Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
Like Tree1Mi Piace
  • 1 Post di Franz

Successione e ipoteca

Questa è la discussione "Successione e ipoteca" inserita in Successione, Eredità, Donazione e Diritto di Famiglia nella categoria AREA LEGALE
Vorrei sapere come tutelarmi.. mio padre è molto anziano e tantissimi debiti accumulati in passato, un immobile è gravato da ipoteca ed oggetto di pignoramento ...

Nuovo Iscritto L'avatar di fabrizio7777
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1

Successione e ipoteca

Vorrei sapere come tutelarmi..
    mio padre è molto anziano e tantissimi debiti accumulati in passato, un immobile è gravato da ipoteca ed oggetto di pignoramento
    è proprietario di altri immobili che però rischiano di fare la stessa fine
    qualora dovesse venire a mancare (mia madre è morta), cosa posso fare nel frattempo (e alla sua morte) per tutelarmi contro i creditori ?
    grazie

Discussioni Simili:

Membro Premium L'avatar di Luigi Barbero
    Piaciuto
    266 volte
    Discussioni
    3
    Al momento puoi solo fare una stima dei valori che saranno poi disponibili, ed una situazione aggiornata dei debiti di tuo padre. Poi decidere come soddisfare i creditori magari facendo vendere a tuo padre alcuni beni (fra quelli non ancora pignorati) e realizzare le cifre necessarie. Certo che se i valori a disposizione saranno minori dei debiti, la vedo brutta....E poi, perché "tutelarti contro i creditori"? Loro non hanno diritto ad essere soddisfatti?

Ultima modifica di Luigi Barbero; 27-01-2012 alle 07:58

L'avatar di AlbertoF
    Piaciuto
    352 volte
    Discussioni
    17
    Anche io sono totalmente d'accordo con quanto scritto da Barbero. Infatti,qualunque altra soluzione che andreste a porre in essere vi si rivolgerebbe contro.
    L'unica,corretta, procedura è quella. Per non ritrovarvi al peggio ,anche se in ritardo, vi conviene prendere la situazione in mano voi figli e sbrigarla prima che il babbo venga a mancare.
    Ciao

Alberto | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Esperto in Materie Bancarie, Banche Dati e Anti Usura
    Staff di propit.it

Membro Senior L'avatar di Franz
    Piaciuto
    54 volte
    Discussioni
    3
    nel frattempo = meglio vendere a prezzo di mercato qualche immobile, piuttosto che farsi pignorare...se l'immobile và all'asta spesso viene svenduto, e poi ci sono anche spese da pagare

alla sua morte = accettazione dell'eredità con beneficio d'inventario...vuol dire che accetterai(o rinuncerai) l'eredità solo quando conoscerai il valore esatto dei debiti(e anche quello dei crediti e immobili che puoi ereditare)

Ultima modifica di Franz; 27-01-2012 alle 09:10
    A alfrac piace questo messaggio.

Membro Senior L'avatar di 1giggi1
    Piaciuto
    43 volte
    Discussioni
    9
    Ciao,
    Contro i creditori, che sono quelli che hanno fatto credito a tuo padre quando questi non ha pagato, non puoi fare nulla senza il loro consenso!
    Io farei una bella lista dei creditori e degli importi (capitale + interssi + more + spese),
    Confronterei l'ammontare dei debiti con il valore di mercato dei beni attualmente presenti e liberi.
    Se il valore dei beni è superiore allora contatterei i creditori offrendogli di chiudere il contenzioso offrendo una cifra (a saldo e stralcio) che possa loro andare bene considerando che se non accettano non avranno certezza di quanto rientreranno e soprattutto quando (pochi, maledetti e subito).
    Io proporrei inizialmente il 50% del debito e aspetterei le controproposte, naturalmente credere che al 50% si chiuda è per me follia.
    Una volta trovati gli accordi con i creditori sulla cifra si ragiona sui tempi di pagamento, si avrebbe tempo di vendere i beni necessari e i figli in futuro dividersi qualcosa.
    Vendere nella situazione attuale vorrebbe dire distrarre beni aggredibili dai creditori e quindi da sconsigliare.
    Spero di esserti stato di aiuto.
    Luigi

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    io abito in comodato gratuito in una casa di mio padre, cosa posso fare per tutelarmi?! magari un usufrutto !???
    vendere non è rischioso nel senso che posso vedermi pronunciare sentenza di simulazione?

Piaciuto
    54 volte
    Discussioni
    3
    se vendi a prezzo di mercato e con reale passaggio di soldi la vendita non è contestabile/attaccabile

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    si quello si, ma io vorrei continuare ad abitare dove sto e non ho il denaro per comprare la casa
    che posso fare ? un contratto di usufrutto ??

Piaciuto
    54 volte
    Discussioni
    3
    l'usufrutto ha comunque un valore economico, in percentuale sul valore della casa, in base all'età di chi lo riceve Usufrutto e nuda proprieta calcolo | Guida acquisto-vendita Compraeaffitta

quindi, sempre di compravendita si tratta, seppur parziale

certo, esiste anche la donazione dell'usufrutto...ma sono proprio le donazioni ad essere più facilmente revocate dai creditori, tramite Revocatoria Ordinaria/Fallimentare, quindi....

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi