Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Sono obbligato a dividere l'eredità?

Questa è la discussione "Sono obbligato a dividere l'eredità?" inserita in Successione, Eredità, Donazione e Diritto di Famiglia nella categoria AREA LEGALE
Salve, spiego brevemente quel che sta accadendo nella mia famiglia. Il nostro nucleo familiare è composto da 4 persone: madre e 3 figli. 13 anni ...

Nuovo Iscritto L'avatar di Giovanni984
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1

Sono obbligato a dividere l'eredità?

Salve, spiego brevemente quel che sta accadendo nella mia famiglia. Il nostro nucleo familiare è composto da 4 persone: madre e 3 figli. 13 anni fa mio padre è venuto a mancare, ed ha lasciato in eredità un'azienda agricola e la casa nel paese ( in cui tutt'ora viviamo).
    Da qualche mese una sorella ha deciso di voler andare a vivere con il ragazzo e per questo ha chiesto di dividere l'eredità in 4 (anche mia madre, giustamente, vuole la parte che gli spetta ). Io (studente universitario), mia sorella (disoccupata) e mia madre (che ha una pensione minima) in questo momento non possiamo affrontare tutte le spese necessarie per la divisione dei beni.
    Da quel che ho capito, vuole andare da un'avvocato ed obbligarci a dividere. Io mi chiedo... può fare una cosa simile? se si... da dove tiriamo fuori i soldi per pagare la divisione?

ps. tutti vorremmo dividere ma nessuno di noi vorrebbe vendere parte dell'eredità..

grazie per l'eventuale risposta

Discussioni Simili:
    Ultima modifica di Giovanni984; 26-11-2011 alle 15:25

Membro Senior L'avatar di Pagolino
    Piaciuto
    8 volte
    Discussioni
    12
    La risposta è SI!
    Ogni singolo erede interessato può chiedere da solo lo schioglimento della comunione erdeditaria. Non ci piove!

Dico il mio parere senza pretese di avere ragione.
    Premesso che a decesso del padre, unico proprietario dei beni, siano state eseguite le successioni e volture obbligatorie, dalle stesse si evincono le singole quote di pertinenza ai singoli eredi (Madre inclusa), non rimane che mettervi daccordo.

Se invece la proprietaria è la madre,... e per questo motivo non sono state fatte le successioni, allora bisogna aspettare.

Chi era, o è, il titolare dei beni? Padre o Madre? cosa dicono le successioni?

pagolino

Membro VIP L'avatar di acquirente
    Piaciuto
    403 volte
    Discussioni
    29
    tu dici:
    13 anni fa mio padre è venuto a mancare, ed ha lasciato in eredità un'azienda agricola e la casa nel paese ( in cui tutt'ora viviamo).

Quindi gli eredi siete voi figli e vostra madre.
    se la casa era casa famigliare dovrebbe esserci il diritto di abitazione per tua madre.
    per il resto o vi mettete d'accordo e pagate a tua sorella la sua parte di eredita' o ci potrebbe essere
    anche una divisione giudiziale quindi i beni potrebbero essere messi all'asta.......................

Membro Senior L'avatar di Pagolino
    Piaciuto
    8 volte
    Discussioni
    12
    Giusto! al coniuge infatti oltre la quota ereditaria, spetta il diritto di abitazione nell'appartamento adibito ad abitazione comune al momento del decesso.

Credo che le divisioni in buon accordo siano gratuite.
    Mentre le successioni sono salate, specialmente se non fatte entro i tempi prescritti.

Cordialmente

pagolino

Nuovo Iscritto L'avatar di Giovanni984
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    la successione è stata fatta..
    perciò, in teoria, lei potrebbe vedere a quanto ammonta la sua quota, far valorizzare una parte di casa e diventarne proprietaria (tutto a spese sue) e noi 3 continuare con la condivisione delle nostre quote, sino a quando non potremo permetterci la divisione... giusto?

vi ringrazio per le risposte

Membro VIP L'avatar di acquirente
    Piaciuto
    403 volte
    Discussioni
    29
    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni984 Visualizza Messaggio
    perciò, in teoria, lei potrebbe vedere a quanto ammonta la sua quota, far valorizzare una parte di casa e diventarne proprietaria (tutto a spese sue) e noi 3 continuare con la condivisione delle nostre quote, sino a quando non potremo permetterci la divisione... giusto?

no.
    una comproprieta' come la vostra puo' essere sciolta in qualsiasi momento quando anche uno solo dei coeredi
    decide di volere monetizzare la propria quota di eredita'.
    o vi mettete d'accordo e andate da un notaio e pagate a vostra sorella la sua quota di proprieta' oppure se non avete soldi per poterlo fare, vostra sorella puo' rivolgersi ad un avvocato per chiedere la divisione o la vendita giudiziale.
    se la divisione giudiziale si puo' fare verra' assegnata a tua sorella una parte del patrimonio se questo e' comodamente divisibile, se cio' non fosse possibile (cioe' se gli immobili non si potessero comodamente dividere) allora il giudice mettera' all'incanto le vostre proprieta'.
    il ricavato in denaro dopo aver pagato tutte le spese processuali, sara' diviso tra gli eredi.

Ultima modifica di acquirente; 26-11-2011 alle 20:20

Membro VIP L'avatar di arianna26
    Piaciuto
    700 volte
    Discussioni
    3
    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni984 Visualizza Messaggio

sbagliato. se tua sorella ha bisogno di soldi può chiedere la divisione quando vuole. provate a far fronte comune e a trovare i soldi, magari facendo un mutuo per acquistare la sua quota, oppure vendete con le buone. ricaverete di più e avrete meno spese.

Membro VIP L'avatar di adimecasa
    Piaciuto
    536 volte
    Discussioni
    6
    se le propietà sono divisibili si dividono e poi ognuno fa al propiro caso rispettendo il diritto di abitazione e uso di tutta l'eredita alla mamma, non so quanto ci conviene a tua sorella di vendera una quota con diritto di uso alla mamma ciao auguri

adimecasa

Membro Senior L'avatar di Nemesis
    Piaciuto
    86 volte
    Discussioni
    0
    Citazione Originariamente Scritto da adimecasa Visualizza Messaggio
    il diritto di abitazione e uso di tutta l'eredita alla mamma
    Il diritto di abitazione ex art. 540, secondo comma c.c. si riferisce alla casa adibita a residenza familiare e il diritto di uso si riferisce solamente ai mobili che la corredano, se di proprietà del defunto o comuni.

Ultima modifica di Nemesis; 28-11-2011 alle 12:03

+ Rispondi

LinkBacks (?)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi