Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8
Like Tree2Mi Piace
  • 1 Post di Antonio Azzaretto
  • 1 Post di meri56

Installazione ascensore da parte 2 condomini, adesione in seguito di altri condomini

Questa è la discussione "Installazione ascensore da parte 2 condomini, adesione in seguito di altri condomini" inserita in L'Amministratore di Condominio nella categoria COMUNIONE E CONDOMINIO
Buongiorno, ecco il mio quesito. in un condominio di 10 condomini, solo due, dopo i necessari permessi, hanno deciso di installare l'ascensore e supportato i ...

Membro Junior L'avatar di Sardonico
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2

Installazione ascensore da parte 2 condomini, adesione in seguito di altri condomini

Buongiorno, ecco il mio quesito.

in un condominio di 10 condomini, solo due, dopo i necessari permessi, hanno deciso di installare l'ascensore e supportato i relativi costi. A distanza di tempo un terzo condomino vuole partecipare. Quale quota deve rifondere ai primi due sostenitori del costo del'impianto? Per me il calcolo dovrebbe essere questo:
    Calcolo iniziale per due condomini
    Costo ascensore 100
    1 condomino ha millesimi 35
    2 condomino ha millesimi 25
    Totale millesimi partecipanti 60

Divido costo ascensore 100 per totale millesimi 60 e moltiplico per 35 per il primo condomino e 25 per il secondo. Ottengo che il primo ha pagato 58.33 ed il secondo 41,67

Inserimento di un terzo condomino con millesimi 20
    Il totale dei millesimi diviene ora 80
    il primo condomino avrebbe dovuto pagare 43,75 il secondo 31,25 ed il terzo 25 rimbosando i primi due.

Discussioni Simili:

L'avatar di Antonio Azzaretto
    Piaciuto
    642 volte
    Discussioni
    46
    E' più facile se rifai la ripartizione del costo complessivo tra i tre condòmini (come se fosse la prima volta).

Dalla ripartizione così ottenuta dovrai sottrarre al costo allora sostenuto la spesa attuale ripartita.

Lo stesso farà l' altro condòmino che ha sostenuto inizialmente la spesa.

In questo modo otterrai i valori che il terzo condòmino vi dovrà rimborsare.

Ultima modifica di Antonio Azzaretto; 20-12-2011 alle 18:33
    A Agatone piace questo messaggio.
    Antonio Azzaretto | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Esperto in Materie Economiche e Condominiali
    "Una immensa risata salverà il mondo!"

Membro Senior L'avatar di meri56
    Piaciuto
    66 volte
    Discussioni
    3
    Suggerirei di rivalutare la somma spesa inizialmente, se sono trascorsi alcuni anni dall'installazione. Inoltre credo che il subentrante dovrebbe partecipare, pro-quota, alle spese di manutenzione sostenute sino ad ora.

A Agatone piace questo messaggio.

Membro VIP L'avatar di arianna26
    Piaciuto
    700 volte
    Discussioni
    3
    se al tempo avete diviso le spese considerando i millesimi mi sembra corretto il tuo ragionamento. i 25 del nuovo condomino andranna divisi tra i primi due in proporzione a quanto allora versato.

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2
    grazie, era quello che volevo aggiungere ma mi era finito lo spazio a disposizione

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2
    grazie, per semplicità di esposizione non l'avevo citato ma era mia intenzione fare come dici.
    Il perchè della mia discussione nasce da una trasmissione televisiva dove il presidente di ANACI (associazione amministratori di condominio) sosteneva che il totale della spesa andasse diviso per tutti e dieci i condomini e el il nuovo partecipante dovesse versare solo in base alla sua quota di millesimi. Mi era sembrata una cosa strana ma ho sentito questa balzana teoria riproposta dallo stesso presidente in altre trasmissioni

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2
    Il perchè della mia discussione nasce da una trasmissione televisiva dove il presidente di ANACI (associazione amministratori di condominio) sosteneva che il totale della spesa andasse diviso per tutti e dieci i condomini e el il nuovo partecipante dovesse versare solo in base alla sua quota di millesimi. Mi era sembrata una cosa strana ma ho sentito questa balzana teoria riproposta dallo stesso presidente in altre trasmissioni

Membro Senior L'avatar di uragano
    Piaciuto
    38 volte
    Discussioni
    0
    condivido con guru.altrimenti i due primi condomini si pagano tutto loro.divisione totale del costo,se poi si aggiungono altri,tutti i precedenti riceveranno una parte di rimborso e cosi via.

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi