianna,

innanzi tutto grazie per la risposta.

Ho già cercato di parlare con mio padre, ci sono già in corso dei problemi per quella che era la casa di mia madre, questo perchè lui preferisce una nipote, mi ha detto di fare pure causa.

Ma sei sicura che la riduziobne sarebbe contro i mie zii ? E se questo è il caso allora la situazione finale vedrebbe:

1/3 a mio padre: quota disponibile di mia nonna che resta così.
    2/9 a mia zia.
    2/9 a mio zio.

2/ 9 da dividere in parti uguali tra me e i miei 2 fratelli, cioè 2/27 ciascuno.

Ma stando così le cose, cosa accadrebbe se sono soltanto io ad agire in riduzione e non i miei fratelli ?
    Avrei per intero i 2/9 ?

Come vedi la questione è un po' ingarbugliata e c'è persino il sospetto che il testamento olografo lo abbia scritto mia zia (perchè mi sembra che mia nonna non sapesse scrivere), quindi quest'ultima si sarebbe messa "la corda al collo" con le sue stesse mani !!

Membro VIP L'avatar di arianna26
    Piaciuto
    700 volte
    Discussioni
    3
    Citazione Originariamente Scritto da bubincka Visualizza Messaggio
    Ciao Arianna,

innanzi tutto grazie per la risposta.

Ho già cercato di parlare con mio padre, ci sono già in corso dei problemi per quella che era la casa di mia madre, questo perchè lui preferisce una nipote, mi ha detto di fare pure causa.

Ma sei sicura che la riduziobne sarebbe contro i mie zii ? E se questo è il caso allora la situazione finale vedrebbe:

1/3 a mio padre: quota disponibile di mia nonna che resta così.
    2/9 a mia zia.
    2/9 a mio zio.

2/ 9 da dividere in parti uguali tra me e i miei 2 fratelli, cioè 2/27 ciascuno.

Ma stando così le cose, cosa accadrebbe se sono soltanto io ad agire in riduzione e non i miei fratelli ?
    Avrei per intero i 2/9 ?

Come vedi la questione è un po' ingarbugliata e c'è persino il sospetto che il testamento olografo lo abbia scritto mia zia (perchè mi sembra che mia nonna non sapesse scrivere), quindi quest'ultima si sarebbe messa "la corda al collo" con le sue stesse mani !!
    sinceramente non so penso sia più probabile che diano solo a te quanto ti spetta. in ogni caso quella di tua zia non è stata una grande idea.

Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    5
    Hai ragione.

Non si potrebbe allora far annullare il testamento già pubblicato un mese fa, magari se mia zia (che non sapeva di una mia azione di riduzione) ammettesse di aver "aiutato" in buona fede mia nonna a scrivere codesto documento di 14 righe ?

Grazie.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 Ultima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi