Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

Spese donazione casa

Questa è la discussione "Spese donazione casa" inserita in Successione, Eredità, Donazione e Diritto di Famiglia nella categoria AREA LEGALE
Salve! Vi chiedo cortesemente se mi aiutate a capire quanto mi può costare l'operazione di donare una casa a mia figlia (la rendita catastale è ...

Nuovo Iscritto L'avatar di soreli
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1

Spese donazione casa

Salve! Vi chiedo cortesemente se mi aiutate a capire quanto mi può costare l'operazione di donare una casa a mia figlia (la rendita catastale è 831,86). Ho imparato in questo forum che la donazione non è il massimo ma è figlia unica e non ci sono altri eredi. Immagino che facendo una vendita, che sarebbe per lei come prima casa, il costo potrebbe essere superiore. Grazie in anticipo!

Discussioni Simili:

L'avatar di Adriano Giacomelli
    Piaciuto
    1010 volte
    Discussioni
    43
    Hai capito che donare non è la cosa migliore, ma hai anche capito che essendo figlia unica, al momento, almeno, non corre rischi. tuttavia i rischi stanno anche nel coniuge, anche lui rientra nell'asse ereditario. Inoltre, non si comprende, se tu vuoi donare l'intera casa o la sola nuda proprietà e tenerti per te l'usufrutto. Infatti ho immaginato che questa casa ad oggi è tua, e non sapendo per quale motivo non ritieni sufficiente che tua figlia è unica erede (unica figlia) il problema coniuge permane, non lasci tutto allo stato attuale.
    I costi, per sommi capi, si aggirano sui 10/12.000,00 € per una donazione del 100% dell'immobile senza agevolazioni I° casa.

Adriano Giacomelli | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Il Buongiorno si vede dal Mattone!
    Staff di propit.it

Nuovo Iscritto L'avatar di soreli
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    Hai ragione, non ho precisato che sono vedova. Io intenderei donare la casa al 100% perchè mia figlia mi darebbe il denaro per acquistare un alloggio più adeguato alle mie esigenze.
    Ho visto che hai ipotizzato 10/12.000 euro di spese senza agevolazioni, io avevo sentito che la donazione con agevolazione prima casa dovrebbe avere costi molto più contenuti e proprio per questa ragione avevo pensato alla donazione. Mi sapresti mica indicare una cifra approssimativa con agevolazioni prima casa? Grazie!!!

Membro Senior L'avatar di Franz
    Piaciuto
    54 volte
    Discussioni
    3
    http://www.centroconsumatori.it/down...5393d32216.pdf

mi sembra molto più basso il costo, rispetto a quanto indicato da Giacomelli

ma potrei sbagliarmi=come si calcola, nel caso ''non prima casa'' il 2 % di ipotecaria e l' 1 % di catastale?

bisogna moltiplicare la rendita per un numero vicinissimo a 115, e su quella calcolare il 2 % e l' 1 %?se fosse cosi, ci sarebbero circa 3000 euro di tasse + il notaio(essendoci la franchigia per l'imposta di registro, fino a un milione di euro)

Nuovo Iscritto L'avatar di michele1968
    Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    0
    Il costo dell'atto di donazione di prima casa e' il seguente:
    R.C.€.831,86 x 115,50 = €.96.079,83
    su detto valore si calcolano le imposte, di cui:
    Imposta di registro: esente (franchigia fino a 1.000.000 di euro - in linea retta)
    Imposta ipotecaria: €.168,00 misura fissa;
    Imposta catastale: €.168,00 misura fissa;
    Bolli: €.230,00;
    Tassa ipotecaria €.90,00;
    Spese di studio €.80,00 (circa)
    onorario notaio
    Iva su onorario notaio
    Totale comprensivo di tutto potrebbe oscillare tra €.2.400,00 - €.2.800,00 (circa).
    Invece tua figlia che dovrebbe acquistarti la nuova piccola casa, visto che è figlia unica e tu sei vedova, potrebbe acquistare lei la nuda proprieta (come secinda casa) e tu l'usufrutto (come prima casa).
    Resto a disposizione, saluti........

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi