forse potete non accettare l'eredità.
Benvenuto su PROPIT.IT
La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!
...allora sei nel posto giusto!
La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!
SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!
p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui
1Mi Piace Questa è la discussione "Rinuncia eredità del fratello defunto senza testamento" inserita in Successione, Eredità, Donazione e Diritto di Famiglia nella categoria AREA LEGALE
Buongiorno, ho un quesito:
Siamo 4 fratelli, il più giovane è mancato improvvisamente 2 anni fa, senza figli né moglie. La mamma (papà mancato anni ...
Buongiorno, ho un quesito:
Siamo 4 fratelli, il più giovane è mancato improvvisamente 2 anni fa, senza figli né moglie. La mamma (papà mancato anni orsono) ha rinunciato alla sua eredità a favore dei 3 fratelli, di cui 2 hanno figli, uno no.
Ora i 2 fratelli con figli vorrebbero rinunciare alla loro parte di eredità del fratello mancato, in favore del terzo fratello. È vero che non si può perché abbiamo figli minori? Se è vero, che altra soluzione abbiamo per poter rinunciare a favore del terzo fratello?
Grazie, Lucia 1968
Discussioni Simili:
- Rinuncia eredità e conto corrente defunto
- Rinuncia all' eredita
- Mio fratello ha impugnato il testamento di mio padre sostenendo che mi ha comprato una casa
- 6 coeredi sono d'accordo di vendere due immobili del defunto fratello, solo 1 si oppone. E' legale?
- Apprendo da un fratello di un testamento olografo che indica lui come unico erede
forse potete non accettare l'eredità.
Secondo il nostro ordinamento giuridico, la rinuncia all'eredità può essere fatta entro i 3 mesi dalla morte.
Trascorsi i tre mesi c'è la presunzione dell'accettazione tacita, pura e semplice, per cui non è più possibile rinunciare.
I fratelli che hanno dei figli minori, se rinunciano, non accrescono la quota del fratello senza figli.
Il diritto di rappresentazione attribuisce ai figli del rinunciante la sua quota di eredità.
L'unico modo per agevolare il terzo fratello è quello di cedere le quote spettanti mediante atto di compravendita.
geom. Massimo Binotto
geometrikamente geometri associati
Albo dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Treviso
Albo CTU Tribunale di Treviso
sei sicuro per quello che so io se non ti comporti da eredi disponendo dei beni nessuno ti può costringere ad essere erede senza il tuo assenso sarebbe come dire che io posso essere proprietario di qualcosa senza nemmeno saperlo perchè della vecchia zia non conoscevo nemmeno l'esistenza. un pò come Scaiola cui hanno comprato casa a sua insaputa.... tanto ciò vero che se nessuno si presenta ad accettare alla fine acquisisce tutto lo stato.
Grazie Arianna 26 e grazie geometra Binotto.
Lucia1968
fermamente d'accordo com Massimo Binotto, ci sono passato personalmente e l'opzione è stata quella della rinuncia di tutti i fratelli con la limitazione dell'unica nipote (figlia di mio figlio a sua volta rinunciante) che - essendo minorenne - potrà decidere al raggiungimento della maggiore età.
Segnalibri