Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 8 di 8 Prima ... 4 5 6 7 8
Risultati da 106 a 109 di 109
Like Tree19Mi Piace

Rapporto di parentela tra figlia e matrigna

Questa è la discussione "Rapporto di parentela tra figlia e matrigna" inserita in Successione, Eredità, Donazione e Diritto di Famiglia nella categoria AREA LEGALE
Originariamente Scritto da beppebre I figli di secondo letto ereditano una volta dal padre così come hai fatto tu. Poi erediteranno dalla loro madre così ...

Membro Junior L'avatar di giuseppina fogli
    Piaciuto
    8 volte
    Discussioni
    1
    Citazione Originariamente Scritto da beppebre Visualizza Messaggio
    I figli di secondo letto ereditano una volta dal padre così come hai fatto tu. Poi erediteranno dalla loro madre
    così come tu erediterai dalla tua.
    Tu vorresti ereditare anche dalla loro madre, con la quale non hai alcun rapporto di parentela. Sarebbe come se i figli di secondo letto chiedessero di entrare nella successione di eventuali beni della ex moglie.
    Le leggi in discussione riguardano l'equiparazione dei figli legittimi e di quelli naturali e se tu hai avuto da tuo padre la parte che ti spettava altro non puoi pretendere.
    Per quanto dolorose le vicende personali non dovrebbero farci perdere di vista l'aspetto generale delle situazioni che ci vedono coinvolti.
    A parte che io continuo a parlare della quota ereditata dallo stesso padre e non del patrimonio personale della loro sola madre e quindi quello è e resta loro (per intenderci se Lei aveva il 50% cointestato con il padre resta dei solo suoi figli e quindi si parla della legittima che andrebbe ridistribuita e non di quanto cointestato in vita o portato "in dote"), quindi parliamo sempre di eredità del genitore comune, inoltre, ma non fa testo, io purtroppo la devo ancora vedere la mia eredità essendo nella disponibilità dell'altra famiglia che, guarda caso, la stà prendendo molto alla larga.

A Pincopallo1 piace questo messaggio.

Membro Junior L'avatar di giuseppina fogli
    Piaciuto
    8 volte
    Discussioni
    1
    [QUOTE=danilo13;80385]scaricare il testo.... è facile.
    Basta cliccare su "google" senato, ed inserire il progetto di legge S. 2808,
    oppure cliccare su "google" camera ed inserire il progetto di legge C2519,
    c.3915, c.4054
    ( la dicitura "C" sta ad indicare camera; mentre la dicitura "S" sta ad indicare senato

Trovata, devo ancora leggerla ma mi pare riguardi il riconoscimento dei figli naturali equiparandoli a quelli legittimi ma poi abbiamo parlato di tutt'altra cosa o sbaglio??

Membro Junior L'avatar di danilo13
    Piaciuto
    5 volte
    Discussioni
    0
    Trovata, devo ancora leggerla ma mi pare riguardi il riconoscimento dei figli naturali equiparandoli a quelli legittimi ma poi abbiamo parlato di tutt'altra cosa o sbaglio??[/QUOTE]

scusami, sbagli.
    Rifletti un attimo.
    Io, rispetto alla moglie di seconde nozze di mio padre,
    sono per la moglie ( o matrigna) giuridicamente un figlio naturale non riconosciuto.
    Come figlio naturale non riconosciuto, non ho nessun diritto successorio equiparato con il figlio legittimo ( ovvero nato nel secondo matrimonio)
    La legge dirà: i figli naturali (intesi quelli non riconosciuti, ovvero nati fuori dal matrimonio)sono equiparati ai figli legittimi.
    Ciò equivale a dire: io figlio di prime nozze sono equiparato ai fini successori al figlio legittimo nato all interno del secondo matrimonio.

Meglio di così la legge non poteva fare.
    (non siamo l' unico stato europeo ad avere una legge con questo tipo di discriminazione, sebbene la costituzione dichiara che i figli sono tutti uguali)
    ciao

Ultima modifica di danilo13; 12-01-2012 alle 08:00

Nuovo Iscritto L'avatar di Pincopallo1
    Piaciuto
    3 volte
    Discussioni
    0
    Scusate la domanda da incompetente in ambito giuridico, tanto da non essere riuscito a risolvere i miei dubbi da tutta la discussione a monte.
    Dal primo matrimonio di mio padre è nata una figlia (mia sorellastra mi pare di capire si così si chiami). Diventato vedovo si è risposato e dalla seconda moglie sono nato io; in entrambi i matrimoni c'era la comunione dei beni.
    Mio padre è deceduto ed i beni di mio padre (quelli prima del secondo matrimonio) sono stati divisi in tre parti uguali tra me, mia madre e mia "sorellastra"; mentre i beni accumulati dopo il secondo matrimonio, metà a mia madre e quindi l'altra metà sempre divisa in tre parti uguali.
    La mia domanda è: allo stato legislativo attale mia madre può lasciarmi erede (eventualmente con testamento) di tutti i suoi beni, peraltro suo desiderio visto che il cospicuo patrimonio della madre naturale di mia sorella era già stato interamente dato a mia sorella.
    Grazie a chi mi saprà rispondere in termini semplici (per l'uomo della strada quale io sono).

+ Rispondi
Pagina 8 di 8 Prima ... 4 5 6 7 8

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi